Cambia le impostazioni sulla Privacy

 It's a Pleasure / Le playlist di M&M

MENU

HOME

Una playlist che punta senza se e senza ma ad un solo scopo: il piacere d'ascolto. Come pensa di ottenerlo questo obiettivo? Scegliendo suoni e combinazioni di voci e stili che risultano familiari all'ascolto perché associati a momenti passati della nostra storia ai quali il tempo ha conferito l'aura della nostalgia. Suoni e stili vintage, familiari perché già sentiti in momenti piacevoli della nostra storia personale, originali o revival che fossero. Ma rigorosamente reinventati (tranne uno) e sempre originali e poco o mai sentiti. Non la solita antologia dei brani vintage riproposti 1000 volte.

1. Other Men's Girls - Baxter Dury
2. Lies Become Part of Who You Are - Erlend Øye
3. If You Were My Love - Stevie Nicks
4. Lo Boob Oscillator - Stereolab
5. Clementine - Pink Martini
6. Road To Nowhere - Nouvelle Vague
7. Master Plan - Nightmares On Wax
8. Ela e Carioca - Eliane Elias
9. Boat Behind - Kings Of Convenience
10. Santa Fe - Beirut
11. Marx and Engels - Belle and Sebastian
12. La nuit n'en finit plus - Petula Clark
13. La prima estate - Erlend Øye
15. Thieves - She & Him
16. Comin' Home Baby (Live at the Village Gate) - Herbie Mann

Playlist M&M - It's a Pleasure su YouTube (LINK) 


Se l'obiettivo era evocare, ma reinventando, canzoni e musicisti proposti non possono che essere insoliti e probabilmente in diversi casi poco noti, di conseguenza servirebbero note molto più estese per trattarli tutti. Limitiamoci a pochi spunti, la rete può rispondere ad ogni altra curiosità. Iniziando dalle eccezioni: le cover degli ineffabili francesi Nouvelle Vague, in grado di trasformare il metal in bossa nova, qui alle prese con un classico on-the-road dei Talking Heads, la bossa nova vera e propria riproposta dalla pianista (quasi) jazz Eliane Elias e, a seguire, l'unico originale anni '60, di Petula Clark, un doppio piccolo capolavoro del primo beat.

Baxter Dury non solo per il nome del suo album è in piena sintonia con la playlist, come anche la coppia She & Him o i sin troppo versatili Pink Martini, qui in francese. Qualche pausa di suoni avvolgenti con Stereolab e Nightamares On Wax e parecchio spazio ai Kings Of Convenience (e a Erlend Øie soprattutto) e alla loro capacità di quasi "essere" Simon & Garfunkel senza copiarli. Anche in italiano, nuova lingua per l'aspirante siciliano Erlend. Beirut e Belle & Sebastian non possono mancare tra i frequentatori di suoni gradevoli e familiari ma accompagnati da testi corrosivi. E non può mancare in una playlist qualcosa di solo apparentemente distante come la diva pop ex Fleetwood Mac, Stevie Nicks. Per finire, 11' di pura gioia musicale con il groove inesauribile del flautista Herbie Mann. (Nella foto Storm Large dei Pink Martini).

Playlist M&M - It's a Pleasure

Per ascoltare le playlist

 

Le playlist sono caricate sul canale YouTube di Musica & Memoria, cliccando i link in fondo alla sezione dedicata ad ogni playlist. Le continue cancellazioni di video richieste dai detentori di copyright rende le playlist YouTube fortemente instabili e quindi alcune canzoni della playlist possono essere saltate.

© Musica & Memoria - Alberto Maurizio Truffi  2007 - 2022

CONTATTO

HOME

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER