Cambia le impostazioni sulla Privacy

 Ribelli - Nel sole, nel vento, nel sorriso e nel pianto (1968)

HOME

MENU

   

Mio padre disse: "Ragazzo mio
se vuoi andare, addio".
Mia madre disse: "Bambino mio
ti guiderà Iddio".

La solitudine si paga in lacrime
e l'ho pagata anch'io
ma se ho vissuto poi, se sono un uomo ormai
lo devo a lei, la donna che è,
è insieme a me.

Perché lei, (lei)
è vicino a me
nel sole, nel vento, nel sorriso e nel pianto,
(perché lei) è vicina a me
con tutto il suo cuore, con tutto il suo amore,
in ogni istante, in ogni momento.

Io sono un uomo ormai
non piango quasi mai
e tutto questo lo devo a lei, lo devo a lei,
perché lei è vicino a me
nel sole, nel vento, nel sorriso e nel pianto,
(perché lei) è vicino a me
con tutto il suo cuore, con tutto il suo amore
in ogni istante, in ogni momento.

Lei è vicino a me
nel sole, nel vento, nel sorriso e nel pianto,
(perché lei) è vicino a me
con tutto il suo cuore, con tutto il suo amore...

   

Note

 

A concludere l'ideale trilogia trilogia delle canzoni forti che hanno segnato il secondo periodo dei Ribelli, quello con front-man Demetrio Stratos, arrivava nel giugno del 1968 questo bel brano di Mogol e Battisti, che seguiva Pugni chiusi e Chi mi aiuterà. Tutti accomunati dalla caratterizzante e innovativa performance alla voce di Stratos e dagli efficaci arrangiamenti in moderna chiave soul e R&B di Natale Massara. Peccato solo per la copertina con sfondo viola, non si sa come gli sia venuto in mente.

La canzone è stata anche incisa dallo stesso Lucio Battisti l'anno dopo, a marzo '69, nel suo primo album, a conferma che anche lui la considerava un prodotto riuscito.

 

Vedi anche: La discografia dei Ribelli

 

Musica & Memoria 2009 / Testo originale di Pieretti e Gianco riprodotto per soli scopi di ricerca e critica musicale (vedi Disclaimer) / Copia per usi commerciali non consentita.

CONTATTO

HOME

IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER