Cambia le impostazioni sulla Privacy

Creedence Clearwater Revival -  Fortunate Son (1969)

HOME

MENU

 

Some folks are born made to wave the flag
Ooh, they're red, white and blue (1)
And when the band plays "Hail to the Chief" (2)
Ooh, they point the cannon at you, Lord (3)

Ci sono persone che sono nate per prendere in mano la bandiera
Oh sì loro sono rosse, bianche e blu
E quando la banda suona "Hurrà per il Presidente"
Oh, Zio Sam sta puntando il ditone verso di voi (patrioti)

It ain't me, it ain't me
I ain't no senator's son, son
It ain't me, it ain't me
I ain't no fortunate one, no

Non sono io, non sono io
Io non  sono il figlio di un senatore,
Non sono io, non sono io
Io non sono un tipo fortunato, proprio no

Some folks are born silver spoon in hand (4)
Lord, don't they help themselves, no (5)
But when the taxman come to the door
Lord, the house lookin' like a rummage sale, yeah (6)

Ci sono persone che sono nate con la camicia
Signore, loro non hanno bisogno di aiutare se stessi, no
Ma quando do l'agente delle tasse bussa alla porta
Signore, la casa sembra un mercatino di cianfrusaglie, proprio così

It ain't me, it ain't me
I ain't no millionaire's son, no, no
It ain't me, it ain't me
I ain't no fortunate one, no

Non sono io, non sono io
Io non  sono il figlio di un milionario, no, no
Non sono io, non sono io
Io non sono un tipo fortunato, proprio no

 

Note

 

Mentre Who'll Stop The Rain era una canzone che parlava della guerra in Vietnam in modo trasversale, Fortunate Son era  esplicitamente una canzone di protesta sulla guerra e soprattutto sul fatto che la guerra fosse un problema non per tutti, non toccava i figli fortunati del potere e della ricchezza. John Fogerty, il leader dei Creedence Clearwater Rivival o CCR,il gruppo rock all'epoca più popolare nel USA, lo ha dichiarato chiaramente in interviste all'epoca e in seguito:
" Julie Nixon andava in giro on David Eisenhower e avevi la sensazione che nessuna di queste persone sarebbe stata coinvolta nella guerra. Nel 1968, la maggioranza del paese pensava che il morale delle truppe fosse ottimo e l’ottanta per cento di loro era a favore della guerra. Ma per alcuni di noi, che vedevamo le cose da vicino, era chiaro che saremmo andati incontro a un grosso problema”.
E ancora, scrivendo di questa celebre canzone anni dopo:
"Julie Nixon usciva con David Eisenhower. Sentivi parlare del figlio di questo senatore o di quel deputato a cui è stato concesso un rinvio della chiamata alle armi o una posizione di sua scelta nell'esercito. Sembravano privilegiati e, che gli piacesse o no, queste persone erano simboliche nel senso che non venivano toccate da ciò che facevano i loro genitori. Non venivano colpiti come il resto di noi."
La figlia dell'allora presidente Nixon stava per sposarsi col figlio del precedente presidente repubblicano Eisenhower, le famiglie potenti che la guerra la decidono ma che non erano toccate dalla guerra. Che invece toccava e avrebbe toccato sempre di più la gente comune e i loro figli che avevano compiuto i 19 anni, e la chiamata alle armi era obbligatoria a quel tempo. Saranno chiamati ed inviati in Vietnam 2.215.000 giovani americani, più di 50.000 moriranno e circa 5 volte tanti saranno feriti rimanendo spesso invalidi, per una guerra da cui poi gli USA uscirono sconfitti.

Fortunate Son è diventata un classico di un gruppo rock tra i più popolari in USA, mai dimenticato, ed ha avuto uno strano ritorno quando Donald Trump l'ha adottata come sua sigla nella campagna elettorale del 2016, estraendo la prima strofa, rivolta ai patrioti. John Fogerty, pur non essendo uno statunitense particolarmente liberal ma piuttosto molto vicini ai sentimenti dell'America più popolare, ha molto criticato questo travisamento di uno dei sui brani amati, dichiarando che Trump era proprio uno degli uomini di potere contro i quali era diretta la sua canzone.

Note alla traduzione

  1. I colori della bandiera degli USA
  2. Il brano musicale che viene suonato dalla banda in tutte le uscite ufficali del presidente USA
  3. Il riferimento è al classico manifesto "I Want You" con Zio Sam, simbolo degli USA, usato per il reclutamento volontario
  4. L'espressione USA è "nato con un cucchiaio d'argento in bocca"
  5. "rummage sale" è la vendita di mobili e altri oggetti non più necessari esposti nel giardino tipica in USA di chi sta lasciando la casa per trasferirsi in un'altra città.
 

© Musica & Memoria Dic 2023 / Testo originale di John Fogerty riprodotto e tradotto per soli scopi di ricerca e critica musicale (vedi Disclaimer) / Copia per usi commerciali non consentita

CONTATTO

HOME

IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER