Cambia le impostazioni sulla Privacy

Musica & Memoria / Aggiornamenti settimanali 2007

   

Sei arrivato su una pagina di riepilogo degli aggiornamenti del 2007 del sito Musica & Memoria.
Se vuoi andare alle ultime novità
clicca qui, se cerchi la pagina iniziale clicca qui.
If you are looking for this site in English click here.

 

Home / Ultime novità della settimana / Mappa del sito / Traduzioni / Numeri 2006 / Numeri 2005 / Numeri 2004 / Numeri 2003 / Numeri 2002 / Numeri 2001

 
 

Anno VII
n. 263
23/12/2007

punto elenco

Testi e traduzioni. Ampiamente riordinata la sezione contenente le traduzioni, quasi sempre commentate, di brani singoli, scelti tra i più noti e apprezzati degli ultimi anni. Riviste le traduzioni e ampliati i commenti e i link. Con l'occasione è stata aggiunta anche la traduzione di un altro classico, Sacrifice di Elton John.
 

punto elenco

Musica e letteratura. Nella mini-sezione dedicata ad alcune opere poetiche che hanno attinenza più o meno percepibile con la musica, abbiamo inserito due poesie in inglese di Cesare Pavese, ovviamente tradotte. Lo scrittore era, come noto, un esperto conoscitore della letteratura anglo-americana e a lui si deve una delle più apprezzate traduzioni del classico tra i classici della letteratura americana, Moby Dick. Le poesie sono Last Blues, To Be Read Some Day e To C. From C.
 

punto elenco

Rubrica della posta. Sono state inserite nuove domande inviate alla casella di posta di Musica & Memoria e le relative risposte.
 

punto elenco

Bibliografia. In continua espansione la bibliografia beat, raccolta di tutto, o quasi, lo scibile umano sulla musica beat e sui complessi degli anni '60, grazie all'aiuto dell'amico Alessio di Beat Boutique 67.
 

  Frase della settimana:
"Non si abita un paese, si abita una lingua.
Una patria è questo e nient'altro." (E.M. Cioran)
Poesia della settimana:
"La Notte Santa" (Guido Gozzano)
 

Anno VII
n. 262
16/12/2007

punto elenco

Anni '60. Ancora aggiornamenti negli elenchi dei complessi beat degli anni '60. Chiarite alcune relazioni tra i nominativi presenti nell'elenco dei gruppi e dei cantanti con dischi all'attivo.
 

punto elenco

Libere traduzioni. Dall'inglese all'italiano al francese e poi ancora all'italiano il prodotto cambia. Pubblichiamo il testo tradotto della versione francese di Stand By Me che, come si vede, non ha più alcun contatto con l'originale. Come base per Tu croiras di Dalida hanno preso infatti la versione italiana, la celebre Pregherò di Celentano (su testo di Don Backy).
 

punto elenco

Musica brasiliana. Un altro brano tradotto, scelto tra i capolavori di Antonio Carlos Jobim. Questa settimana tocca al classico prototipo della bossa nova, Desafinado; è inclusa anche la traduzione della versione inglese della stessa canzone.
 

punto elenco

Musica francese. Riordinate e riviste le traduzioni di alcuni classici intramontabili del cantautore Jacques Brel. Ricordiamo che sono disponibili Les bourgeois, La chanson des vieux amants, Le plat pays, Les bonbons, Grand Mere, Quand on n'a que l'amour, La valse à mille temps, L'homme de La Mancha. Non poteva mancare in questa mini sezione la celeberrima Ne me quitte pas, alla quale abbiamo dedicato una scheda con traduzione, versioni e notizie varie.
 

  Frase della settimana:
"Le ultime foglie cadono danzando. Occorre una grande dose d'insensibilità per fronteggiare l'autunno." (E.M. Cioran)

Anno VII
n. 261
9/12/2007

punto elenco

Anni '60. Aggiornamenti nelle schede sintetiche dedicate ai complessi beat degli anni '60. Ulteriori informazioni e discografia per i Cuccioli. Indicazione geografica per molti gruppi per i quali in precedenza non era nota (Barabba, Big Ben's, Cavernicoli, Dei Personaggi, Diavoli Neri, Rags, Nobil's, Tipi, Vascelli, Stylmen ... vedi qui l'elenco).
 

punto elenco

Oltre la musica. Proseguendo nel nostro excursus sui significati nascosti nelle parole della canzoni, che ci aveva portato sino alla simbologia della croce, abbiamo proseguito verso la Gerusalemme Celeste realizzata in terra, e precisamente a Roma, sulla collina del Celio.
 

punto elenco

Testi. Abbiamo inserito testi e note di un'altra canzone da miniera. Si tratta proprio della straziante Miniera di Bixio e Cherubini, recentemente recuperata da Gianmaria Testa, ma a suo tempo cavallo di battaglia di Claudio Villa, Luciano Tajoli e molti altri.
 

punto elenco

Radio. Da un visitatore del sito abbiamo ricevuto informazioni che integrano il censimento delle radio libere attive nel 1976, con le radio della provincia di Varese.
 

punto elenco

Nuove lettere nella rubrica della posta di Musica & Memoria, aggiornamenti nel blog dedicato alla televisione digitale terrestre e aggiornamenti anche nella Bibliografia Beat.
 

  Frase della settimana:
"Vedere con cento occhi e guardare con uno sguardo solo." (Alessandro Baricco, da "Moby Dick")

Anno VII
n. 260
24/11/2007

punto elenco

Anni '60. Aggiornamenti nelle schede sintetiche dedicate ai complessi beat degli anni '60. Sono disponibili informazioni per gli Astrali di Torino, i Rokketti di Civitavecchia, i Roll's 33 di Torino.
 

punto elenco

Anni '60. Il Piper Club ha compiuto trent'anni. Non è successo proprio ieri, ma nel 1995. Siamo però venuti in possesso della pubblicazione che i gestori del celebre locale avevano dato alle stampe per celebrare l'evento solo qualche giorno fa. Abbiamo quindi pensato di riprodurne una parte e di metterla a disposizione dei numerosi appassionati dei multiformi anni '60.
 

punto elenco

Brasile. Nuovi profili di artisti brasiliani ad integrazione della breve guida alla MPB presente sul nostro sito (Simone, Dorival Caymmi)
 

punto elenco

Discografie e monografie: Altre playlist a disposizione dei visitatori di Musica & Memoria. Le nuove proposte riguardano un doppio tour alla scoperta del Beat italiano e internazionale.
 

  Frase della settimana:
"Tutto quanto si può classificare è perituro. Dura solo ciò che è suscettibile di molteplici interpretazioni." (E.M. Cioran)

Anno VII
n. 259
17/11/2007

punto elenco

Anni '60. Una nuova testimonianza dai complessi beat degli anni '60. Gli anni d'oro del beat nel racconto di Gino Verduci, chitarra solista de I Daini di Varese.
 

punto elenco

Servizi. Da questa settimana è presente sul sito la rubrica della posta, dove saranno inserite man mano le domande e le risposte di interesse generale inviate alla casella di posta di Musica & Memoria.
 

punto elenco

Testi e traduzioni. Dopo le traduzioni dall'inglese, dal portoghese, dallo spagnolo e dal francese, una novità: le traduzioni dal milanese. Sono disponibili alcuni classici imperdibili degli anni '60 del grande Enzo Jannacci: El purtava i scarp da tennis, Sei minuti all'alba, T'ho comprà i calzett de seda.
 

punto elenco

Discografie e monografie: prosegue la tenace opera di trascrizione delle introvabili canzoni dei Pentangle. Grazie al prezioso contributo di Nicole è disponibile ora il testo della canzone Reflection, la title-track dell'omonimo album, forse il migliore dell'eclettico gruppo folk-rock inglese.
 

  Frase della settimana:
"La passione della musica è in sé stessa una confessione. Ne sappiamo di più su uno sconosciuto che vi si dedica che su qualcuno che le è insensibile, e che avviciniamo tutti i giorni." (E.M. Cioran)

Anno VII
n. 258
4/11/2007

punto elenco

Anni '60. Aggiornamenti nelle schede sintetiche dedicate ai complessi beat degli anni '60. Sono disponibili informazioni per gli Angeli di Chieti, Aldo e i Falisci di Civita Castellana, gli Apostoli di Roma. Inserite anche le discografie complete per Anonima Sound e Bad Boys.
 

punto elenco

Cover. Aggiornamenti e ulteriori informazioni nell'ampio elenco di cover presente su Musica & Memoria. Riguardano Angeli e Apostoli.
 

punto elenco

Testi e traduzioni. Raccogliendo alcune richieste pervenute abbiamo inserito le traduzioni commentate di tre brani molto noti e apprezzati: Here Comes the Sun dei Beatles (di George Harrison, in particolare), Sunday Morning dei Velvet Underground e YMCA dei Village People.
 

punto elenco

Musica e tecnologia. Nella sezione parallela che stiamo dedicando da qualche tempo alla fotografia, è pra disponibile una mini-guida fotografica, a complemento di quanto già pubblicato a suo tempo nella rassegna delle macchine fotografiche su eBay.
 

  Frase della settimana:
"Non allungate la vita col letargo." (Stanisław Lec)

Anno VII
n. 257
28/10/2007

punto elenco

Anni '60. Aggiornamenti negli elenchi per geografia dei complessi beat (altri complessi di Varese: Megatons, Rebel Boys, Daini, Anonima Song, Cinque amici, La Ciurma). Per i Daini è stata inserita anche una scheda nella sezione dedicata alle informazioni sintetiche sui complessi beat.
 

punto elenco

Cover. Aggiornamenti e ulteriori informazioni nell'ampio elenco di cover presente su Musica & Memoria. Riguardano Computers, David Bowie e Mina (le cover anni '60).
 

punto elenco

Testi e traduzioni. Altro che Je t'aime ... moi non plus, pubblichiamo il  testo (commentato) di una canzone molto più censurata di quella di Serge Gainsbourg.
 

punto elenco

Musica e tecnologia. Aggiornamenti nel blog dedicato alla televisione digitale terrestre (o DTT).

 

  Frase della settimana:
"Le proporzioni del bello sono semplici - il 100%" (Stanisław Lec)

Anno VII
n. 256
21/10/2007

punto elenco

Testi e traduzioni. Completate le traduzioni del notevole album unplugged Quah di Jorma Kaukonen, il celebre e potente chitarrista dei Jefferson Airplane, poi alla guida dei suoi Hot Tuna.
 

punto elenco

Discografie e monografie. Nelle sezione dedicata ai nostri preferiti, i Pentangle, sono state estese le informazioni disponibili, comprendendo anche la produzione discografica pre-Pentangle e gli album prodotti dopo la reunion degli anni '80.
 

punto elenco

Musica e tecnologia. Completamente aggiornata alla situazione attuale la sezione dedicata alla televisione digitale terrestre (o DTT).

 

  Frase della settimana:
"Soffiamo da soli nelle nostre vele!" (Stanisław Lec)

Anno VII
n. 255
14/10/2007

punto elenco

Testi e traduzioni. Nuove traduzioni per i visitatori di Musica & Memoria: un classico degli anni '80 dei Supertramp, Breakfast in America, e un tuffo negli anni '60 con Sunny Afternoon dei Kinks, conosciuta in Italia come L'orizzonte è azzurro anche per te, cover dei Nuovi Angeli.
 

punto elenco

Testi e traduzioni. Verifica e revisione sia dei testi originali sia delle traduzioni, nella selezione di canzoni brasiliane in stile MPB e sertanejo, da tempo disponibile sul sito.
 

punto elenco

Discografie e monografie. Dopo la monografia dedicata ai Fairport Convention, inserita la settimana scorsa, disponibile da questa settimana anche discografia e monografia per gli Steeleye Span, l'altro gruppo del terzetto che ha avuto maggior seguito nel folk-rock inglese (i terzi sono ovviamente i nostri beneamati Pentangle).
 

punto elenco

Musica e tecnologia. Aggiornamenti nel blog dove sono trattate le ultime novità sulla televisione digitale terrestre (o DTT)
 

 

Frase della settimana:
"Bisogna moltiplicare le idee al punto che non vi siano guardiani sufficienti per controllarle."
(Stanisław Lec)


Anno VII
n. 254
7/10/2007

punto elenco

Testi e traduzioni. Disponibili nuovi testi commentati: Comunque bella per la mini-sezione dedicata al grande Lucio Battisti, e L'orizzonte è azzurro anche per te dei Nuovi Angeli nella sezione anni '60.
 

punto elenco

Musica e tecnologia. Volete ascoltare gratuitamente le canzoni citate in questo sito (o almeno una buona parte di esse), oppure quelle che volete voi? Magari accompagnate da immagini video? La risposta c'è, ed è molto semplice.
 

punto elenco

Discografie e monografie. La sezione dedicata ai Pentangle, il migliore gruppo di folk-rock inglese secondo noi, è in corso di ampliamento agli altri gruppi attivi in questo genere. Questa settimana è la volta dei Fairport Convention, ai quali è dedicata un'ampia monografia.
 

  Frase della settimana:
"Buongiorno luce del sole / Ho bisogno di ridere, e quando spunta il sole / Ho qualcosa per cui ridere."
 (Paul McCartney, da "Good Day Sunshine")

Anno VII
n. 253
23/9/2007

punto elenco

Testi e traduzioni. Proseguono le traduzioni dall'album di Marvin Gaye del 1971 What's Going On. Tradotte Flyin' High, Save The Children e Wholy Holy.
 

punto elenco

New entry nelle arbitrarie classifiche (Top-Five) dei migliori album di tutti le epoche proposte dai visitatori, questa settimana è la volta delle classifiche di Maurizio.
 

punto elenco

Musica e tecnologia. Facciamo il punto della situazione sulla lenta e faticosa diffusione dell'alta definizione nella musica, nelle immagini e nel video.
 

punto elenco

Musica e tecnologia. Nuovi inserimenti nel blog dove raccogliamo le ultime novità sulla televisione digitale terrestre (o DTT)
 

  Frase della settimana:
"Non esiste la matematica che serve e quella che non serve. Esiste la matematica che si sa e quella che non si sa. Quella che non si sa, non serve!" (Prof. Alessandro Ossicini)

Anno VII
n. 252
9/9/2007

punto elenco

Testi e traduzioni. Traduzione di una canzone rimasta un esempio di perfezione stilistica, Sign Your Name di Terence Trent D'Arby.
 

punto elenco

Dopo la nostra personale e arbitraria classifica (Top-Five) dei migliori album di tutti i tempi proponiamo anche le playlist di Musica & Memoria, esempi utilizzabili da subito per esplorare i territori della musica.
 

punto elenco

Testi. Avendo notato che la pagina che abbiamo dedicato da tempo al brano più famoso di Lucio Battisti, ovviamente La canzone del sole, è una delle più visitate del sito, abbiamo deciso di aggiungere altri brani commentati del grande cantautore; abbiamo scelto per iniziare Innocenti evasioni e La luce dell'Est.
 

punto elenco

Con l'occasione abbiamo anche aggiunto la versione inglese dello stesso Battisti de "La canzone del sole" (The Sun Song) e inserito altre informazioni aggiuntive al testo di Dio mio no.
 

  Frase della settimana:
"Hanno fama di essere effimeri i fiori del ciliegio. Eppure hanno atteso l'uomo che ben di rado durante l'anno li contempla." (Poesia giapponese del X secolo)

Anno VII
n. 251
2/9/2007

punto elenco

Testi e traduzioni. Traduzione per un classico di Carole King, notissimo nella interpretazione di Aretha Franklin: (You Make Me Feel Like) A Natural Woman.
 

punto elenco

Testi e traduzioni. Inserite nuove traduzioni dallo storico album di Marvin Gaye What's Going On. Sono disponibili ora What's Happening Brother sulla guerra in Vietnam e la celebre Mercy, Mercy Me (The Ecology).
 

punto elenco

Traendo lo spunto dal brano ecologico di Marvin Gaye, che è del 1971, abbiamo anche aggiunto qualche considerazione sulla ecologia oggi, così banalizzata, e su cosa si può fare in concreto.
 

punto elenco

Anni '60. Aggiornamenti negli elenchi per geografia dei complessi beat (The Mac Cabs, I Capostipiti, The Puppys, The Blue Boys). Molti aggiornamenti anche alla bibliografia beat, con la segnalazione di nuovi testi.
 

WHAT'S NEW

STATISTICHE

Frase della settimana:
"Gli ideali non sono fatti per gli idealisti."
(Stanislaw Lec)

Poesia della settimana:
"Non verremo alla meta ad uno ad uno"
(Paul Eluard)

Anno VII
n. 250
5/8/2007

punto elenco

Testi e traduzioni. La classifica di Musica & Memoria dei cinque album e delle cinque canzoni migliori di tutti i tempi (Top-Five) è stata arricchita anche delle 5+1 più memorabili colonne sonore originali. Ricordiamo che chiunque può partecipare a questo gioco, utile per riscoprire insieme dischi e brani di ogni epoca, basta scriverci.
 

punto elenco

Testi e traduzioni. Sempre in tema di top-five, abbiamo inserito le prime classifiche alternative ricevute da amici e visitatori del sito.
 

punto elenco

Testi e traduzioni. Cogliendo l'occasione della introduzione delle classifiche, abbiamo inserito testi e traduzioni di canzoni che non erano presenti nel sito, entrate nelle top-5: Yesterday di Paul McCartney, Blowin' in the Wind di Bob Dylan (inclusa la cover in italiano La risposta) e Jersey Girl di Tow Waits.
 

Frase della settimana:
"Non si nasce liberi, lo si diventa."  (Bjorn Larsson)

Anno VII
n. 249
29/7/2007

punto elenco

Testi e traduzioni. Anche su Musica & Memoria abbiamo deciso di inserire una nostra personale e arbitraria classifica dei cinque album e delle cinque canzoni migliori di tutti i tempi (Top-Five).
Chi voglia partecipare a questo gioco, sempre utile per scoprire e riscoprire insieme dischi e brani di ogni epoca, può farlo, basta scriverci.
 

punto elenco

Testi e traduzioni. Cogliendo l'occasione della introduzione delle classifiche, abbiamo inserito anche i testi e le traduzioni (in corso di completamento) del capolavoro di Marvin Gaye, l'album What's Going On del 1971.
 

punto elenco

Musica & Cinema. Abbiamo inserito una selezione di immagini, tratte direttamente dal film, anche nella scheda dedicata a Blues Brothers 2000 e ai suoi innumerevoli protagonisti. Con l'occasione è anche stata rivista ed arricchita la scheda stessa.
 

Frase della settimana:
"Non dice nulla, ma come sa spiegarlo!"  (Elias Canetti)

Anno VII
n. 248
15/7/2007

punto elenco

Anni '60. Aggiornamenti e integrazioni nelle schede dedicate ai complessi beat. I nuovi ingressi riguardano i Ragazzi della Via Gluck e i Pops, gli aggiornamenti i Pipers e gli Ancients.
 

punto elenco

Brasile. Nuove traduzioni di canzoni brasiliane di oggi. Sono disponibili O que é, o que é di Luis Gonzaga Jr. (o Gonzaguinha), Ai, ai, ai di Vanessa da Mata, la intensa Medo de amar N. 2 di Simone, Romance no Deserto di Fagner.
 

punto elenco

Musica & Cinema. Abbiamo inserito una selezione di immagini tratte dal film anche nella scheda dedicata a Forrest Gump; la scheda è stata inoltre ampliata con personaggi e interpreti e citazioni dai dialoghi.
 

punto elenco

Musica e tecnologia. Integrata e completata la sezione dedicata alla digitalizzazione e alla privacy. Nuovi informazioni sul blog dedicato alla televisione digitale terrestre (DTT).
 

Frase della settimana:
"Charlie Brown:
«Perché sono stato messo su questa terra?»; Linus: «Per fare felici gli altri.» Charlie Brown: «Perchè gli altri sono stati messi su questa terra?» ."  (Charles M. Schulz)

Anno VII
n. 247
8/7/2007

punto elenco

Continuano le traduzioni commentate del musicista californiano Ben Harper. E' in via di completamento il suo primo disco Welcome to the Cruel World del 1994, i nuovi inserimenti riguardano la title track Welcome To The Cruel World e I'll Raise.
 

punto elenco

Dedichiamo una mini-sezione alle "canzoni da miniera", i brani ispirati a tragedie minerarie e alla dura e rischiosa vita dei minatori che, per motivi ignoti, hanno ispirato molti gruppi beat degli anni '60, a cominciare dai Bee Gees (New York Mining Disaster 1941) passando per i Motowns (Mr. Jones, cover del brano dei Bee Gees) e un autore importante come Enzo Jannacci (Sfiorisci bel fiore) per finire in apoteosi con la mitica Una miniera dei New Trolls (1969).
 

punto elenco

Abbiamo dedicato un'ampia sezione ai progressi inarrestabili nella digitalizzazione di ogni forma di comunicazione umana, non solo della musica. Ci chiediamo ora gli effetti di questo progresso continuo sulla sfera della privacy di ognuno di noi e quali siano i mezzi per cautelarsi.
 

"L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili, e il pessimista sa che è così."  (Robert Oppenheimer)

Anno VII
n. 246
1/7/2007

punto elenco

Aggiornamenti e nuovi inserimenti nella popolare sezione dedicata alle cover anni '60. Nella pagina di revisioni è possibile leggere le variazioni della settimana. Ricordiamo anche le pagine dedicate al fenomeno delle cover e ai testi delle canzoni anni '60.
 

punto elenco

Continuano le traduzioni commentate del musicista californiano Ben Harper. E' in via di completamento il suo primo disco Welcome to the Cruel World del 1994, i nuovi inserimenti riguardano i brani "Whipping Boy", "Breakin' Down", "Don't Take That Attitude To Your Grave".
 

punto elenco

Proseguono le traduzioni dallo storico album Graceland (1985) del grande Paul Simon, uno degli autori più importanti della canzone americana. Tradotta questa settimana la title-track Graceland.
 

punto elenco

Revisione generale della sezione dedicata ai R.E.M., controllate alcune traduzioni in Automatic for the People, New Adventures in Hi-Fi e Up e allineata la grafica in Green.
 

punto elenco

Sono in linea le statistiche degli accessi per il mese di giugno 2007.
 

Frase della settimana:
"E' sempre la cosa migliore dire la verità, a meno che, ovviamente, tu sia un mentitore veramente eccezionale."
(Jerome K. Jerome)

Anno VII
n. 245
24/6/2007

punto elenco

Dopo lunghe ricerche e grazie al contributo di una nuova amica del sito, Nicole, sono finalmente disponibili i testi completi della maggior parte degli storici album del migliore gruppo di folk-rock inglese, i Pentangle. Ora sono disponibili tutti i testi originali degli album The Pentangle e Sweet Child e la canzone So Clear di Reflection; mancano ancora solo tre canzoni per completare l'opera.
 

punto elenco

Sempre dei Pentangle è stata avviata la traduzione delle canzoni del loro ultimo album Solomon's Seal (1972). Disponibili i  primi sei brani tradotti e commentati.
 

punto elenco

Aggiornamenti nella pagina dedicata al Piper Club, basati su nuove notizie e testimonianze recentemente pubblicate.
 

punto elenco

Aggiornamenti anche nella pagina dedicata alla diffusione della musica: ulteriori notizie sul particolare mondo dei video jukebox degli anni '60 e un cenno anche al nuovo dominatore della scalette musicali radio, il tanto discusso Selector.
 

 Frase della settimana:
"L'arte è una menzogna che ci fa capire la verità." (Pablo Picasso)

Anno VII
n. 244
16/6/2007

punto elenco

Una nuova intervista va ad arricchire le numerose informazioni sull'epoca beat e sugli anni '60 presenti sul sito: è la volta di Roberto Guscelli, chitarra e voce dei Satelliti, il gruppo che ha accompagnato a lungo Ricky Gianco nella seconda metà dei '60 e che ha anche pubblicato in proprio numerosi 45 giri di successo.
 

punto elenco

Standard per audio e video nel mondo digitale: aggiornamento completo della storia dei tentativi di lancio del SACD e del DVD-Audio e revisione generale di tutta la sezione. Iniziamo a parlare anche delle conseguenze della digitalizzazione sulla privacy.
 

punto elenco

Altri aggiornamenti nel blog dedicato alla televisione digitale terrestre (DTT) e al mercato della televisione in Italia.
 

punto elenco

Esiste un'altra versione di Imagine in italiano, rispettosa del testo originale. E' di Gino Paoli e ne pubblichiamo il testo.
 

Frase della settimana:
"Dobbiamo imparare a conciliare l'individualismo necessario per il progresso con la solidarietà necessaria per la sopravvivenza." (Bertrand Russell)

Anno VII
n. 243
10/6/2007

punto elenco

Altri aggiornamenti ed integrazioni nella sezione dedicata agli aspetti legali della copia della musica (e di qualsiasi opera protetta da diritto d'autore e copyright) e ai sistemi di contrasto messi in atto dalle case discografiche e dagli editori. Sono trattati i vari metodi per la tutela delle opere d'ingegno.
 

punto elenco

Sono disponibili in rete i dati RIAA sull'andamento del mercato della musica in USA nell'anno 2006. Completiamo così la pagina dedicata al bilancio economico del 2006 con nostre elaborazioni dei dati RIAA e ipotesi di trend relativi a mercato, formati e canali di distribuzione.
 

punto elenco

Aggiornamento alla bibliografia presente sul sito: disponibile una ampia bibliografia specializzata sul fenomeno Beat degli anni '60 e sui gruppi e complessi del periodo (grazie alla collaborazione con il Centro studi sul Beat italiano).
 

punto elenco

Aggiornamento dei link ai siti e portali segnalati da Musica & Memoria. I nuovi inserimenti sono evidenziati all'inizio della pagina.
 

Frase della settimana:
"E Berta filava / filava la lana / ma la lana era amianto / per il vestito del santo / e la gente diceva / anvedi che santo, vestito d'amianto!" (Rino Gaetano)

Anno VII
n. 242
3/6/2007

punto elenco

Proseguono le traduzioni dallo storico album Graceland (1985) del grande Paul Simon, uno degli autori più importanti della canzone americana. Le nuove canzoni tradotte sono Homeless (incluse le parti in lingua zulu) e Under African Skies.
 

punto elenco

Dedichiamo una pagina al musicista considerato da molti uno dei più straordinari cantanti di tutti i tempi, Tim Buckley, e alla sua più famosa canzone Song To The Siren. Sono presenti la traduzione e commenti sui significati possibili di questo splendido brano.
 

punto elenco

Altre memorie dagli anni '60: testo e video clip di Oggi sì, un successo dei Jaguars del 1967. Il video clip è tratto dalla sigla della trasmissione RAI Lei non si preoccupi (con Isabella Biagini e Enrico Simonetti).
 

punto elenco

Sono in linea le statistiche degli accessi per il mese di maggio 2007, inclusa la top-100 delle pagine del sito.
 

Frase della settimana:
"Si può essere virtuosi di una falsa musica". (Stanislaw Lec)

Anno VII
n. 241
27/5/2007

punto elenco

Nella pagina dedicata al capolavoro di Jorma Kaukonen, il disco Quah del 1974, sono ora disponibili tutti i testi del chitarrista e le traduzione delle sue canzoni Genesis e Song For The North Star.
 

punto elenco

Nuovi clip audio tratti dalla storica e indimenticabile trasmissione radio Alto gradimento di Arbore e Boncompagni. Disponibili una tipica incursione del pastore e una disturbata trasmissione radio (proveniente dallo spazio) del comandante Raymundo Navarro.
 

punto elenco

Inserita una nuova scheda sui complessi beat, dedicata al gruppo livornese I Satelliti, che hanno pubblicato diversi 45 giri negli anni '60 e sono stati per anni il complesso che accompagnava Ricky Gianco.
 

punto elenco

Nuove cover commentate nella sezione dedicata a questa consolidata pratica degli anni '60. E' la volta dei Satelliti e dei Planets.
 

Frase della settimana:
"Per tutta la sua vita ha guardato lontano, verso le stelle, verso l'orizzonte, verso il futuro.  Non ha mai posto attenzione a dove era, a cosa stava facendo." (Maestro Yoda, da "Guerre stellari")

Anno VII
n. 240
13/5/2007

punto elenco

Nella sezione Musica & Cinema è disponibile la scheda di un nuovo film nel quale la musica ha un ruolo fondamentale. Si tratta dell'originale Romance & Cigarettes di John Turturro, con James Gandolfini, Susan Sarandon e Kate Winslet, del 2005.
 

punto elenco

Nella pagina dedicata al capolavoro di Jorma Kaukonen, il disco Quah del 1974, sono ora disponibili tutti i testi del chitarrista e anche la traduzione della sua più celebre canzone, Genesis. (20 maggio 2007)
 

punto elenco

Inizia la traduzione di un nuovo album, lo storico Graceland del grande Paul Simon, uno degli autori più importanti della canzone americana (1985).
 

punto elenco

Aggiornamenti nella sezione sulla distribuzione della musica via Internet, e in particolare sulla convergenza tra lettori MP3 e telefonini.
 

punto elenco

In un classico film giallo degli anni '50 il juke-box e la musica erano utilizzati dal regista, il grande John Huston, come beffarda chiusura della drammatica vicenda. Era Giungla d'asfalto, con Sterling Hayden, Sam Jaffe e Marilyn Monroe. Pubblichiamo una scheda sintetica con immagini da questo non dimenticato film.
 

Frase della settimana:
"Mausoleo: l'ultima e la più bizzarra follia del ricco."
(Ambrose Bierce)
Poesia della settimana:
"Non chiederci la parola che squadri da ogni lato"
(Eugenio Montale)

Anno VII
n. 239
6/5/2007

punto elenco

Aggiornamenti nella sezione dedicata alla musica brasiliana: disponibile ora la traduzione di Aguas de março, la celebre bossa nova di Antonio Carlos Jobim, nota anche nella versione italiana di Mina. Si può leggere il testo originale, la traduzione italiana annotata, la versione italiana di Ivano Fossati, la versione inglese dello stesso Jobim e il possibile significato del famoso brano.
 

punto elenco

Aggiornamenti nel blog dedicato alla televisione digitale terrestre (DTT) e al mercato della televisione in Italia.
 

punto elenco

Nella sezione dedicata alla radio, alle radio libere e alla musica è stata inserita una scheda relativa al programma di grande successo Supersonic (Dischi a Mach-2), in onda dal 1971 al 1977.
 

punto elenco

Una nuova scheda anche nella sezione dedicata ai complessi beat: grazie a segnalazioni dei visitatori sono ora disponibili informazioni sul gruppo The Planets, in azione tra il 1965 e il 1969, con all'attivo anche un LP per la ARC/RCA.
 

punto elenco

Inserita una piccola selezione di immagini tratte direttamente dal film anche sulla scheda dedicata ad Almost Famous, di Cameron Crowe, sul mondo dei concerti rock negli anni '70.
 

Frase della settimana:
"Chissà cosa avrebbe scoperto Colombo se l'America non gli avesse sbarrato la strada." (Stanislaw Lec)

Anno VII
n. 238
29/4/2007

punto elenco

Aggiornamento ed integrazioni nella sezione dedicata agli aspetti legali della copia della musica (e di qualsiasi opera protetta da diritto d'autore e copyright) e ai sistemi di contrasto messi in atto dalle case discografiche e dagli editori.
 

punto elenco

Aggiornamenti anche alla mini-sezione dedicata alle ispirazioni letterarie di Francesco Guccini, da Allen Ginsberg (Dio è morto), Jerome D. Salinger (La collina), Guido Gozzano (L'isola non trovata).
 

punto elenco

L'ampia sezione sui Jefferson Airplane, principali esponenti del suono della West Coast, è stata completata anche per quanto riguarda gli album solistici dei componenti del gruppo. Disponibile la scheda per l'album Quah di Jorma Kaukonen, con note, formazione e la maggior parte dei testi
 

punto elenco

Continuano le traduzioni delle canzoni del musicista californiano Ben Harper. E' in via di completamento il suo classico disco Fight For Your Mind del 1995, i nuovi inserimenti riguardano la canzone omonima, "Please Me Like You Want To", "Gold To Me", "Burn One Down" e "Give a Man a Home". Tradotta anche "With My Own Two Hands" in Diamonds On The Inside (2003)
 

Frase della settimana:
"Ero molto più vecchio un tempo, sono più giovane ora." (I was so much older then, I'm younger than that now)
(Bob Dylan, da "My Back Pages")

Anno VII
n. 237
22/4/2007

punto elenco

Ancora informazioni sul celebre programma radiofonico Alto gradimento di Arbore e Boncompagni; pubblichiamo ampi estratti che documentano le incursioni in trasmissione dei personaggi più noti (il professor Aristogitone, Max Vinella, Vinicio, il primario prof. Anemo Carlone ...) accompagnati anche da alcuni audio clip.
 

punto elenco

Verso il completamento l'ampia sezione sui Jefferson Airplane, principali esponenti del suono della West Coast, e sulla loro "famiglia" di gruppi derivati ed esperimenti solistici. Ora sono disponibili i testi completi dell'album solo Manhole della cantante Grace Slick.
 

punto elenco

Continuano anche le traduzioni delle canzoni del musicista californiano Ben Harper. E' ora disponibile sul sito il suo ottimo disco Burn To Shine del 1999, completamente tradotto, con testo a fronte.
 

Frase della settimana:
".. chi suda, chi lotta, chi mangia una volta / chi gli manca la casa, chi vive da solo / chi prende assai poco, chi gioca col fuoco / chi vive in Calabria, chi vive d'amore ... ... Ma il cielo è sempre più blu ..."
(Rino Gaetano)

Anno VII
n. 236
9/4/2007

punto elenco

Grazie all'aiuto di un cortese visitatore del sito la pagina dedicata al programma radiofonico Alto gradimento è stata arricchita con altri personaggi della galleria nata dalla fantasia di Arbore, Boncompagni e Bracardi.
 

punto elenco

Continuando nelle brevi schede sulle trasmissioni dedicate alle musica nel periodo d'oro della radiofonia e delle radio libere, ci occupiamo questa settimana brevemente di Popoff, estensione serale e specializzata di Per voi giovani.
 

punto elenco

Sono disponibili i primi dati sul mercato della musica 2006, in USA, in Italia e in alcuni dei principali paesi. Potete leggere una sintesi e un commento ai risultati, che vedono ancora un calo del mercato CD.
 

punto elenco

Un anno fa si tenevano le elezioni politiche, con un risultato largamente imprevisto e contestato in fasi successive da entrambe le coalizioni, che hanno parlato ripetutamente di brogli, senza peraltro portare prove, ma al massimo indizi. E' vero che con la musica non c'entra nulla, ma a seguito di una simpatica diatriba con un altro sito abbiamo approfondito la fattibilità e la probabilità dei presunti brogli elettorali del 9 e 10 aprile, e mettiamo l'analisi a disposizione di tutti i navigatori (i cui commenti sono, come sempre, graditi).
 

punto elenco

Sono in linea le statistiche degli accessi per il mese di marzo 2007, inclusa la top-25 delle pagine del sito

 

Frase della settimana:
"Segno certo d'amore è desiderare di conoscere, di rivivere, l'infanzia dell'altro."
(Cesare Pavese)

Anno VII
n. 235
31/3/2007

punto elenco

Grazie a un fortuito ritrovamento trasmesso a Musica & Memoria da un amico navigatore assieme ad un'ampia testimonianza, siamo in grado di pubblicare la mitica classifica della trasmissione radio Per voi giovani con i 100 album da salvare (e portare con sé su un'isola deserta in caso di naufragio).
 

punto elenco

Riorganizzata e ampliata la sezione dedicata ai sistemi di registrazione e duplicazione della musica.
 

punto elenco

Aggiornata e ampliata con nuove risposte la FAQ dedicata a stereofonia e alta fedeltà.
 

punto elenco

Un approfondimento sui legami tra il progressive italiano degli anni '60 e il fenomeno dei complessi beat del decennio precedente è stato incluso nella sezione dedicata ai complessi beat.
 

Frase della settimana:
"Prima del temporale la polvere, che presto sparirà per un lungo periodo, si solleva vorticosamente un'ultima volta."
(Joahann Wolfgang Goethe)

Anno VII
n. 234
25/3/2007

punto elenco

Completamente rivista e riorganizzata la sezione dedicata alla televisione digitale terrestre: i vari capitoli sono stati aggiornati rispetto alle evoluzioni intervenute negli ultimi due anni e riposizionati per una migliore leggibilità.
 

punto elenco

Rivista, riorganizzata e aggiornata anche la sezione sugli standard per l'audio digitale: la prossima e probabile fine dei tentativi SACD e DVD-A e il futuro incerto del supporto fisico in quanto tale sono i principali nuovi argomenti trattati, assieme alla biblioteca universale digitalizzata, contrastato progetto di Google.
 

punto elenco

Le nuove funzionalità proposte dalla Sony per il suo standard di registrazione Mini Disc sono documentate nella sezione dedicata alla duplicazione della musica riprodotta.
 

punto elenco

Nuove traduzioni dal disco Burn To Shine di Ben Harper. Sono disponibili in italiano, con commenti, Please Bleed, Suzie Blue, Steal My Kisses, Burn To Shine.
 

Frase della settimana:
"Il sogno è una costruzione dell'intelligenza, cui il costruttore assiste senza sapere come andrà a finire."
(Cesare Pavese)

Anno VII
n. 233
11/3/2007

punto elenco

Aggiornamenti nella sezione dedicata alla televisione digitale terrestre: oltre alle nuove notizie legate all'avvio, dopo molti rinvii, della transizione (switch-over) in Sardegna, sono disponibili ulteriori dati statistici sulla penetrazione del digitale su satellite in Italia.
 

punto elenco

Numerose nuove copertine di dischi 45 giri nella sezione dedicata al beat italiano. Le novità sono elencate nel paragrafo dedicato alle revisioni.
 

punto elenco

Nuove traduzioni dal disco Burn To Shine di Ben Harper. Sono state tradotte The Woman In You, Less e Two Hands Of A Prayer.
 

Frase della settimana:
"Perché mai mentono quelli che non conoscono la verità?"
(Stanislaw Lec)

Anno VII
n. 232
4/3/2007

punto elenco

Torniamo a parlare di cover adulterate, quelle traduzioni assai poco fedeli da originali USA e GB solitamente di grande successo e notorietà. La prima è La nostra favola, il successo di Jimmy Fontana del 1968 "liberamente tratto" da Delilah di Tom Jones.
 

punto elenco

E la seconda è Solo più che mai di Johnny Dorelli, anche questa tradotta molto liberamente dal cavallo di battaglia di Frank Sinatra, il celeberrimo standard Strangers In The Night.
 

punto elenco

Ampiamente riviste e integrate da nuove note le traduzioni delle canzoni dell'album Californication (1999) dei Red Hot Chili Peppers.
 

punto elenco

Continua ancora la riproduzione di spartiti originali degli anni '60 (solo le copertine, per ovvi motivi), gentilmente messi a disposizione del sito (e di tutti i navigatori) da Franco Sanna del gruppo Sopralenote (www.sopralenote.it).
 

punto elenco

Oggi è il 4 marzo e non si può non ricordare la canzone omonima 4 marzo 1943, che peraltro è anche la data di nascita del suo autore Lucio Dalla (auguri). Sul sito è disponibile il testo, la versione brasiliana (grande successo anche lì) e la storia dei guai con la censura della RAI.
 

punto elenco

Sono in linea le statistiche degli accessi per il mese di febbraio 2007, inclusa la top-20 delle pagine del sito.
 

Frase della settimana:
"Pochi sono gli amici di un uomo in sé, molti quelli della sua buona sorte."
(Baltasar Gracián)

Anno VII
n. 231
18/2/2007

punto elenco

Riprendiamo l'inserimento di cover nella popolare sezione (la più visitata del sito) dedicata a questa pratica musicale così comune negli anni '60. Vedere la pagina di revisioni per le novità.
 

punto elenco

L'industria discografica riuscirà a trovare un successore al CD o il dischetto argenteo sarà l'ultimo supporto fisico? Il flop ormai evidente del SACD può essere un indizio a favore di questa tesi. Facciamo alcune ipotesi e scenari nella sezione standard audio e video.
 

punto elenco

Continua l'inserimento di spartiti originali degli anni '60, gentilmente messi a disposizione del sito (e di tutti i navigatori) da Franco Sanna del gruppo Sopralenote (www.sopralenote.it).
 

punto elenco

Nella sezione Musica & Cinema è stata ancora arricchita la scheda dedicata al film di Lawence Kasdan del 1983 The Big Chill (Il grande freddo). Ora sono state inserite una serie di immagini ricavate direttamente dal film.

 

Frase della settimana:
"Se si dice la verità si è sicuri, prima o poi, di essere scoperti."
(Oscar Wilde)

Anno VII
n. 230
11/2/2007

punto elenco

Disponibili le discografie di due pionieri del rock italiano: Ghigo Agosti e Clem Sacco, dei quali erano già presente sul sito, rispettivamente, una ampia intervista e la biografia.
 

punto elenco

Ghigo e Clem hanno detto la loro anche nel rock demenziale, o almeno nelle sue premesse. Ma da dove arriva questo rock demenziale?
 

punto elenco

Dopo le copertine - una selezione è da tempo presente sul sito - pubblichiamo per la prima volta (crediamo) le riproduzioni di una galleria di spartiti originali degli anni '60, gentilmente messe a disposizione del sito (e di tutti i navigatori) da Franco del gruppo Sopralenote (www.sopralenote.it).
 

punto elenco

Nella sezione Musica & Cinema è stata ulteriormente arricchita la scheda dedicata al paradigmatico film di Lawence Kasdan del 1983 The Big Chill (Il grande freddo). Ora sono disponibili anche le schede sui personaggi e sulla carriera del gruppo di giovani attori che ha preso le mosse da questa pellicola.
 

punto elenco

Nuove informazioni nel blog dedicato alla televisione digitale terrestre, o DTT.

 

Frase della settimana:
"La donna che non riesce a rendere interessanti i suoi errori è solo una femmina."
(Oscar Wilde)

Anno VII
n. 229
4/2/2007

punto elenco

Nella sezione dedicata alla radio e alle radio libere, pubblichiamo un aggiornamento sul futuro della radio, e in particolare sul nuovo standard digitale T-DMB, del quale è iniziata la sperimentazione da parte della RAI dal 1 febbraio.
 

punto elenco

Nella sezione dedicata ai complessi Beat sono stati inseriti aggiornamenti negli elenchi per geografia e per nome di complesso, ancora una volta grazie al contributo dei corrispondenti.
 

punto elenco

Aggiornamenti nella sezione dedicata agli acquisti in rete di musica (ed ora anche di film), per mezzo dei ben noti portali eBay e Amazon. Altri consigli pratici e sperimentati per trovare LP, CD e DVD meno noti e rari.
 

punto elenco

Dopo diversi anni di presenza sul sito una delle traduzioni più viste, quella dello storico album Greatest Hits di Simon & Garfunkel, è stata revisionata e arricchita con note e commenti.
 

punto elenco

In linea le statistiche degli accessi per il mese di gennaio 2007. Questo mese abbiamo superato la soglia simbolica di un milione di visite al sito (simbolica perché il contatore è attivo solo sulle 25 pagine più viste, il dato reale è maggiore), mentre gli accessi sono cresciuti del 24% rispetto al mese precedente.
 

Frase della settimana:
"Si comincia con il disimparare ad amare gli altri e si finisce col non trovare più niente in noi stessi degno di essere amato."
(Friedrich Nietzsche)

Anno VII
n. 228
27/1/2007

punto elenco

Dopo l'intervista a Ghigo Agosti pubblichiamo anche i testi commentati di alcune sue canzoni del primo periodo: Coccinella, Stazione del Rock, No! al demonio.
 

punto elenco

Nella sezione dedicata ai complessi Beat, sono state aggiunte le schede di due gruppi che avrebbero avuto un ruolo importante nell'affermazione del rock progressive in Italia negli anni '70: Le Orme e i New Trolls. E' stata anche aggiornata e integrata la storia e la discografia dei Sorrows, dei quali è disponibile anche il testo di Mi si spezza il cuore (Take A Heart).
 

punto elenco

Nella sezione dedicata alla radio e alle radio libere, pubblichiamo la storia di Radio Capodistria, una delle due uniche radio musicali indipendenti che si potevano sentire in Italia sino agli anni '70, scritta per Musica & Memoria da Sandro Damiani, collaboratore della emittente istriana sin dagli anni '70.
 

Frase della settimana:
"Voi che vivete sicuri / Nelle vostre tiepide case / Voi che trovate tornando a sera / Il cibo caldo e visi amici: / Considerate voi se questo è un uomo ..." (Primo Levi)

Anno VII
n. 227
19/1/2007

punto elenco

Un'altra intervista a uno dei protagonisti della musica degli anni '60 (e anche dei '50): è la volta del poliedrico Ghigo Agosti, pioniere del rock in Italia e attivo esponente del beat, del jazz, del rhythm & blues. Disponibile anche una galleria di immagini del musicista.
 

punto elenco

Nella sezione dedicata agli standard per l'audio e per il video, considerazioni sul prossimo probabile epilogo del SACD, il teorico successore designato del CD.
 

punto elenco

Anche noi abbiamo deciso di pubblicare una mini-storia sulla nascita del rock. Nel nostro caso però è veramente sintetica e sta tutta in una pagina.
 

punto elenco

Ristrutturata la pagina iniziale per renderla più coerente con i percorsi di ricerca di informazioni seguite dai visitatori, evidenziati dalle statistiche del sito. In particolare, ora è in maggiore evidenza la sezione sulla radio.
 

Frase della settimana:
"Alcuni condividono i miei punti di vista. Ma non io i loro." (Karl Kraus)

Anno VII
n. 226
6/1/2007

punto elenco

Ampliata la sezione dedicata alla radio con le prime schede sulle trasmissioni storiche che hanno modificato e innovato il modo di proporre la musica. E' la volta di Per voi giovani e Alto gradimento che si aggiungono a Bandiera gialla, già presente da tempo.
 

punto elenco

Sempre nella sezione radio, è stato aggiornato il capitolo dedicato al futuro digitale per le trasmissioni via etere (DAB: Digital Audio Broadcasting), un futuro che non diventa mai presente. In compenso, si scopre che è ancora viva e vegeta la filodiffusione, lo status symbol tecnologico degli anni '60.
 

punto elenco

Nella sezione Musica & Cinema è stata aggiornata la scheda dedicata al paradigmatico film di Lawence Kasdan del 1983 The Big Chill (Il grande freddo). Ora la colonna sonora è ordinata ed associata alle scene del film.
 

punto elenco

Al mondo perduto dei night club e a un grande protagonista di quegli anni, Renato Carosone, dedichiamo una ampia pagina grazie al prezioso contributo del giornalista Michele Bovi di TG2 Dossier. La canzone che abbiamo scelto come testimonianza dell'arte del maestro napoletano dello swing è la classica Torero. Nella pagina è anche disponibile il link per visionare la trasmissione "Provaci ancora Nait" dalla quale siamo partiti.
 

punto elenco

Pubblicate le statistiche degli accessi per il mese di dicembre 2006.
 

Frase della settimana:
"E il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire." (Franco Battiato)

FRASI DELLA
SETTIMANA

What's new

CONTATTO

HOME

IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER