Cambia le impostazioni sulla Privacy

MISTERI DELLA PREISTORIA / La società teosofica e Madame Blavatsky

HOME

MENU

 

La Theosophical Society, fondata da Madame Blavatsky (Jelena Petrovna Blavatskaja, 1831-1891 nella foto a sinistra), era un'organizzazione diffusa in tutto il mondo, con sede ad Adyar, nel sud dell'India. La struttura era molto elastica, i membri in gran parte anziani. Alle pareti delle sedi, si vedevano le foto di una donna  e di due uomini dall'aria vagamente tolstoiana - il Colonnello Olcott e il "vescovo" Leadbeater.
La Theosophical Society è stata la prima delle sette di orientamento occultista e ha esercitato un notevole influsso sulla cultura occidentale (e un po' anche su quella orientale) nei decenni a cavallo del secolo.
È ad essa che dobbiamo una serie di nozioni e credenze diffuse - la reincarnazione, la "saggezza tibetana" e quella "indiana", il mito di Atlantide, il vegetarianismo, l'astrologia, la nozione di una perduta sapienza egiziana che avrebbe consentito al regno dei faraoni di costruire le immense piramidi, per citarne solo alcune. Tutte cose preesistenti alla Società, ma nessuna di loro avrebbe avuto l'impatto che ha avuto senza la genialità creativa della fondatrice. 
Per saperne di più: www.blavatsky.net 

 

The Theosophical Society

 

The Theosophical Society is a worldwide association of men and women dedicated to the uplifting of humanity through a better understanding of the oneness of life and the practical application of this principle. Founded in New York City in 1875 by Helena P. Blavatsky, Henry S. Olcott, William Q. Judge, and several others, it is one expression of a spiritual and educational movement that has been active in all ages. Unsectarian and non-political, its objectives are:

q              to diffuse among men a knowledge of the laws inherent in the universe;

q              to promulgate the knowledge of the essential unity of all that is, and to demonstrate that

q              this unity is fundamental in nature;

q              to form an active brotherhood among men;

q              to study ancient and modern religion, science, and philosophy;

q              to investigate the powers innate in man.

 More information available at:

 

Collected Writings of H.P. Blavatsky : 1886-1887

H. P. Blavatsky and the Theosophical Movement - by Charles J. Ryan, Grace F. Knoche

Yahoo - Society and Culture:Religion:Theosophy

The Theosophy Corner

 

(da Van Morrison Website)

 


Musica & Memoria Dicembre 2001

CONTATTO

HOME

 

IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER