Cambia le impostazioni sulla Privacy

C’è posta per te (You've Got Mail) - Nora Ephron (1998)

HOME

MENU

   

E' il simpatico film del 1998 scritto e diretto dalal maestra riconosciuta della commedia brillante moderna, Nora Ephron, che vedeva il rilancio di Meg Ryan dopo il mezzo passo falso di French Kiss, questa volta a fianco dell’attore numero uno di Hollywood, Tom Hanks, invece che di un Kevin Kline per una volta decisamente fuori parte, metteva assieme tutti gli ingredienti per il successo: un soggetto di grande attualità, che ruota attorno a internet che entra nel mondo di tutti i giorni, ma contemporaneamente con un occhio di riguardo al passato attraverso la libreria (per bambini) fuori dal tempo gestita da Meg Ryan, contrapposta all’industria del libro guidata solo dal marketing (e da Hanks), che arriverà a fargli concorrenza a due isolati di distanza. 

E poi non mancava una particolare attenzione alla New York politically correct dell’era Clinton, non senza un po’ di ironia su di essa, con il personaggio del fidanzato di Meg Ryan (prima dell’inevitabile storia d’amore con Tom Hanks), columnist dell’Observer e maggiore storico vivente di Julius e Ethel Rosenberg (i due scienziati ebrei e comunisti accusati di essere spie russe e mandati a morte dalla giustizia americana negli anni '50, quindi la "giusta causa" per definizione). E poi i completini firmati di Meg Ryan, chic e sportiva al tempo stesso, che completano anche visivamente il personaggio.

   

La colonna sonora

 

Altrettanta cura è stata posta alla colonna sonora da parte dalla regista Nora Ephron, che già era stata la sceneggiatrice di un piccolo capolavoro, caposaldo della commedia cinematografica made in USA, Harry, ti presento Sally, trampolino di lancio per la carriera di Meg Ryan, ottima interprete del personaggio principale, Sally. L'accompagnamento musicale è molto ricco ed è basato in gran parte su una scelta di canzoni americane note e meno note, che danno il ritmo al film senza distrarre lo spettatore con citazioni troppo evidenti, ma calandolo senza scosse nel mondo newyorchese descritto dal film.

 

Titolo

 Esecutore

Autore

Puppy Song

Harry Nilsson

Harry Nilsson

Remember (Christmas)

Harry Nilsson

Harry Nilsson

I Guess The Lord Must Be in New York City

Harry Nilsson

Harry Nilsson

I Guess The Lord Must Be in New York City

Sinéad O'Connor

Harry Nilsson

Over the Rainbow

Harry Nilsson

Harold Arlen / E.Y. Harburg

Dreams

The Cranberries

Noel Hogan e Dolores O'Riordan

Rockin Robin

Bob Day

Jimmie Thomas

Never Smile At A Crocodile

The Paulette Sisters

Frank Churchill e Jack Lawrence

Splish Splash

Bob Darin

Bob Darin e Jean Murray

Dummy Song

Louis Armstrong

Lew Brown, Billy Rose (I) e Ray Henderson

Tomorrow

Dal Musical Annie

Charles Strouse e Martin Charnin

River

Joni Mitchell

Joni Mitchell

Dream

Roy Orbison

Johnny Mercer

Lonely At The Top

Rey Newman

Rey Newman

Signed Sealed Delivered I'm Yours

Stevie Wonder

Stevie Wonder, Syreeta Wright, Lee Garrett e Lula Mae Haraway

Both Sides Now

Joni Mitchell

Joni Mitchell

Anyone At All

Carole King

Carole King e Carole Bayer Sager

I'm Gonna Sit Right Down E Write Myself A Letter

Billy Williams

Joe Young e Fred E. Albert

 

Selezione di immagini

 

 

© Alberto Maurizio Truffi Febbraio 2002 - Musica & Memoria

HOME

IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER