Ornella Vanoni - Quando sei triste prendi una tromba e suona (1968)

MENU

HOME

 

Ragazzo, quando ti afferra la malinconia
prendi una tromba e suona
piangi mentre dorme la città
e suona fino a che non hai
più fiato per gridar
che non hai più, il tuo amore

Ragazzo, quando ti senti
solo come un cane
prendi una tromba e suona
metti nelle note il tuo dolor
che ormai non ti fa più dormir
e ti sembrerà che lei sia lì con te

Ragazzo, quando ti senti
solo come un cane
prendi una tromba e suona
piangi mentre dorme la città
e suona fino a che  non hai
più fiato per gridar
che non hai più, il tuo amore

 

Note

Disco Ariston Records ‎– AR / 0257. Sul lato A questa canzone, musica di Corrado Lojacono e testo di Nisa, ovvero Nicola Salerno, orchestra diretta e arrangiamento in stile western "Ennio Morricone" con in evidenza una tromba lancinante come in Per un pugno di dollari. Sul lato B una canzone sempre di Lojacono con Pallavicini, con testo di Gianfranco Lombardi e orchestra diretta da Gianni Baldan, dal titolo Sparo! ma interpretata da un'altra cantante, Anna Cortinovis, della quale si sono perse le tracce anche nell'ormai immenso e omnicomprensivo web. Anche questa seconda canzone allude in qualche modo alla moda western all'italiana, inclusa la voce molto sforzata e aggressiva della sconosciuta Cortinovis.

Una strana operazione, probabilmente solo commerciale, forse era pensata per lanciare Anna Cortinovis e la Vanoni che era sotto contratto alla Ariston ha dato la sua disponibilità. Da aggiungere che è reperibile anche una versione per il mercato brasiliano con sul lato B una canzone della Vanoni (Finisce qui).

 

© Note Musica & Memoria Aprile 2017 / Tesi originali di N. Salerno riprodotti per soli scopi di ricerca e critica musicale (vedi Disclaimer) / Copia per usi commerciali non consentita

CONTATTO

HOME