Cambia le impostazioni sulla Privacy
 

Musica & Memoria / Rokes - Passing Through Grey (commenti e spiegazione)

Timi Yuro  - Hurt (1961)

HOME

MENU

 

I'm so hurt
To think that you, you lied to me
I'm hurt
Way down deep inside me
You said your love was true
And we'd never, ever part
Now you want someone new
And it breaks, it breaks my heart

Sono così ferita
(quando) penso che tu, tu  mi hai mentito
Sono ferita,
fino al profondo di me
Avevi detto che il tuo amore era sincero
E che non ci saremmo mai, mai lasciati
Ora vuoi una nuova ragazza
E questo mi spezza, (sì) mi spezza il cuore

I'm so hurt
Much more than you'll ever know
Yes, darling, I'm so hurt
Because, I still love you so
But... but, even...
Though you hurt me
Like nobody else could ever do
I would never ever hurt...
hurt you

Sono così ferita
Molto più di quanto tu possa mai immaginare
Sì, amore, sono così ferita
Perché, ti amo ancora così tanto
Ma... ma, anche...
se mi hai fatto del male
Come nessun altro potrebbe mai fare
Io non ti farei mai del male...
mai del male a te

Autori:Jimmie Crane  (Loreto Domenico Fraieli), Al Jacobs

 

Note

 

Timi Yuro era italiana, famiglia molisana emigrata in USA da tempo, il cognome del padre, Aurro, impronunciabile in inglese USA, era diventato Yuro anche prima dell' inizio delle sua carriera carriera di canante "soul bianca". il nome era Timotea e quindi troncato in Timi.
Alla fine veniva fuori che il nome  suonava in USA, come da noi, vagamente orientale, e secondo chi scrive i produttori giocavano un po' tra nome e look a presentarla come esotica cantante proveniente dall'estremo oriente, come suggeriva anche la sua bassa statura.
Gli italo-americani nella musica erano molti (anche uno degli autori di questa canzone) ma quasi sempre usavano pseudonimi, non per razzismo, ma perchè da un cantante italiano si aspettavano canzoni liriche "anema e core" e non notevoli blues-soul come questo.

Timi Yuro aveve notevoli doti di cantante sia per la voce di contralto molto ben impostata sia per la capacità interpretativa che aggiungeva ad una base soul spunti jazz come i rallentamenti e le pause distribuite abilmente per rendere piu intensa, realistica e drammatica questa canzone su un amore finito ma che non sarà mai dimenticato. Da non dimenticare anche il suo grande successo dell'anno top, What's The Matter Baby, altre eccellentente interpretazione di Timi Yuro e buob successo (#12 Billboard).

Un brano comunque conosciuto anche in Italia perchè è stato la base per il primo grande successo di Fausto Leali, ovviamente A chi, che ha visto giustamente in questa canzone "sopra le righe", grande successo USA nel 1961 (#4 Billbord) un ottimo mezzo per imporre la sua voce e la sua preferenza per la musica soul.

 

Musica & Memoria Apr 2025 / Testo originale degli autori citati, riprodotto per soli scopi di ricerca e critica musicale (vedi Disclaimer) / Copia per usi commerciali non consentita

DISCLAIMER

HOME
 

 

IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER