Cambia le impostazioni sulla Privacy

Patty Pravo -  La bambola (1968)

BLOG

HOME

COVERS

 

Tu mi fai girar
tu mi fai girar
come fossi una bambola
poi mi butti giù
poi mi butti giù
come fossi una bambola
Non ti accorgi quando piango
quando sono triste e stanca tu ...
pensi solo per te

No ragazzo no
No ragazzo no
del mio amore non ridere
non ci gioco più
quando giochi tu
sai far male da piangere

Da stasera la mia vita
nelle mani di un ragazzo no,
non la lascerò più

No ragazzo, no
tu non mi metterai
tra le dieci bambole
che non ti piacciono più
oh no, oh no

Tu mi fai girar,
tu mi fai girar...
poi mi butti giù,
poi mi butti giù...

   

Note

 

 

Successo clamoroso dopo la buona affermazione ottenuta con Se perdo te, la Ragazza del Piper con questo brano tradizionale come testo (di Franco Migliacci) ma moderno e incalzante nella musica composta da Bruno Zambrini e nell'arrangiamento di Ruggero Cini. Oltre nove milioni le copie vendute in Italia, in tutta Europa e fino in Giappone per il quarto singolo della cantante pubblicato ad inizio del 1968. La ragazza della quale si diceva, quando era stata lanciata come reginetta del beat e trionfante simbolo della trasgressione che "i ragazzi se li fumava come sigarette" ora si dipinge come vittima di ragazzi che il gioco lo conducono loro.

E' il raffinato posizionamento della cantante individuato da produttori e discografici, lei sicuramente consenziente, in questa seconda parte della sua carriera (iniziata peraltro da soli due anni). Libera, indipendentemente, modello della nuova ragazza italiana (ed europea) nella vita e nell'immagine glamour, ma tradizionale e sottomessa come personaggio nelle sue canzoni. E arrivava così sia al pubblico adulto sia la pubblico giovane.
Vedi anche: La discografia di Patty Pravo.

 

Ads by Google

 

© Musica & Memoria Aprile 2013 / Testo originale italiano di Franco Migliacci, trascritto e riprodotto per soli scopi di ricerca e critica musicale (vedi Disclaimer) / Copia per usi commerciali non consentita

TRAVELS

NEWS

ENGLISH

HOME