Cambia le impostazioni sulla Privacy

Musica & Memoria / Aggiornamenti settimanali 2006

 

Sei arrivato su una pagina di riepilogo degli aggiornamenti del 2006 del sito Musica & Memoria.
Se vuoi andare alle ultime novità
clicca qui, se cerchi la pagina iniziale clicca qui.
If you are looking for this site in English click here.

 

Home / Ultime novità della settimana / Mappa del sito / Traduzioni / Numeri 2005 / Numeri 2004 / Numeri 2003 / Numeri 2002 / Numeri 2001

 

Anno VI
n. 225
24/12/2006

punto elenco

Ancora informazioni sull'originale e ironico cantante e autore dei primi anni '60 Clem Sacco. Sono disponibili questa settimana un primo tentativo di discografia e alcune copertine dei suoi 45 giri.
 

punto elenco

Nella sezione Musica & Cinema abbiamo inserito altre immagini tratte direttamente dai film commentati e completati della relativa colonna sonora. E' la volta del poetico film inglese Distant Voices, Still Lives, titolo  italiano Voci lontane, sempre presenti.
 

punto elenco

Ampliata con nuove canzoni tradotte e commentate la sezione dedicata al musicista californiano Ben Harper. E' la volta degli album Welcome To The Cruel World, The Will To Live, Diamonds On The Inside.

 

Frase della settimana:
"Perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te." (Franco Battiato)

Anno VI
n. 224
10/12/2006

punto elenco

Nella sezione Musica & Cinema è stata ampliata la selezione di immagini tratte direttamente dal celebre film musicale The Blues Brothers di John Landis, il racconto per immagini copre ora i quattro momenti musicalmente più significativi del film: L'illuminazione di Jakie Blues (con James Brown), la reunion della band (con Aretha Franklin), l'acquisto degli strumenti (con Ray Charles), il concerto al club Country & Western e infine il mitico concertone della Blues Brothers Band (con Cab Calloway).

punto elenco

Ricordiamo con l'occasione che ampie selezioni di immagini tratte dai film sono disponibili anche per Animal House, Il Laureato, Miriam si sveglia a mezzanotte.
 

punto elenco

Ampliata con nuove canzoni tradotte dall'album Fight For Your Mind la sezione dedicata al musicista californiano Ben Harper.

punto elenco

Nuove copertine di dischi singoli a 45 giri nella sezione dedicata al Beat italiano (vedere i nuovi inserimenti indicati a fondo pagina).

 

Frase della settimana:
"Le opere dei grandi maestri sono soli che sorgono e tramontano attorno a noi. Tornerà così il tempo per ogni grande opera che ora è tramontata." (Ludwig Wittgenstein)

Anno VI
n. 223
3/12/2006

punto elenco

Nuova testimonianza sui primi anni delle radio libere in Italia: è la volta di TRS - The Radio Station, nata nel 1976 come Tele Radio Sicilia.

punto elenco

Disponibile la traduzione di una nuova canzone brasiliana, ricevuta dalla nostra corrispondente dal paese sudamericano: è la volta di Tanto Amar di Chico Buarque de Hollanda.

 

punto elenco

Aggiornati con i dati del 2005 le quote di mercato delle majors delle musica, le 4 case discografiche che dominano il settore.

punto elenco

Disponibile il testo commentato di una interessante canzone di Sergio Endrigo degli anni '60: La ballata dell'ex.

punto elenco

Pubblicate le statistiche degli accessi per il mese di novembre 2006.

Frase della settimana:
"La scarsa memoria delle generazioni consolida le leggende." (Stanislaw Lec)

Anno VI
n. 222
25/11/2006

punto elenco

Una nuova monografia dedicata a Clem Sacco, irregolare, trasgressivo e incontenibile cantante dei primi anni '60, anticipatore di tutto il rock demenziale, dagli Skiantos fino ad Elio e le Storie Tese (con il contributo fondamentale di Michele Bovi).

punto elenco

Di Clem Sacco sono disponibili anche i testi di alcune significative canzoni: Baciami la vena varicosa,  Enea col neo, Oh mama, voglio l'uovo a la coque. Sempre nella sezione testi è disponibile ora L'esquimese dei Dik Dik.

punto elenco

Aggiornamenti nella sezione dedicata agli standard e ai supporti per la distribuzione della musica: e se il CD fosse l'ultimo supporto fisico?.

punto elenco

Numerosi aggiornamenti anche nella sezione dedicata alle cover commentate (Neil Sedaka, Michele, Dino e Wilma Goich).

 

Frase della settimana:
"Più è ricca la tua fantasia, più ti senti povero." (Stanislaw Lec)

Anno VI
n. 221
12/11/2006

punto elenco

Nella sezione dedicata agli anni '60 e alle cover è disponibile il testo del secondo grande successo dei Rokes, il brano del 1966 E' la pioggia che va, a confronto con il brano originale di Bob Lind, Remember The Rain. Disponibile anche il testo di Bisogna saper perdere, il brano presentato a Sanremo nel 1967 dai Rokes assieme a Lucio Dalla.

punto elenco

Rivista e ampliata la pagina dedicata alla storica trasmissione radio Bandiera gialla di Boncompagni e Arbore, uno dei punti di partenza della nuova musica in Italia.

punto elenco

Aggiornamenti nell'elenco dei complessi beat ordinati per geografia: rivisti e ampliati i complessi romagnoli e di Forlì in particolare, con l'aiuto di un cortese e informatissimo visitatore. Con l'occasione separate anche le tabelle in due pagine per alleggerirne il peso in visione.

punto elenco

Ricevuta e pubblicata una nuova interessante testimonianza sull'epoca d'oro delle radio libere: è la volta di RIS, ovvero Roma International Sound (1976).

Frase della settimana:
"Consultare: consiste nel richiedere l'approvazione altrui in merito ad una decisione già adottata." (Ambrose Bierce)

Anno VI
n. 220
5/11/2006

 Frase della settimana:
"Zelo: malattia nervosa che colpisce a volte i giovani e gli inesperti." (Ambrose Bierce)

Anno VI
n. 219
29/10/2006

 

Frase della settimana:
"Le donne ricordano solo gli uomini che le hanno fatte ridere; gli uomini solo le donne che li hanno fatti piangere." (Henri de Règnier)

Anno VI
n. 218
14/10/2006

 

 Frase della settimana:
"Le donne sono capaci di tutto, e gli uomini di tutto il resto." (Henri de Règnier)

Anno VI
n. 217
9/10/2006

 

Frase della settimana:
"Vedi di non chiamare intelligenti solo quelli che la pensano come te." (Ugo Ojetti)

Anno VI
n. 216
2/10/2006
    • Aggiornamenti nella sezione dedicata ai complessi beat anni '60. Pubblichiamo un'ampia selezione di immagini tratte dal videoclip promozionale di Bisogna saper perdere dei Rokes.


    • Disponibile una nuova canzone tradotta nella sezione singoli. E' la volta del celebre brano soul di Otis Redding The Dock Of The Bay



    • Non solo musica ma anche memoria dello strumento principe per conservare i ricordi visivi: la macchina fotografica. Prendendo spunto dal successo di eBay pubblichiamo una breve guida alle principali tipologie di apparecchi reperibili sul popolare portale, con una particolare attenzione al sempreverde medio formato.

 

Frase della settimana:
"Non è la libertà che manca; mancano gli uomini liberi." (Leo Longanesi)

Anno VI
n. 215
16/9/2006

    • Aggiornamenti alle schede dedicate ai complessi beat anni '60. E' la volta di due gruppi di Roma, i Perché e i Folks.

    • Disponibili le statistiche di accesso al sito per i mesi di luglio e agosto 2006. Ora le statistiche sono effettuate su tutte le pagine utilizzando il tool Google Analytics.

    • Iniziato l'inserimento delle discografie complete dei principali complessi beat. In questo numero è la volta di Delfini, Dik Dik e Quelli.

    • Verifica e aggiornamento dei link presenti nel sito.

 Frase della settimana:
"L’anima è quella cosa che ci chiede se l’anima esiste." (Mario Quintana)

Anno VI
n. 214
9/9/2006

 

 Frase della settimana:
"Buttate pure via / ogni opera in versi o in prosa / Nessuno è mai riuscito a dire / cos'è, nella sua essenza, una rosa." (Giorgio Caproni)

Anno VI
n. 213
29/8/2006

 

Frase della settimana:
"Una legge ottica: da lontano sembra tutto più grande." (Stanislaw Lec)

Anno VI
n. 212
16/7/2006

    • Un nuovo inserimento nella sezione dedicata ai videoclip degli anni '60. E' la volta del filmato per il juke-box Scopitone della canzone Si je chante (Canta insieme a me), uno dei primi successi di Sylvie Vartan. Con sorpresa all'interno.


    • Nuovi testi nella sezione anni '60: Sono bugiarda di Caterina Caselli e l'originale I'm a Believer di Neil Diamond, portata al successo dai Monkees.


    • Nuovi inserimenti nella sezione dedicata alle cover in italiano di canzoni straniere. Vedere la pagina di revisioni per le novità. Con 4 nuovi inserimenti siamo ora a quota 617.


Frase della settimana:
"La terra - questo puntino sotto l'interrogativo." (Stanislaw Lec)

Anno VI
n. 211
1/7/2006

    • Apriamo una nuova sezione dedicata ai videoclip degli anni '60. Non possiamo per noti motivi inserire i videoclip (protetti da copyright, anche se spesso fuori commercio) ma pubblichiamo un estratto di immagini da essi. Per cominciare alcuni clip della reginetta del beat Nancy Sinatra, prodotti per il suo hit These Boots Are Made For Walkin' e per la sua interpretazione di Bang Bang che tanto è piaciuta a Quentin Tarantino da farne la colonna sonora del suo film Kill Bill.

    • Un videoclip per immagini (e un testo) anche per una delle più interessanti cantanti degli anni '60 (e successivi, nel suo caso): Françoise Hardy con Ce petit coeur.

    • Aggiornamenti nella pagina dedicata alla televisione digitale terrestre: la definizione delle nuove date di switch over per Sardegna e Valle d'Aosta, teoriche regioni pilota per lo switch-over alla nuova tecnologia (vedi il blog).

    • Una nuova traduzione disponibile: è la splendida Mysteries di Beth Gibbons, contenuta nella colonna sonora del film Bambole russe di Cedric Klapisch.

Frase della settimana:
"Il sorriso arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona." (Mario Quintana)

 

Anno VI
n. 210
18/6/2006

Frase della settimana:
"E' lungo le vie traverse, e non sulla strada maestra, che si trova la vita." (Robert Walser)

Anno VI
n. 209
11/6/2006

 

Frase della settimana:
"Chi non comprende uno sguardo non riuscirà a comprendere una lunga spiegazione." (Mario Quintana)

Anno VI
n. 208
2/6/2006

 

    • Ancora una intervista a un protagonista del beat e degli anni '60: Santino Martoscia, il bassista e cantante dei Generali, un gruppo noto anche per aver accompagnato a lungo uno dei principali cantanti e interpreti beat degli anni '60, il non dimenticato Riki Maiocchi, già front-man dei Camaleonti.


    • Aggiornamenti nelle sezioni dedicate alla musica digitale: in Musica e mercato sono disponibili i dati 2005 del mercato della musica digitale, in Musica e Internet è stata aggiunta la scheda relativa al nuovo portale URGE, la risposta Microsoft, con MTV, al quasi monopolista iTunes.


    • Una nuova traduzione di un classico del rock: Ohio di Neil Young, con ampi commenti sui fatti del 1970 che hanno ispirato il cantautore canadese.


    • Aggiornamento mensile delle statistiche di accesso al sito, che vedono un sensibile aumento (+11,7%) delle visite giornaliere.


Frase della settimana:
"I veri analfabeti sono quelli che hanno imparato a leggere e non leggono." (Mario Quintana)

Anno VI
n. 207
20/5/2006

 

    • Ancora nuovi inserimenti nella sezione dedicata alle cover commentate (Roby Matano e i Campioni, Formula Tre, Dik Dik, Ornella Vanoni).

    • Aggiornata la pagina dedicata a Pete Seeger, il patriarca della moderna canzone folk a cui Bruce Springsteen ha dedicato completamente il suo ultimo album We Shall Overcome.

    • Aggiornamenti nella pagina dedicata alla televisione digitale terrestre: la situazione in Sardegna e Valle d'Aosta, teoriche regioni pilota per lo switch-over alla nuova tecnologia (vedi il blog).

    • Aggiornamento mensile delle statistiche di accesso al sito.

Frase della settimana:
"Il segreto è non correre dietro alle farfalle... É curare il giardino perché loro vengano da te." (Mario Quintana)

Anno VI
n. 206
7/5/2006

Frase della settimana:
"Con le donne accade due volte di non saper cosa dire: all'inizio e alla fine di un amore. (Gesualdo Bufalino)

Anno VI
n. 205
1/5/2006

Frase della settimana:
"Si può essere virtuosi di una falsa musica". (Stanislaw Lec)

Anno VI
n. 204
15/4/2006

    • Dedichiamo una nuova pagina ad un classico e amatissimo film, Les parapluies de Cherbourg, unico esempio, o quasi, di musical europeo. Disponibili la traduzione della canzone principale, schede, immagini.

    • Aggiornamenti nella FAQ dedicata alla stereofonia e all'alta fedeltà, due nuove voci.

    • Disponibili nuove copertine di 45 giri degli anni '60.

    • Disponibili le statistiche del sito per il mese di marzo. Visite e numero di pagine visitate in crescita.

 Frase della settimana:
"Chi fa sogni di potenza non russi forte". (Stanislaw Lec)

Anno VI
n. 203
8/4/2006

    • Inseriamo una nuova monografia e discografia, molto completa, grazie ad un nuovo collaboratore del sito. La monografia è dedicata a Billy Eckstine, il maestro del canto jazz al quale molti crooner, da Frank Sinatra al recente Michael Bublé, devono l'origine del loro stile.

    • Aggiornata la discografia sintetica di Miles Davis, con le nuove uscite discografiche e un riordino delle formazioni indicate.

    • Ancora aggiornamenti nella sezione dedicata alla televisione digitale terrestre, vedere le revisioni indicate a fondo pagina.

    • Aggiornamenti all'elenco di schede sintetiche dedicate ai complessi beat anni '60. E' la volta dei milanesi Le Bisce. La scheda è stata ampliata con la formazione, le informazioni discografiche e alcune immagini.

    • Disponibili le statistiche del sito per il mese di marzo. Visite e numero di pagine visitate in crescita.

Frase della settimana:
"Con una fila di zeri è facile fare una catena". (Stanislaw Lec)

Anno VI
n. 202
26/3/2006

    • Aggiornamenti all'elenco di schede sintetiche dedicate ai complessi beat anni '60. E' la volta dei piemontesi Rogers, il gruppo ricordato soprattutto per il loro successo Guarda. La scheda è stata ampliata con la formazione e la discografia completa.

    • Aggiornate anche le cover dei Rogers nella sezione dedicata alle versioni in italiano dei successi stranieri.

    • Una nuova canzone francese tradotta: è la volta di Le tourbillon de la vie, il motivo conduttore dell'immortale film Jules et Jim del grande regista francese Francois Truffaut.

    • Riorganizzato e reso più leggibile l'elenco completo di tutte le traduzioni e testi stranieri disponibili sul sito.

Frase della settimana:
"La felicità si racconta male perché non ha parole, ma si consuma e nessuno se ne accorge". (Jeanne Moreau - Catherine nel film Jules et Jim)

Anno VI
n. 201
19/3/2006

 
Frase della settimana:
"L'adulto non crede a Babbo Natale. Ma lo vota". (Pierre Desproges)
 

Anno VI
n. 200
5/3/2006

    • Nuove copertine disponibili. E' la volta di un'ampia selezione dei primi singoli dei Who, il  noto gruppo inglese di Pete Townshend, Roger Daltrey, Keith Moon e John Entwistle, tra gli iniziatori sia del rock sia del progressive. Inclusa anche la discografia dei singoli dal 1964 al 1978.

    • Aggiornamenti al nuovo elenco di complessi beat con indicazione geografica della regione e città di origine. Grazie ad un cortese contributo è stata precisata ed integrata la situazione in Emilia Romagna, ed in particolare nella zona di Rimini.

    • Siamo arrivati al numero 200, in sei anni di presenza sulla rete, e con un numero di accessi e di pagine visitate in continua crescita (vedi le nuove statistiche sul sito, siamo arrivati a 1325 visitatori al giorno). Se c'è un punto che è da sviluppare ancora è il numero di visitatori che si mettono in contatto con noi: siete in molti, ma potreste essere di più. Scriveteci per contributi, integrazioni, richieste: risponderemo a tutti.

    • Disponibile, grazie ad un cortese contributo, il testo di un'altra canzone anni '60, piuttosto rara: Questo mio mondo, dei Giois.

 
Frase della settimana:
"Solo l'amore con la sua scienza ci rende così innocenti." (Violeta Parra)

 

Anno VI
n.199
19/2/2006

    • E' stata completata in questi giorni la migrazione del sito su un nuovo provider. Sembra che sia andato tutto a buon fine. Preghiamo però i navigatori di segnalarci prontamente eventuali disservizi. 

    • Nuovo ampio elenco di complessi beat anni '60, che integra quello già presente sul sito. E' la volta di un elenco (con circa 1400 nominativi) con la indicazione geografica dei complessi (regione e città). Ricordiamo anche l'elenco incluso nella pagina sui concorsi Davoli.

    • Nella sezione sulle radio libere è stata aggiornata la sezione sulla radio satellitare mobile, una nuova tecnologia che sta avendo grande successo in USA.

    • Aggiornamenti anche nella sezione sulla DTT, la televisione digitale terrestre: è ora riportata la distribuzione dettagliata delle frequenze (o impianti) per i concessionari italiani, con in evidenza la posizione dominante del duopolio RAI - Mediaset (circa 84% degli impianti).

 
Frase della settimana:
"Non pretendete che chi ha il bavaglio sulla bocca ve lo dica." (Stanislaw Lec)

 

Anno VI
n.198
5/2/2006

    • Nuovi testi disponibili per la nostra sezione dedicata agli anni del beat: è la volta de La linea verde dei Bushmen, canzone-manifesto del breve movimento "buonista" che ebbe tra i suoi ideatori e sponsor Mogol e che diede origine a parecchie canzoni di successo nel '67. 

    • Aggiungiamo alla lista anche una nota canzone degli anni '80 che ritorna agli anni del beat con ironia e affetto: Verona Beat dei Gatti di Vicolo Miracoli, un brano autobiografico collettivo.

    • Ulteriori integrazioni a completamento sezione dedicata alla televisione digitale terrestre: è la volta dei metodi di rilevamento (Auditel) e della importanza che hanno per l'affermazione del nuovo standard (vedi anche: Musica e tecnologia).

 
 
Frase della settimana:
"Di saggezza dovrebbe essercene in abbondanza, chi è infatti che se ne serve?" (Stanislaw Lec)

 

Anno VI
n.197
30/1/2006

    • Trenta anni fa iniziava la stagione d'oro delle radio libere in Italia. Musica & Memoria torna su questo tema di grande interesse pubblicando l'elenco delle prime radio operanti a Roma nel 1975 e nel 1976, con brevi schede sulle emittenti pioniere della nuova stagione della radiofonia a Roma e in Italia


    • Torniamo ancora su Uno dei Mods, la celebre canzone degli anni '60, con un aggiornamento importante sul personaggio Ricky Shayne: grazie a documentati siti tedeschi svelata la vera origine di uno dei personaggi simbolo della stagione beat.


    • Completamente ristrutturata e aggiornata la pagina che contiene l'indice generale dei testi e delle traduzioni presenti sul sito, uno dei numerosi strumenti di navigazione offerti, assieme alla mappa, all'indice per autori e, ovviamente, alla home page con i vari sotto-menu.

 
Frase della settimana:
"Le nostre parole sono diventate confuse, il nemico le ha stravolte fino a farle diventare irriconoscibili." (Bertolt Brecht)

 

Anno VI
n.196
21/1/2006

    • Un altro anno con Musica & Memoria, oltre 500.000 visitatori, 3100 pagine viste in media al giorno con circa 1200 visitatori unici (dati di dicembre 2005) e tempi di permanenza superiori ai 30" per oltre l'80% dei contatti: grazie a tutti i navigatori che hanno scoperto il sito e ci seguono, e un invito a scriverci con idee, commenti, osservazioni e proposte di nuovi contenuti da trattare.


    • Nella sezione dedicata agli anni '60 sono state aggiunte altre informazioni sui fenomeni delle "bande" giovanili, Mods e Rockers, e delle presunte battaglie tra di esse. Abbiamo preso spunto dalla celebre canzone Uno dei Mods di Ricky Shayne, che abbiamo completato con il seguito Vi saluto amici Mods e con il testo di un brano radicalmente diverso, ma sullo stesso tema, Atto di forza n.10 dei Ragazzi del sole.


    • Nella seconda metà degli anni '60 la musica psichedelica, rock-psichedelica e garage ha esercitato le sue influenze su gruppi italiani come i Chewing Gum, Gli Astrali, i Fantom's, gli Hugu Tugu. Nella sezione dedicata alle cover abbiamo aggiunto nuovi brani di questo genere (vedere la pagina di revisioni).


    • Un aggiornamento si imponeva anche alla sezione sulla televisione digitale terrestre, la DTT, che ci interessa nel quadro della più ampia evoluzione ed imposizione dei nuovi standard digitali (sezione Musica e tecnologia). Il continuo ampliarsi delle informazioni e la rapida evoluzione del settore, oramai uscito dalla fase sperimentale, ha imposto la realizzazione di una pagina dedicata alla DTT.

 
Frase della settimana:
"E' stato già scritto tutto, per fortuna ancora non tutto pensato." (Stanislaw Lec)
 

 

FRASI DELLA
SETTIMANA

What's new

 

IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER