Cambia le impostazioni sulla Privacy

Equipe 84 -  Papà e mammà (1965) (Papa-Oom-Mow-Mow)

HOME

MENU

   

Tì rì tì tì rì tì tì rì tì
pa pa pa pa pa hu ma ma ma
pa pa hum ma ma pa pa hum ma ma
pa pa hum ma ma pa pa hum ma ma
pa pa hum ma ma pa pa hum ma ma
pa pa hum ma ma pa pa hum ma ma
pa pa hum ma ma

Un bebè che urla sai che ti da' gioia huuuuu
è un richiamo che fa svegliar nel cuore di papà e mammà
un sentimento di protezione
ma ma ma ma e pa pa mama huuu
pa ri pa ri pa pa huuuu tì rì tì
pa pa pa pa hum ma ma pa pa hum ma ma pa pa hum ma ma

Se però di notte comincia a strillare huuuuu
le sue urla faranno finire il sonno di papà e mammà
che lo dovranno riaddormentare
ma ma ma ma e pa pa mama huuu
pa pi pa pi pa pahuuuu ti ri ti
pa pa pa pa hum ma ma pa pa hum ma ma
pa pa hum ma ma pa pa hum

Ti ri ti ti ri ti pa pa pa pa pa ma ma ma
pa pa hum ma ma di di di
pa pa hum ma ma pa pa hum ma ma
di di di pa pa hum ma ma
pa pa hum ma ma di di di
pa pa hum ma ma pa pa hum ma ma
di di di pa pa hum ma ma pa pa hum ma ma

Un bebè che urla sai che ti da' gioia  uuu
è un richiamo che fa svegliar nel cuore di papà e mammà
un sentimento di protezione ma ma ma ma e pa pa
mama huuu pa pi pa pi pa pa huuuu
pa pi pa pi pa pa huuuu pa pi pa pi pa pa huuuu

   

Note

 

Il complesso n.1 italiano dell'era beat ha realizzato moltissime cover, sia per farne singoli, sia per completare LP, a partire da questo loro primo singolo effettivo per la Vedette.

L'originale era un brano nonsense, Papa-Oom-Mow-Mow, dei Rivingstons, un gruppo nero di stile doo-wop (genere con impasti vocali, predecessore del surf), pubblicato per la etichetta Liberty nel 1962, e che ebbe un discreto successo.  Ripreso poi dai Beach Boys nei loro concerti dal vivo (dove dichiaravano che il brano era dei Rivingstons) con una esecuzione abbastanza simile, anche se più accelerata ed incisiva, e la pubblicarono nel 1964 nel loro LP Beach Boys Concert.

Altra celebre versione del brano quella del 1963 di un gruppo di genere surf, i Trashmen, che adottò un arrangiamento più "radicale" di questi brani doo-wop. Il brano riarrangiato da loro cambiava anche nome, si chiamava Surfin' Bird,  ed era un mix di Papa-Oom-Mow-Mow con The Bird's The Word, il brano seguente dei Rivingstones. Tutto era molto più accelerato ed incisivo, le parole intellegibili diventavano veramente poche e l'impatto (eravamo nel 1963) era quello di una musica del tutto nuova, con cui scatenarsi.
Fu la versione di maggior successo tra le tre, raggiunse il n.4 nella classifica americana di Billboard.
E' anche il brano utilizzato da Stanley Kubrick nella colonna sonora del film Full Metal Jacket, a commentare proprio la vita in guerra in Vietnam, con evidente allusione al nonsense della guerra, un utilizzo che ha riportato all'attenzione il brano. Una delle scene di guerra più memorabili della cinematografia mondiale, che si può rivedere per intero su YouTube, ad esempio qui.

Qual è la versione presa come base dalla Equipe 84 per la sua efficace cover in italiano? Considerando la notorietà dei Beach Boys in Italia già nei primi anni '60 dovrebbe essere quella del gruppo dei fratelli Wilson. Ascoltandola però si sentono reminescenze, nella parte cantata, della versione dei Trashmen che, essendo un buon successo, anche se nei lontani Stati Uniti, poteva essere arrivata all'orecchio del gruppo di Modena.

Il testo in italiano, pur essendo curato da un musicista di lingua inglese, proprio David "Shel" Shapiro dei Rokes, non rispecchia quello originale. Invece di un brano nonsense qui abbiamo una situazione molto reale e ben conosciuta a chi ha avuto figli, scelta curiosa visto che probabilmente né il leader dei Rokes nè quelli della Equipe, allora giovanissimi, avevano fatto questa esperienza. Il papà e la mamma vengono fuori in italiano direttamente dal suono della sillabe senza senso dei Rivingstons e dei Beach Boys, che non pensavano proprio né ai papà né alle mamme.

Da notare infine che gli autori americani originali (Carl White, Al Frazier, Sonny Harris e Turner Wilson Jr., cioè i Rivingstons) non sono citati nel singolo italiano, come se fosse un originale, e la musica è accreditata a H. Tical, pseudonimo di Armando Sciascia, il musicista e fondatore della casa discografica Vedette, con la quale era allora sotto contratto la Equipe 84.

Vedi anche: La discografia della Equipe 84

 

Rivingstones - Papa-Oom-Mow-Mow

 

A papa-oom-mow-mow
A papa-oom-mow-mow
A papa-oom-mow-mow
A papa-oom-mow-mow

Funniest sound I ever heard
(A papa-oom-mow-mow a papa-oom-mow-mow)
But I can't understand a single word
(A papa-oom-mow-mow a papa-oom-mow-mow)
Well if he's serious or if he's playin'
Woo my my it's all he's sayin

Papa-papa-hoooo
(A papa-oom-mow-mow a papa-oom-mow-mow)
Papa-papa-papa-hoooo
(A papa-oom-mow-mow a papa-oom-mow-mow)
Doot doot doot
(A papa-oom-mow-mow a papa-oom-mow-mow)
Doot doot doot
(A papa-oom-mow-mow a papa-oom-mow-mow)

Well say there pop, say what's your name?
(A papa-oom-mow-mow a papa-oom-mow-mow)
Well don't you come around and show your face
(A papa-oom-mow-mow a papa-oom-mow-mow)
But hearing the sound I can't figure it out
Oo-wee this sound makes me stop and shout

Papa-papa-hoooo
(A papa-oom-mow-mow a papa-oom-mow-mow)
Papa-papa-papa-hoooo
(A papa-oom-mow-mow a papa-oom-mow-mow)
Doot doot doot
(A papa-oom-mow-mow a papa-oom-mow-mow)
Doot doot doot
(A papa-oom-mow-mow a papa-oom-mow-mow)

Doot doot doot
Doot doot doot
Doot doot doot
A papa-papa-papa-papa-oom-mow-mow
(A papa-oom-mow-mow a papa-oom-mow-mow)
Doot doot doot
(A papa-oom-mow-mow a papa-oom-mow-mow)
Doot doot doot
(A papa-oom-mow-mow a papa-oom-mow-mow)
Doot doot doot
(A papa-oom-mow-mow a papa-oom-mow-mow)
Doot doot doot

Well I hear this sound everywhere I go
(A papa-oom-mow-mow a papa-oom-mow-mow)
From the record, TV, or the radio
(A papa-oom-mow-mow a papa-oom-mow-mow)
But now it's spreadin' all through the land
I still can't seem to understand

Papa-papa-hoooo
(A papa-oom-mow-mow a papa-oom-mow-mow)
Papa-papa-papa-hoooo
(A papa-oom-mow-mow a papa-oom-mow-mow)
Papa-papa-hoooo
Doot doot doot
(A papa-oom-mow-mow a papa-oom-mow-mow)
Papa-papa-papa-hoooo
Doot doot doot
(A papa-oom-mow-mow a papa-oom-mow-mow)
Papa-papa-hoooo
Doot doot doot
(A papa-oom-mow-mow a papa-oom-mow-mow)
Papa-papa-papa-hoooo
Doot doot doot
(A papa-oom-mow-mow a papa-oom-mow-mow)

 

Musica & Memoria 2010 / Testi originali trascritti e riprodotti per soli scopi di ricerca e critica musicale (vedi Disclaimer) / Copia per usi commerciali non consentita.

CONTATTO

HOME

IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER