River Phoenix

HOME

 

River Phoenix (vero nome River Jude Bottom) era un giovane attore americano morto prematuramente a 23 anni nel 1993. Grande amico di Michael Stipe, il leader dei R.E.M. gli aveva dedicato già una canzone “Let Me In” nell’album “Monster”, prima di “E-Bow The Letter”. Era amico anche di altri musicisti, come il bassista dei Red Hot Chili Peppers, Flea, che gli ha dedicato la canzone “Trascending” dall’album “One Hot Minute” del 1995, e anche di attori della sua generazione come Johnny Depp.

River Phoenix era anche musicista e suonava occasionalmente, essenzialmente per divertimento, in locali, con un suo gruppo chiamato Aleka’s Attic.

Ha incominciato a recitare giovanissimo, a 10 anni, e nella sua breve vita ha partecipato a 24 film, tra cui “Stand By Me”, dal racconto di Stephen King "The Body", “Running On Empty” (Vivere in fuga), “Indiana Jones all’ultima crociata”, “My Own Private Idaho” (Belli e dannati), “The Thing Called Love” di Peter Bogdanavich, “Ti amerò fino ad ammazzarti” di Lawrence Kasdan, “Even Cowgirls Get The Blues”. L'attore è morto per eccesso di stupefacenti e medicine varie, nella notte di Halloween del 1993.

 

©  Musica & Memoria 2001 - Musica & Memoria 

HOME