Cambia le impostazioni sulla Privacy

Musica & Memoria / Aggiornamenti settimanali 2005 - TOP

   

Home / Ultime novità della settimana / Mappa del sito / Traduzioni / Numeri 2005 / Numeri 2004 / Numeri 2003 / Numeri 2002 / Numeri 2001

Sei arrivato su una pagina di riepilogo degli aggiornamenti del 2005 del sito Musica & Memoria.
Se vuoi andare alle ultime novità
clicca qui, se cerchi la pagina iniziale clicca qui.
If you are looking for this site in English click here.

   
  

Anno V
n.195
31/12/2005

    • Nella sezione dedicata alle schede in breve sui complessi beat, nuove informazioni sui Chewing Gum di Firenze, i Chewing Gums di Venezia, i Pipers.
       
    • La sezione dedicata alle radio pirata degli anni '60 è stata integrata con un capitolo sulle radio off-shore, che trasmettevano da navi ancorate fuori dalle acque territoriali, nel Nord Europa.
       
Frase della settimana:
"E' così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi." (Senatrice Padmé, Guerre Stellari, Episodio III)

Anno V
n.194
10/12/2005

    • Torniamo ancora su The House Of The Rising Sun, abbiamo aggiunto una ricostruzione cronologica delle varie fasi di questa intramontabile canzone, dalle prime incerte notizie risalenti agli anni '20 fino alla sua trasformazione in inno generazionale per merito degli Animals, e al successivo profluvio di versioni.
    • La sezione dedicata alla televisione digitale terrestre, all'interno della pagina dedicata agli standard digitali che interessano il mondo della musica e della comunicazione, è stata ampliata con ulteriori informazioni sugli aspetti tecnici di trasmissione e di copertura, aggiornata con le ultime evoluzione, e riorganizzata come uno "speciale" a parte per una migliore leggibilità.
    • Non mancano altre schegge dagli anni '60: è la volta dei Rokketti con la loro Black Time, un efficace rhythm & blues proposto al Cantagiro del 1967. 
       
Frase della settimana:
"L'aforisma non coincide mai con la verità: o è una mezza verità o è una verità e mezzo." (Karl Kraus)

Anno V
n.193
27/11/2005

    • Tutto su The House Of The Rising Sun, una canzone senza tempo, che continua a suscitare un grande interesse tra i navigatori. Disponibile, oltre alla traduzione delle due principali versioni in inglese, il testo italiano della prima cover di Riki Maiocchi Non dite a mia madre e della più nota La casa del sole. Aggiornata la sezione dedicata alle traduzioni adulterate e, con l'aiuto dei molti che ci hanno scritto, l'elenco delle cover in inglese di questo intramontabile traditional.
    • Nuove schede sui complessi anni '60, è la volta dei Fuggiaschi, il valido gruppo di Mantova che accompagnava Don Backy nei primi anni del Clan. Con l'occasione rivista anche la scheda e inserito un indice per una più agevole consultazione.
    • Nella sezione dedicata ai nuovi standard audio e video, aggiornate le informazioni sugli sviluppi di mercato in Italia della televisione digitale terrestre (DTT). 
       
Frase della settimana:
"Nessuno sa essere tanto modesto da non considerarsi migliore di quanto effettivamente sia." (Guido Ceronetti)

Anno V
n.192
6/11/2005

    • Inserita una ampia monografia e la discografia completa di uno dei complessi di punta della stagione del beat italiano, i New Dada. Disponibile anche la scheda del gruppo Ferry, Franco, Renè, Danny e Gaby, costituito da 3/5 dei New Dada dopo lo scioglimento del 1967.
       
    • Aggiornamento con nuovi ingressi (Astrali, Barrittas, Rita Pavone) dell'ampio elenco delle cover anni '60-'70 (censite orami 564 cover). 
    • Aggiornamenti nella scheda dedicata al nuovo interessante attore nel settore della musica digitale: il portale  Mercora, la prima concreta realizzazione del concetto di P2P Radio.
       
Frase della settimana:
"La porta dell'apprendimento è chiusa dal di dentro." (Chris Argyris)

Anno V
n.191
29/10/2005

    • Aggiornati con i dati di consuntivo 2004 i dati relativi al mercato mondiale della musica e in particolare alla posizione delle majors, dopo la fusione avvenuta tra due di essi, la giapponese Sony e la tedesca BMG, che hanno dato vita alla Sony Music BMG.
       
    • Sempre riferito al nostro osservatorio sul mercato della musica e sulle tecnologie di distribuzione e diffusione, è stata analizzata la nuova interessante iniziativa Mercora, la prima concreta realizzazione del concetto di P2P Radio, orientata a recuperare in modo legale le grandi potenzialità dello scambio peer-to-peer di musica.
    • Grazie al contributo di una gentile visitatrice, completata la trascrizione di un brano del periodo beat del quale era arduo riconoscere il testo completo: Un uomo rispettabile dei The Pops, la cover della celebre A Well Respected Man dei Kinks.
       
Frase della settimana:
"Esistono grandi parole così vuote che ci si possono imprigionare i popoli." (Stanislaw Lec)

Anno V
n.190
16/10/2005

    • Nuove copertine nella sezione dedicata al beat italiano: è la volta del poliedrico anticipatore Ghigo Agosti, con quattro copertine dei suoi vari periodi (rock, beat, R&B, soul).
    • Nuove schede in breve su complessi beat (e dintorni) degli anni '60 e '70: questa settimana tocca ai siciliani Dioscuri e ai liguri Le Volpi blu.
    • Grazie alla segnalazione di un visitatore sono emerse alcune curiose confusioni nella colonna sonora del libro A Sud del confine, a Ovest del sole, di Haruki Murakami, non soltanto nostre ma anche dello stesso scrittore giapponese. Si può leggere tutto nella pagina dedicata a questo bel romanzo.
    • Finalmente completata la trascrizione di un brano del periodo beat assai difficile da trovare, I Ain't No Miracle Worker dei Brogues (noto anche per la versione italiana dei Corvi, Un ragazzo di strada). 
    • Con l'occasione sono stati inseriti anche i testi originali per Spiegami come mai dell'Equipe 84 (Funny How Love Can Be degli Ivy League) e per C'è una strana espressione nei tuoi occhi dei Rokes (When You Walk In The Room di Jackie DeShannon), dove è stata inserita anche la versione alternativa dei New Dada (La mia voce).
       
Frase della settimana:
"Entrambi sono difetti, sia il credere a chiunque, sia il non credere a nessuno." (Seneca)
[Utrumque enim vitium est, et omnibus credere, et nulli]

Anno V
n.189
25/9/2005

    • Riviste e migliorate nella qualità dell'immagine e della presentazione, le numerose copertine di dischi beat e R&B stranieri degli anni'60 (singoli a 45 giri o LP). Con l'occasione inserite anche nuove copertine (Animals, Equals, Dave Clark Five).
    • Aggiornamenti sulla censura in radio negli anni '60, non solo la RAI si distingueva in questa attività, ma anche la BBC.
    • Aggiornata ed integrata con nuovi riferimenti la sezione dedicata alla bibliografia.
       
Frase della settimana:
"La brevità è l'anima della saggezza." (William Shakespeare)

Anno V
n.188
18/9/2005

    • Numerose integrazioni e precisazioni nella pagina dedicata agli autori delle canzoni dei Beatles (erano di Lennon, McCartney o di entrambi?). Andare al paragrafo Revisioni per l'elenco.
    • Proseguiamo nelle trascrizioni di canzoni del periodo beat con Spiegami come mai dell'Equipe 84 (cover di Funny How Love Can Be degli Ivy League) e Occhi di sole dei Bisonti.
    • Rivitalizzate e migliorate nella qualità le immagini dedicate agli anni '60 per Beatles e Stones.
    • Ristrutturata la pagina iniziale per una maggiore leggibilità, ora una sezione è dedicata interamente agli anni '60, la parte del sito più visitata in base alle statistiche.
       
Frase della settimana:
"Una goccia di luce vale più di un oceano di oscurità." (Joubert)

Anno V
n.187
10/9/2005

    • Nella sezione dedicata agli anni '60 disponibile il testo del celebre ed emblematicco brano Uno dei Mods di Ricky Shayne, con ampie  note sul movimento Mod e informazioni sul film La battaglia dei Mods ispirato alla canzone.
    • Aggiornamenti sul mercato della musica: sono state rese disponibili dalla FIMI le statistiche relative al mercato italiano nel 2004 e quindi sono state elaborate, commentate ed inserite nel sito.
    • Ristrutturata la pagina dedicata alle copertine dei singoli italiani dei Beatles.
    • Un piccolo omaggio al grande cantautore italiano Sergio Endrigo: il testo di una delle sue canzoni più belle, Mani bucate.
       
Frase della settimana:
"Le nostre canzoni sono come voi e me: il risultato di una lunga catena di persone." (Pete Seeger)

Anno V
n.186
4/9/2005
    • Nuovi inserimenti nella sezione dedicata alle copertine dei dischi 45 giri degli anni '60: alcuni dei principali successi di Caterina Caselli e due dischi dei Ribelli.
    • Nella sezione dedicata alle cover sono state inserite e commentate nuove cover dei Ribelli (vedi la pagina delle revisioni per gli aggiornamenti).
    • Trascritto il testo (con note) di una delle più celebri canzoni del beat italiano: Io ho in mente te dell'Equipe 84. Presente anche il testo della versione originale americana You Were On My Mind, proposta all'epoca dai We Five e da Barry McGuire.
       
Frase della settimana:
"Furob col là, al dis che il so padron l'è un milionari." [Furbo quel tipo, va in giro a dire che il suo padrone è un milionario] (Ciro Arduini)
Anno V
n.185
4/8/2005
    • L'aggiornamento è dedicato alla sezione del sito sicuramente più visitata (vedi le statistiche): quella dedicata agli anni '60 e al fenomeno beat. Cominciamo dalla pagina dedicata ai complessi beat dove, oltre all'inserimento di ulteriori copertine e a un approfondimento sulla parte storica, è stata rivista la scheda sui Kings di Verona.
    • Nella pagina dedicata alle schede in breve sui complessi e cantanti beat, aggiunte informazioni su Roby Crispiano, Mods, Le Stelle di Mario Schifano.
    • Nella sezione dedicata alle cover, riviste, integrate ed espanse la parti riguardanti i Kings e Renato e i Misfists.
    • Altri aggiornamenti nelle copertine beat, testi singoli inglese (Hep Stars), testi singoli italiani (La ragazza del Piper).
       
Frase della settimana:
"Le dita dei servi lasciano le impronte dei padroni." (Stanislaw Lec)

Anno V
n.184
23/7/2005

    • Rivista e ampliata la sezione dedicata alla distribuzione della musica via Internet (digital download), contenente anche sezioni sul peer-to-peer (P2P) e recensioni dei principali portali per la vendita di musica in rete (iTunes, Napster 2.0, RossoAlice, Vitaminic).
    • Aggiornata la sezione dedicata alle iniziative e mosse strategiche delle majors nel nuovo mercato della musica creato da Internet.
    • Nella sezione dedicata al beat, trascritte due storiche canzoni dei New Dada: Non dirne più e Batti i pugni, sono incluse anche copertine e note.
       

Frase della settimana:
"Il problema di scegliere, il problema di tutta la vita." (Georges Perec)


Anno V
n.183
3/7/2005

Frase della settimana:
"Non mi piace chi beve presso un cratere colmo / narrando risse e guerre lacrimose, / ma chi mescendo amore e poesia, non pensa / che al piacere diletto." (Anacreonte)

Anno V
n.182
19/6/2005

Frase della settimana:
"Una cosa non è necessariamente vera perché un uomo è morto per realizzarla." (Oscar Wilde)

Anno V
n.181
3/6/2005

 

    • Nella sezione dedicata ai complessi beat, aggiunta la scheda  dello storico gruppo Ghigo e i Goghi, il complesso del precursore del rock e del R&B in Italia Ghigo Agosti.
    • Nella sezione dedicate alle cover "adulterate" (poco fedeli all'originale) disponibile il testo della versione italiana di Imagine, la storica canzone di John Lennon.
    • Nuove traduzioni di classici della canzone brasiliani, dei mai dimenticati Tom Jobim e Vinicius de Moraes: sono disponibili Garota de Ipanema e Chega de saudade.
       

Frase della settimana:
"Quando si vede un gigante, si ponga mente anzitutto alla posizione del sole e si badi che non sia l'ombra di un pigmeo ." (Novalis)


Anno V
n.180
23/5/2005

    • Aggiornata ed arricchita la sezione dedicata ai testi e alle informazioni sui Pentangle, storico gruppo inglese di folk-rock-jazz: aggiunti nuovi testi, una pagina di introduzione in inglese, una scheda dedicata all'album recentemente uscito di registrazioni dal vivo alla BBC.
    • Aggiornamenti nella sezione dedicata alle cover commentate (The Pops, Ricky Gianco).
    • Aggiornamenti nella sezione dedicata ai nuovi standard in tecnologia digitale: si pensa già al successore del DVD (Blu-ray Disc o HD-DVD).
       
Frase della settimana:
"A chi non capisce l'allusione è inutile fornire la spiegazione ." (Guido Ceronetti)
Anno V
n.179
30/4/2005
    • Aggiornata e uniformata tutta la sezione dedicata a Musica e cinema. In particolare, completata e tutta commentata la colonna sonora del mitico film Blues Brothers.
    • Nella sezione dedicata alla radio inseriti aggiornamenti sul nuovo mezzo di intrattenimento proposto da Nokia e HP: la Visual Radio.
    • Nel quadro della manutenzione periodica del sito, sono state aggiornate mappa, link, e le pagine dedicate all'alta fedeltà e all'audio multicanale.
       
Frase della settimana:
"Si comprendono le profezie solo quando si vedono avverate." (Blaise Pascal)

Anno V
n.178
25/4/2005

 

    • Nuovi inserimenti tra le cover commentate degli anni '60 e dei primi anni '70 (Big Ben's: The Last Time,  Chriss & The Stroke, Cliff Richard, Hugu Tugu, Johnny Kendall e gli Heralds, Dino e i Kings, Augusto Righetti, Sylvie Vartan).
    • Nella sezione dedicata alla radio è stata inserita una analisi del mercato nel biennio 2003-2004, con la classifica delle prime 15 radio in Italia.
    • Aggiornati anche i dati sulle quote di mercato delle majors del disco.
    • Ristrutturata per una migliore leggibilità la sezione dedicata ai complessi beat, ora separata tra gruppi italiani e "stranieri in Italia".
       
Frase della settimana:
"La libertà ritornerà presto, e noi usciremo dall'ombra." (Leonard Cohen, dalla canzone The Partisan)

Anno V
n.177
10/4/2005

    • Completamente rivista nel formato, per renderla più leggera ed agevole da consultare anche con connessioni modem o mobile, la sezione dedicata alle cover commentate degli anni '60 e dei primi anni '70.
    • Con l'occasione è stato aggiornato anche il contenuto, con nuovi inserimenti (Big Ben's, Augusto Righetti) e nuovi commenti (Barabba, Barrittas). Per il dettaglio vedere come sempre la pagina di revisioni.
    • Ancora nuove copertine di 45 giri degli anni d'oro del beat (Renegades, Rokketti).
       
Frase della settimana:
"Prima la potenza serviva alle ideologie, ora le ideologie servono alla potenza." (Cesare Pavese)

Anno V
n.176
3/4/2005

    • Completamente rivista ed aggiornata la sezione dedicata alla distribuzione digitale della musica (digital download), all'interno della pagina dedicata alla distribuzione della musica, alla luce della progressiva affermazione di questo nuovo canale.
    • Sempre nella ampia sezione dedicata sulla distribuzione della musica, aggiornamenti sul nuovo media Dual Disc (DVD+CD) che si sta affacciando con decisione nei mercati più maturi.
    • Aggiornata e rivista anche la sezione dedicata alle majors e alle loro iniziative nel mercato Internet
       
Frase della settimana:
"Il professionismo dell'entusiasmo è la più nauseante delle insincerità." (Cesare Pavese)

Anno V
n.175
19/3/2005

 

 

    • Nuove informazioni e immagini nella sezione dedicate al viaggio delle astronavi Voyager con il loro contenuto di musica, e aggiornamenti minori in quella dedicata al viaggio dell'uomo sulla Luna (Man On The Moon).
    • Ancora nuove copertine di 45 giri degli anni d'oro del beat (Bisonti, Evy). Sempre nella sezione dedicata al beat, i testi a confronto di Ragazzina dei Nuovi Angeli e dell'originale Mendocino di Sir Douglas Quintet.
    • Nella sezione dedicata alla radio, ospitiamo una testimonianza sulla avventurosa apertura delle prime radio libere: Radio Riviera Brenta (Veneto). 
    • Aggiornamenti nella sezione dedicata al mercato del disco, a fronte delle fusioni e alleanze tra le cinque majors.
       
Frase della settimana:
"Perché è sconsigliabile perdere la testa? Perché allora si è sinceri." (Cesare Pavese)

Anno V
n.174
6/3/2005

    • Aggiornamenti nella sezione dedicata al mercato della musica, in particolare sulla proposta della "licenza condivisa" e sulla politica commerciale delle case discografiche rispetto ai portali specializzati nella distribuzione della musica.
    • Ancora nuove copertine di 45 giri degli anni d'oro del beat (Rokes, Patty Pravo).
    • Aggiornamenti nella sezione dedicata alla distribuzione della musica, e in particolare nelle schede dedicate ai principali portali per le vendita on-line di musica (iTunes, Rosso Alice).
    • Nuove cover nella sezione dedicata a questo genere così praticato negli anni '60, una delle più frequentate del sito (Morandi, Caselli, Grass Roots).
       

 

Frase della settimana:
"Non si ricordano i giorni, si ricordano gli attimi." (Cesare Pavese)

Anno V
n.173
20/2/2005

 

 

 

    • Un ampio approfondimento sul tema della distribuzione della musica. I CD stanno tramontando? Cosa succede nel mondo Internet-MP3, sta effettivamente decollando il mercato della vendita di musica immateriale, e come si intreccia con il boom dei lettori MP3? Il mercato della musica, oggi.
    • Disponibili per la visione e per ricordare quegli anni molte nuove copertine di 45 giri degli anni d'oro del beat (Anonima Sound, Califfi, Corvi, Equipe 84 e altri).
    • Torniamo alla musica francese con altre traduzioni del grande cantautore francese Jacques Brel, un altro bellissimo brano del suo canzoniere: Quand on n'a que l'amour.
    • Chi non ha cantato in coro La canzone del sole del grande Lucio Battisti? Ricordiamo questo brano con la particolare versione a fumetti che ne fece il grande disegnatore Andrea Pazienza.
       

Frase della settimana:
"Le gambe delle donne sono dei compassi che misurano il globo terrestre in tutti i sensi, donandogli il suo equilibrio e la sua armonia." (François Truffaut)

Anno V
n.172
6/2/2005

 

 

 

    • Tornando sul tema sempre attuale delle radio libere (o radio private) degli anni '70, spunto di riflessione sul panorama attuale di sconfortante piattezza musicale, ricordiamo la situazione del 1976, con l'elenco completo delle radio che trasmettevano nel febbraio di quell'anno.
    • Aggiornamenti (la tecnologia avanza inesorabile) nella sezione dedicata ai nuovi standard per la distribuzione della musica su supporto digitale. Si parla ancora del DVD-Audio.
    • Nuova traduzione dal Brasile: Seu corpo della grande interprete Maria Bethania.
    • Traduzioni anche per la musica francese. Del grande cantautore Jacques Brel proponiamo Grand Mère.
        

Frase della settimana:
"E' difficile riconoscere chi segue la corrente spontaneamente." (Stanislaw Lec)

Anno V
n.171
23/1/2005

    • Riprendono le traduzioni con il completamento della produzione degli Style Council. Mancava l'ultimo disco, Confessions Of A Pop Group, del quale sono presenti ora i testi, le prime traduzioni e la riproduzione del ricco contenuto di belle immagini, tipiche del gruppo di "Cappuccino Kid" Tom Weller.
    • Nella sezione dedicata ai nuovi standard digitali, non poteva mancare un aggiornamento sul conclamato lancio della televisione digitale terrestre (DTT) a pagamento, avvenuto (ovviamente nel settore del calcio) sabato 22 gennaio.
    • Nuove cover di canzoni straniere, nell'ampio elenco commentato presente sul sito (controllare nella pagina di revisioni le new-entry).
       

Frase della settimana:
"Mi sono sorpreso più volte a cercare me stesso sul globo con la lente d'ingrandimento." (Stanislaw Lec)

Anno V
n.170
6/1/2005

 

 

 

    • Quinto anno, 200.000 visitatori, oltre 1700 pagine viste in media al giorno, con tempi di permanenza superiori ai 30" per oltre l'80% dei contatti: grazie a tutti i navigatori che hanno scoperto e seguono Musica & Memoria, e un invito a scriverci con idee, commenti, osservazioni.
    • Nelle sezioni dedicate agli standard per la registrazione della musica e alla distribuzione su supporto fisico, sono state aggiornate le informazioni sul DVD-Audio, attorno al quale si sta risvegliando l'attenzione dell'industria e dei potenziali clienti.
    • Sempre nella sezione dedicata agli standard: aggiornata con le ultime novità la parte dedicata alla televisione digitale terrestre DTT (o DVB-T).
    • Per aiutare i navigatori a cercare in Internet (e non solo) la musica su disco, abbiamo preparato una guida all'uso del negozio elettronico Amazon e del portale di annunci e vendita all'asta eBay.
       

Frase della settimana:
"Nessun vincitore crede al caso." (Friedrich Nietzsche)


FRASI DELLA
SETTIMANA

What's new

CONTATTO

HOME

IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER