Iva Zanicchi - La notte dell'addio (1966)

MENU

HOME

 

La notte dell'addio
il buio dentro e intorno
poi quando vuole Dio
si accende un nuovo giorno
la nostra casa vuota
il sole inonderà
e tu non ci sarai
e tu non ci sarai
amore mio.

La notte dell'addio
neppure una parola
tu contro il petto mio
non vuoi lasciarmi sola
io ti prometto amore
che mi ricorderò
del bene che mi hai dato
del bene che ti ho dato
addio.

Come un filo che si spezza
come sabbia che nessuno mai nessuno
può tenere tra le dita
ora la tua vita
si allontana dalla mia.

La notte dell'addio
il buio dentro e intorno
poi quando vuole Dio
si accende un nuovo giorno
la nostra casa vuota
il sole inonderà
e tu non ci sarai
e tu non ci sarai
addio.

La notte dell'addio
il buio dentro intorno
poi quando vuole Dio
si accende un nuovo giorno
la nostra casa vuota
il sole inonderà
e tu non ci sarai
e tu mi mancherai
addio.

 

Note

Il paroliere Alberto Testa aveva già scritto il testo di questa canzone, arrivata in finale a Sanremo del 1966 con la interpretazione di una quasi esordiente Iva Zanicchi (aveva appena compiuto 26 anni) ma non era stata ancora musicata. Proposta a Memo Remigi chiedendogli suggerimenti, è stata musicata quasi all'istante dal cantante e musicista milanese. Soddisfatti del risultato è stata proposta come canzone sanremese al discografico Giovanni Battista Ansoldi, co-fondatore della Ri-Fi insieme ad Alberto Carisch, che ne ha subito intuito il potenziale, chiedendo anche di aggiungere l'inciso (il bridge) che sembrava mancare all'equilibrio del brano.

Pare che l'idea fosse di farla interpretare in coppia a Iva Zanicchi e Mina (anche lei allora sotto contratto alla Ri-Fi ripiegando poi su Vic Dana, un ballerino e cantante americano sconosciuto in Italia ma con alcuni successi all'attivo in USA negli stessi anni. La canzone con la interpretazione molto intensa e drammatica della Zanicchi è arrivata in finale ed è stata il primo brano popolare della cantante.
Un quasi esordio facilitato anche dal fatto che era già la compagna di Tonino Ansoldi, il figlio del discografico e attivo anche lui alla Ri-Fi, che diventerà poi il suo primo marito l'anno dopo.

 

© Musica & Memoria Luglio 2018

CONTATTO

HOME

IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER