Joan Armatrading

HOME MENU

 

Testi e traduzioni su Musica & Memoria:

Back To The Night, Me Myself I, The Key, Secret Secrets, Sleight Of Hand (traduzioni complete)
Walk Under Ladders, What's Inside

 

Joan Armatrading è una cantante e musicista anglo-caraibica e una eccellente specialista delle chitarra acustica, oltre che pianista. Primi successi e ampia notorietà negli anni '70 con canzoni di impianto acustico e folk, i suoi singoli più ricordati sono Down To Zero, Show Some Emotion, Dry Land, Drop The Pilot. Nei primi due album, essenzialmente acustici e di ispirazione folk cantautoriale, ha collaborato con lei ai testi una sua conterranea, Pam Nestor. Dal secondo album ha iniziato però a comporre da sola le sue canzoni, per poi passare dal terzo album a suo nome a uno stile più vicino al rock e al funk, con il passaggio a strumenti elettrificati ed uso costante della batteria, quasi sempre presenti rimanevano il piano e la chitarra acustica, suonatacon ottima tecnica. Negli anni '80 la sua musica ha avuto una evoluzione verso sonorità new wave e produzioni più elaborate, con il concorso dei migliori sideman dell'epoca (Tony Levin, Clarence Clemons e altri), raggiungendo così il suo maggiore successo a livello di album (nel Regno Unito), Me Myself I, mantenendo comunque sempre la sua ispirazione poetica, con tratti autobiografici, puntata sulle emozioni e sugli alti e bassi dei rapporti d'amore, e gli influssi musicali ricavati dal mondo del reggae e del folk, del funk, del rhythm & blues, del jazz, con una produzione musicale molto variata anche dal punto di vista delle sonorità.
Negli ultimi anni ha rallentato la produzione discografica e si è dedicata all'impegno sociale, soprattutto orientato al problema del razzismo, appoggiando attivamente la fondazione di Nelson Mandela.

Per saperne di più: www.joanarmatrading.com

Album fotografico

 

Discografia sintetica

 

Whatever's for Us, Cube (1973)

Back To The Night, A & M (1975)

Joan Armatrading, A & M (1976)

Show Some Emotion, A & M (1977)

To the Limit, A & M (1978)

How Cruel, A & M (1979)

Me Myself I, A & M (1980)

Walk Under Ladders, A & M (1981)

The Key, A & M (1983)

Secret Secrets, A & M (1985)

Sleight Of Hand, A & M (1986)

The Shouting Stage, A & M (1988)

Hearts and Flowers, A & M (1990)

Square The Circle, A & M (1992)

What's Inside, RCA (1995)

Lovers Speak, Denon (2003)

Into The Blues, Hypertension (2007)

This Charming Life, Hypertension (2010)

 

© Musica & Memoria 2002 - 2020 / Riproduzione dei testi originali per soli scopi di ricerca e critica musicale (vedi Disclaimer) / Copia per usi commerciali non consentita

CONTATTO

HOME