Musica & Memoria  / Link utili e curiosi  / 24 apr 2017

ENGLISH

HOME

 

Traduzioni / Recensioni / Era beat / Musica brasiliana / Portali / Musica e mercato / Hi-Fi e strumenti / Oltre la musica / Bibliografia e risorse

Una sintetica collezione di puntatori a siti di approfondimento sulla musica e sugli artisti trattati nel sito (e non solo). NB: In una pagina separata sono elencati i link ai siti di traduzioni.

 Avvertenza  i link sono verificati con cadenza circa trimestrale, controllare nella intestazione la data dell'ultimo aggiornamento. I link non più attivi ma che si spera riappaiono prima o poi sono mantenuti temporaneamente ma disattivati.

 

Riferimenti principali

 

Per informazioni, biografia e discografie di musicisti internazionali il riferimento principale è Allmusic, completo anche di monografie e percorsi su vari generi musicali e della possibilità di un breve preascolto di molti brani. Il sito è ovviamente in inglese.

Un quasi equivalente italiano è il meritevole sito Onda-Rock. Come si può intuire dal nome, il sito è orientato soprattutto alla musica rock, ma con grande apertura mentale e varietà di generi; oltre a biografie e notizie nella nostra lingua su moltissimi gruppi internazionali e italiani, sono presenti anche recensioni di dischi e concerti, testi ed esempi musicali.

Per gli artisti italiani in genere non esiste qualcosa di comparabile ad Allmusic e quindi il riferimento principale è Wikipedia, ormai completa di schede su artisti e musicisti anche minori. Con l'unico limite che a volte sembrano scritte dagli stessi interessati e quindi tendenti in alcuni casi all'agiografia, con conseguente inclusione di informazioni parziali e non confermate.

Abbiamo tolto invece dal 2011 la sezione dedicata ai siti ufficiali e non ufficiali dei musicisti citati e trattati sul nostro sito. Trovare e consultare i siti ufficiali difatti non è un problema, sono facilmente raggiungibili tramite Google. E praticamente ogni musicista al mondo ha ormai il suo sito. Quelli non ufficiali, a volte molto ben fatti ed interessanti, anche più di quelli ufficiali, sono caratterizzati da una notevole volatilità. Cambiano indirizzo, spesso si interrompono gli aggiornamenti, a volte diventano solo veicoli per inserzioni commerciali. Anche per questo tipo di risorse conviene ormai cercare su Google, e il tradizionale elenco di link non ha più molto senso.

 

Recensioni e informazioni musicali

TOP

 

Music on Tnt

Il sito parallelo di TNT-Audio dedicato a recensioni discografiche di rock e alternativa

Recensioni

Onda-Rock

Il principale sito musicale italiano di recensioni e schede biografiche e musicali di musicisti di tutto il mondo

Recensioni e schede

La musica di Musica & Memoria

Il blog di Musica & Memoria dedicato ai musicisti , schede e presentazioni non banali dedicate ai musicisti preferiti di M&M

Schede e articoli sulla musica

Genius

L'unico sito di "lyrics" veramente utile e consultabile. Pubblicità non così invasiva da impedire la lettura, testi corretti e precisi, commenti e spiegazioni, in quantità crescente, ai testi di molti musicisti.

Inglese

Allmusic

Continua ad essere il sito di riferimento per le schede biografiche e musicali e per la discografia di un grandissimo numero di musicisti di tutto il mondo, anche se sempre con prevalenza per gli anglosassoni.

Inglese

 

Era beat, anni '60 e dintorni

TOP

 

Anni '60

Finalmente in Internet il sito dedicato alla storica e benemerita rivista "Anni '60" Di Claudio Scarpa (e Elisabetta Ponti), driver fondamentale per la riscoperta del beat italiano negli anni '80.

Beat

Beat Boutique 67

Il sito vetrina della originale iniziativa di Alessio, forse il più ricco repertorio di libri, informazioni e memorabilia sul fenomeno beat esistente in Italia. Le pubblicazioni sono state sospese nel 2014

Beat

Beatsessanta

Un sito specializzato ma con moltissima documentazione. E' dedicato ai musicisti inglesi, spesso molto abili nei loro strumenti, arrivati in Italia e che hanno suonato in vari gruppi negli anni '60 (Primitives, Than Russell ecc.) e che formarono anche alla fine del decennio il supergruppo Sopworth Camel.

Beat

Cicodelico

Incredibile collezione di rarità discografiche (rigorosamente su vinile) dagli anni '60 in poi, nel ricchissimo blog di un appassionato (pare) tedesco. Corredato anche da una quantità impressionante di immagini di copertine dei dischi. Buona parte del materiale è ascoltabile su YouTube. Purtroppo bloccato e fatto chiudere da qualche casa discografica oscurantista (maggio 2010), ma resiste ancora su YouTube (vedi link).

Beat, Garage, Funk,
Punk

Coos Berryes

Un sito veramente completo su questo gruppo beat siciliano.

Complesso

Delfini 

Un sito dedicato allo storico gruppo beat di Padova. Non aggiornato da diversi anni.

Complesso

Kings

Non tratta solo i Kings ma anche la loro storia successiva, comprese le vicende del primo cantante dei Kings, Dino (Dino Zambelli). Foto, discografie, interviste.

Complesso

Chinese Restaurant

Tutto, veramente tutto, sui New Dada e sulla successiva carriera musicale di Maurizio Arcieri nel movimento punk.

Complesso

Nuovo Sound

La rivista di Eddie Ponti in rete con approfonditi ricordi sugli anni '60 (per esempio sul Piper Club di Roma).

Beat

Michaela - Musica

Un simpatico sito personale che contiene una sezione musica con la più ampia e documentata storia dei Pooh, dalle origini ai giorni nostri, disponibile in rete.

Complesso

Piper Club

La sezione del sito di John Flores dedicata agli anni d'oro del Piper.

Locale

Piper Club e Pink Floyd

Si è parlato per anni di un mitico concerto dei Pink Floyd al Piper Club nel 1968. In questo sito è stata recuperata tutta la storia degli allora semi sconosciuti Pink Floyd a Roma.

Locale

Sopralenote Cover Band

Dagli anni '60 senza interruzione ma sempre in evoluzione, il sito di una band specializzata in musica anni '60 e non solo

Complesso

  

Siti e portali sulla musica brasiliana

TOP

 

MPBnet

Biografie dei principali artisti brasiliani e molte altre informazioni

Portoghese

 

Portali

TOP

 

Terre Celtiche

Il sito italiano delle musica folk e delle tradizioni delle Terre Celtiche. Testi originali e canzoni accuratamente tradotte e con schede informative su gran parte di esse, assieme a molte altre informazioni sulla cultura di influenza celtica, musicale e non solo.

Italiano

ItalianProg

Il sito completamente dedicato alla musica progressiva italiana degli anni '70 e anche della seconda metà dei '60. Moltissime schede ed informazioni. Una enciclopedica fonte di risorse sul progressive rock italiano e sulle sue propaggini e derivazioni.

Italiano

Altremuse

Dischi e protagonisti del rock progressive in uno dei più completi portali italiani dedicati al progressive rock, sia italiano sia internazionale.

Italiano

Fabio's Site

Un sito molto ricco di informazioni su musica, arte, scienza e tecnica. Per la musica è disponibile una grande mole di informazioni, che include testi, informazioni e significati e a volte accordi per un gran numero di musicisti italiani e stranieri. Da segnalare una sezione con molte accurate traduzioni di Leonard Cohen e di altri musicisti.

Italiano

Franco Battiato

Un completissimo portale su tutta l'opera (musicale e non) dell'artista siciliano. Dai testi, ai libri, alle tesi di laurea, c'è veramente tutto, e molto ben presentato. Non più aggiornato da marzo 2010.

Italiano

JAZZDISCO.org

Un portale dedicato alle discografie del jazz, e in particolare del jazz classico. Molto completo e aggiornato. Moltissimi musicisti inclusi. Creato e gestito da tre appassionati giapponesi.

Inglese

Il sito di Michele Bovi

Il sito, in continua crescita di contenuti, di uno dei più noti e apprezzati giornalisti esperti di musica attivo nel mondo della televisione. Sezioni sul Cinebox, filmati rari, possibilità di rivedere interi servizi, aspetti meno conosciuti del mondo della musica e molto altro ancora.

Italiano

 

Musica e mercato

TOP

 

RIAA

Il sito ufficiale della associazione tra le case discografiche USA. Contiene tra l'altro la sintesi dell'andamento del mercato della musica negli Stati Uniti.

Inglese

IFPI

Il sito ufficiale della associazione tra le case discografiche a livello mondiale. Oltre ad una ampia sezione sulla pirateria musicale (problema numero uno per l'industria della musica) contiene tra l'altro la sintesi dell'andamento del mercato mondiale della musica.

Inglese

FIMI

Il sito ufficiale della associazione tra le case discografiche italiane. Sono pubblicate annualmente i dati di sintesi del mercato nel nostro paese. Quelli del 2005 sono raccolti in un file pubblico (in formato Excel).

Italiano

Market Research

Un portale che presenta una ampia raccolta di rapporti e ricerche (a pagamento). Tra di essi una ampia gamma di analisi sul mercato della musica.

Inglese

 

Hi-Fi & Strumenti

TOP

 

Musica e Tecnologia

Il nostro blog, dove si approfondiscono temi e sviluppi legati all'alta fedeltà e al mercato della musica in modo più legato all'attualità e alle discussioni del settore.

Italiano

FAQ

Un elenco molto esaustivo e discretamente aggiornato di domande e risposte sull'alta fedeltà in tutti i suoi aspetti pratici.

Inglese

TNT-Audio

La più nota e apprezzata rivista on-line indipendente di recensioni, notizie e risposte pratiche sull'alta fedeltà. Senza pubblicità e non legata a produttori. Presenti anche FAQ e guide pratiche.

Italiano

Audiostream

Una ottima risorsa per conoscere le ultime novità, i prodotti e le evoluzioni tecnologiche riguardo alla musica di qualità riprodotta con l'ausilio del computer. Sponsor e pubblicità sono presenti ma sembra comunque sufficientemente indipendente e oggettiva nei giudizi.

Inglese

Find HD Music

Il portale per cercare la musica in HD. Con le funzioni di ricerca (per album per formato ecc.) fornisce l'elenco dei siti dove è possibile acquistare e scaricare la musica in alta definizione, verificando se è disponibile il download anche in Italia.

Inglese

Deutsche Grammophon

Il sito della principale etichetta nel campo della musica classica; consente l'acquisto e il download on-line, il preascolto, e l'acquisto dei supporti fisici per corrispondenza. Include anche i titoli dell'etichetta Decca.

Inglese

La chitarra

Registrato nel 1994 ed indipendente da produttori di strumenti o case discografiche, è un sito dedicato a chi suona o intende suonare la chitarra, con moltissime risorse, dalle lezioni alle recensioni a forum di discussione. Aggiornato ed attivo.

Inglese

 

Oltre la musica: riflessioni e approfondimenti

TOP

 

Aeranti-Corallo

Il portale di una delle più importanti associazioni tra le radio locali per numero di aderenti. Tutto o quasi sulla tecnologia e la normativa per gli operatori della radio e per chi vuole diventarlo.

Italiano

Radio

Servizio Antibufala

Catene di Sant'Antonio, notizie clamorose e non provate, sistemi infallibili per guadagnare senza fatica, appelli umanitari, premi vinti senza partecipare ad alcun concorso, confutazioni di verità comunemente accettate, dalla Luna all'11 settembre, e tutto il resto che arriva con frequenza inesauribile a chi si espone ad Internet, ora moltiplicato dal fenomeno facebook e dagli altri ambienti social, viene criticamente trattato nel documentatissimo sito di Paolo Attivissimo, ricco di link. Da consultare assolutamente prima di qualsiasi incauta operazione di forward della posta elettronica o di condivisione su FB.

Italiano

Internet

Radio X

Una webradio a tema e a palinsesto più un blog dedicati al mondo del jazz (e dintorni) da Stefano Fratta, appassionato e cultore di jazz. Ideale per conoscere e apprezzare, seguendo una guida esperta, la più influente musica del nostro tempo e le musiche circostanti.

Italiano

Radio / Jazz

Broadcast talia

Un sito molto completo, anche se recente, sull'avventura delle radio private in Italia, vede la partecipazione attiva di molti protagonisti dell'epoca e si propone non solo di raccontarne la storia per immagini e memorie scritte, ma anche con un ricco repertorio di registrazioni delle trasmissioni originali, per riviverle in pieno.

Italiano

Radio

Tirradeo

iI primo ed unico "radiosocialvideo", ideato da Pier Maria Bologna come convergenza dei te media Internet, radio e video, tramite il quale privilegiare la partecipazione, il dialogo ed il confronto

Italiano

Radio

Debra Italia

Il sito della organizzazione no profit che si batte per la cura di una difficile, rara ma non imbattibile malattia, una lotta ancora più ardua, e quindi meritevole di attenzione e supporto, per le malattie poco diffuse.

Italiano

Solidarietà

DJ sotto le stelle

La storia e le vicende delle radio dal punto di visuale dei DJ. Sede anche di un evento annuale.

Italiano

Radio

Eros Black

Lo spazio YouTube di Eros Black, negli anni del beat musicista con i Blacks e i Rubi Strubi, e ora attivamente impegnato ad aiutare e supportare le persone più svantaggiate.

Italiano

Solidarietà

Haruki Murakami

Sito in italiano dedicato al grande scrittore giapponese di "Dance, Dance, Dance", "Tokyo Blues" e altri bellissimi romanzi impregnati di musica. Completissimo.

Italiano

Letteratura

Ksenija Prohaska

La pagina Facebook dedicata ai risultati artistici e alla biografia di un'attrice che è anche una amica del nostro sito.

Inglese Croato

Teatro

IMDB

La più completa banca dati mondiale sul cinema, con oltre 120.000 titoli. Presenti anche, normalmente, i titoli in italiano.

Inglese

Cinema

Lifegate 

Il portale della associazione Lifegate, impegnata a proporre un nuovo modello di vita più rilassante (sintetizziamo così, sul portale è spiegato meglio) ma molto concreto e che gestisce anche la omonima radio, una delle poche a trasmettere musica non convenzionale con pubblicità non invasiva (105.1 a Milano, su satellite o su Web)

Italiano

Ambiente

Memorie di radio

Informazioni e ricordi sull'epoca delle radio libere, con un epicentro originale: la città di Livorno.

Italiano

Radio

Punto Informatico

Informazioni su Internet, nuove tecnologie ed informatica aggiornate quotidianamente. Il modo più semplice per mantenersi sempre aggiornati sulla evoluzione tecnologica, di mercato e legislativa.

Italiano

Informatica

Save The Children

Il sito di una delle più importanti organizzazioni non governative che si occupa con efficacia e spirito pratico della cosa più importante per l'uomo: il futuro.

Italiano

Solidarietà

Viaggi nel tempo

Un interessante blog e sito di viaggi e per i viaggi.

Italiano

Società

 

Siti storici non più attivi

     

Bacchiglione Beat

Era il sito completissimo creato da Giordano Melchiorri, fondatore e leader dei Rubber Soul e degli Holls, alla scena musicale di Padova. Il sito non è più disponibile e la pagina FB che doveva subentrargli non è aggiornata da anni.

Beat

Johnny Charlton

Il sito del mitico chitarrista dei Rokes, ora affermato artista nel campo delle arti figurative. In ristrutturazione da tempo come anche la pagina Facebook, da luglio del 2015.

Artista

La musica è felicità

Il sito di Gully, conteneva tra molte altre cose un ampio archivio di cover disponibili in rete. Purtroppo non più aggiornato dal 2008 e poi è scomparso dal web.

Beat

Teddy Bob, il fumetto Beat

Il fenomeno beat non ha riguardato solo la musica e la moda (e il cinema di derivazione musicale), ma anche il mondo del fumetto, con pubblicazioni periodiche e di grande seguito come il noto Teddy Bob e i suoi epigoni (Johnny Beat). In questo sito completissimo, sempre di Alessio, si trovava praticamente tutto, ma è scomparso dal web dal 2013.

Beat
Fumetti

Il blog del Vampiro (Pensieri P33)

Il blog del "vampiro" Verdier (il giornalista Christian Calabrese, figlio del noto paroliere Giorgio Calabrese e giornalista musicale) era una miniera di informazioni sulla musica degli anni '60, beat e leggera, ma anche dei '70 e '80: copertine, scalette dei dischi, brevi recensioni, informazioni musicali e discografiche e sulle carriere dei cantanti trattati. Al momento aperto solo dietro invito ma non sono forniti link per richiederlo.

Beat
Leggera

Mondo Ribelle

Nasceva dal blog di Caveman, un appassionato nonché esperto della musica beat. Ricco di informazioni soprattutto su gruppi meno noti, novità discografiche e vinile da collezionismo. Ha ripreso nel 2009 le pubblicazioni col nuovo nome "Mondo ribelle" per poi sospenderle dal 2014 salvo sporadiche segnalazioni di rarità discografiche.

Beat

     

© Musica & Memoria 2002 - 2017 / NB: i link elencati non comportano approvazione o condivisione di alcun prodotto o servizio da essi messi a disposizione, e nessuna delle informazioni in essi contenuta è da considerare approvata o condivisa da questo sito per il solo fatto di avere inserito un link ad essi (leggi le avvertenze).

CONTATTO

HOME