Cambia le impostazioni sulla Privacy

Italiane ma straniere - Dana Valery

MENU

HOME

 

Fausta Dana Galli, in arte Dana Valery, ma in Italia Dana Vàleri, è una cantante nata lombarda nel 1944 a Codogno in provincia di Lodi, da padre campano e madre ligure, ma naturalizzata sud africana dall’età di quattro anni, quando la famiglia, durante l’occupazione nazista dovette emigrare in Sud Africa per lavoro, poiché il padre, un costruttore di mobili, perse la sua fabbrica. E’ la sorella minore del tenore e attore Sergio Franchi, nome d’arte di Sergio Franci Galli e ha seguito le sue orme nel mondo della musica e dell'intrattenimento da quando aveva 16 anni. Si è poi sposata con l’architetto, musicista e insegnante al conservatorio di Brooklyn (NY), l’italoamericano Peter Catalano. Ha raggiunto una grande notorietà soprattutto in Sud Africa, ma è diventata molto popolare anche nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

Ebbe una breve esperienza anche in Italia negli anni d’oro del mercato discografico, molo appetibile, come noto, anche per gli stranieri. Oltre alla sua principale attività come cantante, è stata anche attrice cine e TV. I coniugi Galli erano stati consigliati da un loro amico di trasferirsi in Sud Africa, dove avrebbero trovato una vita più tranquilla e grandi opportunità di lavoro. Così la famiglia si trasferì a Johannesburg, quando Fausta (Dana) aveva solo quattro anni.

Nel 1962 il noto paroliere Giorgio Calabrese (nella seconda foto con lei, nel retro di copertina del suo LP italiano), che era buon amico di Sergio Franchi, conobbe sua sorella Dana Valery che, a distanza di una decina d’anni, su espresso desiderio dello stesso autore italiano, venne convinta a registrare un unico LP in italiano, "L'amore è una lezione che si scorda", contenente alcuni suoi successi, ma anche cover di canzoni originali straniere.
La sua notevole discografia comprende 11 LP a 33 giri, due 45 giri EP e oltre trenta 45 giri SP, registrati tra il 1962 fino alla fine degli anni 1970. La sua popolarità in Sud Africa e anche nei Paesi anglosassoni è confermata dalle molte foto ufficiali che la ritraggono in eventi anche assieme a cantanti allora molto popolari con Sandie Shaw e Marianne Faithfull. (Nelle altre foto alcune copertine di Dana Valery nel suo periodo di maggior successo).

Versione italiana

Versione
originale

Interprete
originale

Note

Cuando calienta el sol (1962)

Cuando calienta el sol (1962)

Los Hermanos Rigual

Lato A/1 del primo album studio di Fausta Dana Galli, in arte Dana Valery (LP 33 giri "This Is Dana Valery), CBS - ALD 6658), pubblicato in Sud Africa nel 1962. Questa versione era stata registrata per metà in italiano e l'altra parte in inglese. La canzone originale era stata coscritta dai fratelli Mario e Carlos Rigual del trio cubano Los Hermanos Rigual e arrangiata dall'argentino Carlos Albert Martinoli (dati ISWC). Disco originale, singolo 45 giri RCA Victor - 45N 1300.

Renato (1962)

Renata (1962)

Alberto Cortez

Lato A/3 del precedente LP, testo di Alberto Testa, come per la più nota dello stesso anno, eseguita da Mina. L'originale era stata scritta, composta ed eseguita dall'argentino José Alberto Garcia Gallo, meglio noto col nome d'arte Alberto Cortez. Il suo disco è un singolo 45 giri, Italdisc - AC 108.

La mezza luna (1662)

La Mezza Luna (1960)

Los Espanôles

Lato B/1 del precedente LP, versione dello stesso anno d'uscita della più nota di Adriano Celentano, anche questa scritta da Giacomo Mario Gili, in arte Larici, sulla base musicale di un cha cha cha tedesco. La canzone originale, anche se col titolo in italiano, era stata scritta in lingua tedesca dal paroliere Fred Ignor e composta da Heino Gaze per il gruppo strumentale e vocale spagnolo, Los Espanôles, molto attivo in Germania, la cui discografia era stata prodotta in gran parte dall'etichetta tedesca Polydor. Disco originale: singolo 45 giri, Polydor - NH 24394.

Dimmelo in settembre (1963)

Dimelo en Septiembre (1961)

Los Machucambos

Testo di Piero Leonardi (Deani) come per la più nota versione dello stesso anno dell'originale (1961) eseguita da Caterina Valente, era l'unica cover nel LP 33 giri "Dan, Dana & The Diamonds", CBS - ALD 6597, pubblicato in Sud Africa nel 1963. L'originale era stata scritta dal paroliere spagnolo Santiago Guardia i Moreu e composta dal connazionale Augusto Algueró Dasca per Los Machucambos, gruppo misto formatosi in Francia, noti per la hit internazionale "Pepito". Il gruppo era composto da due chitarristi e cantanti uomini e una cantante donna, tutti di nazionalità diversa. I membri originari erano: lo spagnolo Rafael Gayoso-Zuber, il peruviano Milton Zapata, poi rimpiazzato nel 1960 dall'italiano Romano Zanotti e la costaricana Julia Cortes. Disco originale: retro del singolo 45 giri "Pepito", Decca - 45-C 16560.

Cuore (1963)

Heart (1963)

Wayne Newton

Nota in Italia per la versione di Rita Pavone, la versione di Dana Valery, anch'essa registrata in Italia dopo un breve rimpatrio dalla sua terra d'adozione, Il Sud Africa, all'età di 19 anni, era stata pubblicata nello stesso anno 1963, subito dopo l'originale, sul suo terzo LP 33 giri, intitolato "Dana Valery All'italiana", CBS - ALD 6694 con lo stesso testo italiano di Carlo Rossi. L'originale era stata coscritta dai coniugi americani Barry Mann e Cynthia Weil per il teenager pop star connazionale Carson Wayne Newton. Disco originale, singolo 45 giri, Capitol Records - 444920.

Non mi dire addio (1963)

Keep A Lovin' Me (1961)

Emile Ford & The Checkmates

Dall'ultima traccia (B/6) del precedente LP 33 giri "Dana Valery All'Italiana", cover ripresa un anno dopo la versione del Duo Fasano, entrambi col testo italiano di Piero Soffici che firmò col suo pseudonimo "Ardiente". La canzone originale era stata coscritta dall'intero gruppo pop e rock britannico The Checkmates, capitanato dal polistrumentista, ingegnere del suono, compositore e cantante Michael Emile Telford Miller, noto come Emile Ford. Il gruppo si era formato nel 1957 a Santa Lucia, nelle Isole Sopravento Britanniche delle Indie Occidentali (Caraibi) ed ebbe maggiore notorietà nel Regno Unito. Il loro brano era stato pubblicato su 45 giri dalla Piccadilly, col numero di catalogo 7N.35019.

L'amore è qui (1973)

(I Can Feel Those Vibrations) This Love Is Real (1970)

Jackie Wilson

Lato A/1 del LP 33 giri "L'amore è una lezione che si scorda" (Brunswick - BL 750001) del 1973, testo italiano di Giorgio Calabrese. L'originale è stata coscritta da Jack Daniels e Johnny Moore (John Edward Moore) per il cantante R&B, soul e pop afroamericano Jackie Wilson, anche straordinario ballerino, fonte d'ispirazione per Michael Jackson. Disco originale; singolo 45 giri Brunswick - 55443, anche LP "This Love Is Real", Brunswick - BL 754167, entrambi pubblicati nel 1970. La stessa artista italo - sud africana registro anche una versione in originale su LP "Not The Flower But The Root", Brunswick - BL-754180.

Per me (1973)

Oh Girl! (1972)

Chi-Lites

Lato A/2 del precedente LP, testo italiano di Giorgio Calabrese. L'originale esiste anche col titolo volto al maschile "Oh Boy!" ed era scritto e composto da Eugene Booker Record (dati BMI), cantante solista del gruppo funk e soul afroamericano The Chi-Lites, fondato nel 1959 a Chicago (Illinois), tutt'ora in attività. Il loro brano raggiunse la vetta della classifica hot 100 Billboard in maggio del 1972. Altre cover notevoli sono da segnalare quelle di: Smokey Robinson (1972), Leo Sayer (1979), Paul Young (1990) e vari altri. Disco originale: singolo 45 giri Brunswick - B 55471.

Le cose che si fanno in due (1973)

You Babe (1972)

Dana Valery

Lato A/3 del precedente LP, testo italiano di Giorgio Calabrese. L'originale era stata scritta e composta dallo straordinario cantautore afro americano Curtis Mayfield e registrata da Dana Valery sul suo primo album statunitense, LP 33 giri "Not Flower But The Root", etichetta Brunswick - BL-754180.

Sempre più in alto (1973)

(Your Love Keeps Lifting Me) Higher And Higher (1967)

Jackie Wilson

Lato A/4 del precedente LP, testo italiano di Giorgio Calabrese. L'originale era stata coscritta dai compositori e parolieri statunitensi Gary Jackson, Raynard Miner e Carl William Smith. La prima registrazione di questo notissimo brano soul è stata eseguita da Jackie Wilson che seppe condurlo al #1 della classifica R&B e #6 della hot 100 Billboard nel mese di agosto del 1967. Tante le cover in originale per questo classico, fra tutte, anche quella di Dana Valery del 1972. Disco di Jackie Wilson: singolo 45 giri Brunswick - 55336.

Vengo con te (1973)

Following You (1972)

Dana Valery

Lato A/5 del precedente LP, testo italiano di Giorgio Calabrese. L'originale era stata scritta e composta dal cantautore folk statunitense Rex Fowler, noto per il lungo sodalizio artistico col connazionale Neal Shulman come duo folk denominato Aztec Two-Step, fondato a Boston (Massachusetts) nel 1971 e ancora attivi seppure con nuovi musicisti, ma sempre con Rex Fowler in testa. Auto cover di Dana Valery registrata nel lato B/1 del LP 33 giri "Not The Flower But The Root", etichetta Brunswick avente il numero di catalogo BL-754180,.

Chiedi, chiedi, chiedi (1973

Lady, Lady, Lady (1971)

Barbara Acklin

Lato A/6 del precedente LP, testo italiano di Giorgio Calabrese. L'originale era stata scritta e composta da Eugene Booker Record, ex cantante principale del gruppo vocale afro americano di musica soul e R&B di Chicago, The Chi-Lites e lanciata dalla cantante soul afro americana Barbara Jean Acklin, #45 hot 100 Billboard con una settimana di transito in classifica. Disco originale: singolo su 45 giri Brunswick - 55465.

Secondo il vento (1973)

Love Is Funny That Way

Jackie Wilson

Lato B/1 del precedente LP. Altro adattamento di Giorgio Calabrese, in precedenza, come le altre dell'album italiano, registrate in originale inglese da Dana Valery su LP " Not The Flower But The Root" del 1972. L'originale era stata scritta dallo statunitense Floyd Carl Smith e composta dal connazionale Richard Anthony Tufano, noto anche Rich Tufo (dati BMI) per il cantante afroamericano Jackie Wilson. Disco originale: retro del singolo 45 giri "Try It Again", Brunswick - 55461.

Non pensare a niente (1973)

The Fountain (1972)

Jackie Wilson

Lato B/2 del precedente LP, testo italiano di Giorgio Calabrese. L'originale era stata scritta e composta dal compositore arrangiatore e paroliere afroamericano Eugene Booker Record, per il notevole cantante soul Jackie Wilson. Disco originale: singolo 45 giri, Brunwick - 55467.

Più di prima (1973)

Have You Seen Her(1971)

Chi-Lites

Lato B/3 del precedente LP, testo italiano di Giorgio Calabrese. L'originale stata una hit (#1 della R&B), (#3 hot 100) delle classifiche Billboard nel mese di ottobre del 1971. Il brano era stato coscritto dalla cantautrice afroamericana Barbara Acklin e dal cantautore anch'esso afroamericano Eugene Booker Record e da quest'ultimo eseguita come cantante, membro del gruppo funk e soul statunitense Chi-Lites. Disco originale: singolo 45 giri, Brunswick - 55462, pubblicato nel 1971. La cantante Dana Valery, la registrò per la stessa etichetta americana, col titolo volto al maschile "Have You Seen Him".

E sono donna ormai (1973)

And I'm A Woman Now (1973)

Dana Valery

Lato B/4 del precedente LP, anche retro del singolo 45 giri "Mi fa morire cantando" (Brunswick - 55002 del 1973), testo italiano di Giorgio Calabrese. L'originale era stata scritta, composta ed eseguita da Dana Valery. Disco originale: retro del singolo 45 giri "The Fountain", Brunwick - 55494.

Mi fa morire cantando (1973)

Killing Me Softly With His Song (1972)

Lori Lieberman

Lato B/5 del precedente LP, anche singolo 45 giri (Brunswick - 55002 del 1973). Dello stesso anno si riscontrano le versioni di Ornella Vanoni, Marcella Bella, Lara Saint Paul, tutte col testo italiano di Giorgio Calabrese. Questo evergreen era stato scritto dal paroliere statunitense Norman Gimbel e composta dal connazionale Charles Ira Fox, originariamente per la cantante USA Lory Lieberman, che la pubblicò nel 1972 nel suo album omonimo (Capitol Records - ST-11081 del 1972). L'anno successivo fu ripresa e portata al grande successo dalla cantante jazz, soul e folk statunitense Roberta Flack, #3 della classifica USA dedicata agli album, Billboard 200. Questo bel brano fu ripreso da svariati artisti solisti, gruppi musicali, piccole e grandi orchestre in tutto il mondo. Disco di Roberta Flack: singolo 45 giri Atlantic - 45-2940 del 1973.

Dover andarmene (1973)

I'm Gonna Pay You Back (1972)

Dana Valery

Lato B/6 del precedente LP, testo italiano di Giorgio Calabrese. L'originale era stata scritta e composta dal cantautore statunitense Eugene Booker Record dei The Chi Lites, questa volta per la sola Dana Valery, che la registrò come singolo su 45 giri, Brunswick - 55482.
 

© Musica & Memoria Maggio 2022 / Pagina realizzata con la collaborazione di Ignazio Sulis

CONTATTO

HOME

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER