Alberto Camerini - Tanz Bambolina (1982)

HOME

MENU

  

Tanzen automatic balla ballerina.
Voulez vous dancer? Balla me pop music.
Gioca bambolina, gioca col mio amore
Quieres tu baillar? Do you wanna dance?

Come faccio a dirti vuoi ballar con me
se non riesco a dirti voglio star con te
Ma come faccio a dirti vuoi ballar con me
se non riesco a dirti che ti amo già.

Amami, baciami, amore ti amo, voglio ballare con te.
Amami, baciami, ich liebe dich, ti amo, je t'aime, I love you.

Tanz mit Europa, balla bambolina
In italien tanzen, balla in bikini
Tanz Arlecchino, automatic clown

Bailas Colombina, dancing rock'n'roll.
Come faccio a dirti vuoi ballar con me
se non riesco a dirti voglio star con te.

Ma come faccio a dirti che ti amo già
se non riesco a dirti vuoi ballar con me
Amami, baciami,…

   

Note

 

Camerini era stato negli anni '70 allora appena trascorsi il chitarrista del gruppo di Eugenio Finardi, quindi il cantautore più allineato con il "proletariato giovanile" protagonista della rivolta del '77 e con i movimento degli anni precedenti, il cantautore di "Musica ribelle", "Diesel" e "Ringrazieremo il signor padrone",
Svolta a 180° per lui nel decennio successivo, abbraccia con passione l'electro pop, i suoni sintetizzati, la batteria elettronica e si presenta come folletto elettronico, Arlecchino del 2000, diventa un personaggio della TV e dei video dell'epoca. I testi non sono molto importanti, come in questo caso, il ritmo incalzante che nel ritornello ripiega volutamente su una "melodia italiana" è accompagnato da un testo che nnon è altro che la ripetizione dell'invito a gettarsi nel ballo in discoteca rivolto ad una "bambolina" particolarmente attraente.
Volendo essere più generosi rispetto all'impegno del musicista, potremmo leggere nella ripetizione di esortazioni e promesse nelle 4 lingue europee,un inno all'Italia ora non più sull'orlo della rivoluzione ma pronta a prendere il suo posto in Europa e nel mondo libero. Un po' come la celebre ed allineata "Ok Italia" di Bennato (di qualche anno dopo).

La canzone di Camerini è inclusa nella nostra playlist dedicata ai migliori esempi della musica italiana negli anni '80, che si può ascoltare anche da questa pagina, nella finestra seguente.

 

Vedi anche:

 

I testi / Gli album tradotti / Le discografie e le monografie / Musica e società

 

Musica & Memoria Gennaio 2019 / Testo originale riprodotto per soli scopi di ricerca e critica musicale (vedi Disclaimer) / Copia per usi commerciali non consentita

DISCLAIMER

HOME
ENGLISH