Cambia le impostazioni sulla Privacy

Domenico Modugno - Nuda (1960)

HOME

MENU

 

Languida ...
Morbida ...
Purissima ...
Nuda.
Mia.

Ti sento ancora
fra le mie braccia,
Bevo ...
il tuo respiro,
dolce morire.

Languida ...
Morbida ...
Purissima ...
Nuda.
Nuda.
Dolcissimo
ricordo di te.

 

Note

 

Anche un autore e musicista già famosissimo nel 1960 come Domenico Modugno ha avuto a che fare con la censura della Rai che controllava, più sul versante del costume che su quello politico, a quel tempo, ogni canzone che voleva essere trasmessa via radio o in TV (e non c'erano alternative). Aveva scritto una bella canzone, pare dedicata alla moglie Franca, e l'aveva intitolata Nuda, e il testo semplicissimo ma efficace era un omaggio alla sua bellezza e alla bellezza della donna in generale. Registrata negli studi della Fonit Cetra con un raffinato accompagnamento jazzato costituito solo da una chitarra e da una ritmica molto soft, era stata scelta come retro del brano presentato al Festival di Sanremo del 1960 (Libero).

Bloccata immediatamente dalla Rai a disco ormai stampato, la casa discografica ha preferito far sparire questo eccesso di fiducia nei tempi nuovi, ristampando il singolo con lato B diverso (Più sola) e Nuda venne messa al bando, e tale rimase. Fino a che tutto questo vecchio mondo antico si dissolse negli anni '70. Ed ora la canzone è facilmente ascoltabileda YouTube. (Nella immagine Modugno con la moglie festeggia la vittoria al Festival di Sanremo nel 1959).

 

© Alberto Maurizio Truffi 2015 - Musica & Memoria / Testo originale di D. Modugno riprodotto per soli scopi di ricerca e critica musicale (vedi Disclaimer)

CONTATTO

HOME
 

IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER