Cambia le impostazioni sulla Privacy

Musica&Memoria / La storia di “Pregherò”

HOME

MENU

 

Testimonianza / precisazione ricevuta da Don Backy

Abbiamo ricevuto a suo tempo da Don Backy via e-mail questa nota, in base alla quale è stata estesa la scheda su Pregherò / Stand by Me nella sezione Traduzioni adulterate del nostro sito.

«Mi permetto segnalare all'estensore che - il raccontarla in questi termini - può ingenerare confusione e di questo, sarei l'unico a subirne immotivate conseguenze. Il fatto si è svolto in termini diversi - come ho già avuto modo di raccontare nel mio libro C'era una volta il Clan, o anche in tempi recentissimi sul Radiocorriere Tv, nella mia rubrica 'Musica e Parole' (rintracciabile sul sito www.fansclubdonbacky.it  ).

A grandi linee lo riassumo nella maniera corretta:

“Stand by me” , fu creduta - da Detto Mariano e Ricky Gianco - di dominio pubblico, visti gli autori diversi sotto due versioni del medesimo brano (Leiber-Stoller / King-Glick).

Miki Del Prete doveva fare il testo, ma non ci riuscì. Ci provai io una notte all'Hotel Des Etrangers, senza prendere in visione assolutamente il testo originale (non conosco l'inglese).

La Edizioni Aberbach comprese il lapsus dei due compositori (Ricky Gianco e Mariano Detto, dato che io non sono mai stato messo in discussione), e addivenne ad un accomodamento che coinvolse anche 'Tu vedrai' (Don’t play that song), altra mia canzone, che ideai quale seguito di Pregherò, idea che servì da lancio per Gianco.»

Vedi anche: Le cover / I complessi beat / Le traduzioni / I testi

 

 © Musica & Memoria 2001

REVISIONI

HOME

IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER