Musica & Memoria / Cosa intendiamo per "cover"

HOME

HOME

 

La parola inglese "cover" ha 10 significati diversi, secondo il dizionario MacMillan, e quindi è inevitabile che usandola così com'è nella nostra lingua si possa generare qualche ambiguità. Nel mondo della musica è usata per due significati: la copertina di un disco in vinile o di un CD oppure la versione successiva di un brano originale (semplificazione di "cover version"). Nel primo caso per precisare meglio il campo di interesse (la grafica) si usa anche il termine "cover art".

Nel mondo anglosassone i significati musicali finiscono qui, ma nel nostro mondo dove si parla una diversa lingua la cover più avere due varianti: versione nella stessa lingua, o in un'altra (l'italiano). A questo punto potremmo introdurre ancora due varianti: quello dove il testo italiano è una traduzione di quello originale, e quello dove è completamente reinventato, quelle che abbiamo chiamato "cover adulterate" e che gli anglosassoni chiamano "unrelated covers". Infine ci sono quelle dove il testo originale non c'è e viene utilizzata solo la musica, e anche qui si potrebbe fare una ulteriore suddivisione tra musiche originali tradizionali e musiche prodotte nella stessa epoca della cover italiana. In sintesi:

  1. originale

  2. cover nella stessa lingua

  3. cover in una lingua diversa

  4. traduzione del testo originale

  5. testo inventato ignorando l'originale

  6. testo originale inesistente (brano strumentale) e aggiunto nella cover italiana

Le cover di Musica & Memoria
Su Musica & Memoria le sei liste principali trattano soltanto le cover in lingua diversa dall'originale (in italiano, ovviamente) ovvero i casi (3)(4)(5). Per ragioni "storiche" erano incluse anche diverse cover da originali solo musicali, che sono state spostate in una lista apposita di "cover musicali".

Non sono inoltre incluse, per ovvi motivi, le cover in italiano, ovvero successive esecuzioni di brani già noti, tranne il caso di più versioni quasi contemporanee dello stesso successo straniero da parte di più interpreti, fenomeno con motivazioni commerciali frequente negli anni '60.

Qual è l'originale?
Anche l'originale può essere una cover (del tipo 2 o a volte anche 3) e in questo caso bisognerebbe fare riferimento alla versione presa come base per la versione italiana, come testo, titolo o arrangiamento. Non sempre questo è evidente. In questi casi nelle Note sono riportate ed evidenziate le altre versioni precedenti quella italiana, quella citata come originale è la versione che con maggiore probabilità è servita da modello per l'interprete e produttori italiano secondo queste regole nel caso siano presenti più versioni originali:

  • La prima versione in assoluto è indicata come originale solo se è stata pubblicata entro 10 anni dalla cover, tranne il caso in cui non sia stata distribuita regolarmente in Italia;

  • Se invece la prima versione in assoluto è anteriore di più di 10 anni ed esiste invece una versione più recente, quest'ultima viene indicata come originale (la meno recente se sono più d'una).

In tutti i casi ricordiamo che è sempre possibile togliersi ogni curiosità e consultare tutte le cover conosciute grazie al completissimo sito SecondhandSongs. Come nostra policy evitiamo di duplicare contenuti già esistenti su Internet e quindi consigliamo di visitare questo sito, se l'interesse è quello di andare ancora a ritroso (o in avanti) nella ricerca della storia della canzone.

 
       

© Musica & Memoria 2001-2020

CONTATTO

REVISIONI

HOME