Cambia le impostazioni sulla Privacy

Musica & Memoria - Novità della settimana. Anno XI - 2011

ENGLISH

 

Sei arrivato su una pagina di riepilogo degli aggiornamenti del 2011 del sito Musica & Memoria.
Se vuoi andare alle ultime novità
clicca qui, se cerchi la pagina iniziale clicca qui.
If you are looking for this site in English click here.

   
 

Mappa / Traduzioni / Musica e letteratura / Musica e cinema / Anni '60 / Covers / Contatto / Blog / Facebook

FRASI DELLA
SETTIMANA

   
 

Anno 2011


Anno XI
n. 390
30/12/2011


Testi. Inseriti alcuni nuovi testi di cover con l'originale a confronto: dal repertorio dei primi anni di Patty Pravoi sono ora disponibili Se perdo te (The Time Has Come) e Ci amiamo troppo (River Deep, Mountain High).

Musica e Tecnologia. Abbiamo dedicato a suo tempo una pagina alla sessione di ascolto, passaggio obbligato per l'acquisto ponderato di un componente Hi-Fi. Sul blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato, completiamo il discorso con una guida pratica ad una modalità di esecuzione degli ascolti a confronto, più complessa ma consigliabile: il blind test.
 

Musica e Tecnologia. Nel blog presentiamo questa settimana anche una recensione di un servizio Internet recentemente rinnovato e rilanciato, che promette di consentire l'ascolto gratuito e legale della musica, su un catalogo molto ampio, iMesh. Vediamo se le promesse corrispondono alla realtà.
 

  Frase della settimana:
"Spostandoci di luogo in luogo e salendo di un gradino dopo l'altro riusciamo a raggiungere un livello elevato. Finché l'uomo non sale in alto è difficile capire le infinite capacità insite in lui." (Yamamoto Tsunetomo)


Anno XI
n. 389
18/12/2011


Copertine. Completamente rivista e riorganizzata la sezione dedicata sin dal primo anno del sito alle riproduzioni delle copertine dei 45 giri degli anni '60. Non un elenco enciclopedico ma una selezione per valutare il contributo della parte grafica alla affermazione della musica e la evoluzione dovuta alle influenze delle mode visuali del decennio. Le copertine dei singoli negli anni del beat italiano sono ora suddivise in due raccolte dedicate ai complessi (1, 2) ed una dedicata ai cantanti.

Musica, letteratura e società. Rivista e ampliata anche la piccola sezione dedicata alla fotografia su eBay, contenente un ampio excursus sulle macchine fotografiche analogiche. Questa pagina è stata ampliata e rivista nei riferimenti, ed è stata aggiunta una seconda pagina dedicata agli apparecchi citati in precedenza solo di sfuggita.
 

Musica e Tecnologia. Nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato, ci occupiamo questa settimana delle applicazioni che promettono di riconoscere la struttura della musica, ovvero di ricavare la notazione musicale scritta (gli spartiti) oppure la codifica per computer (formato Midi) dalla musica in formato digitale (Wav, Mp3 ecc.). Con prove pratiche di utilizzo di tre applicazioni del settore.
 

  Frase della settimana:
"«Ma bene... ma bene... ma bene...», diceva gesuitico e tardo lo zio di molto riguardo." (Guido Gozzano)


Anno XI
n. 388
4/12/2011


Discografie e Monografie. Ancora un contributo di Sandro Damiani per M&M. Questa volta la monografia (dopo quelle su Herb JeffriesBilly Eckstine, Paul Robeson, Earl Coleman, Johnny Hartman, Sammy Davis Jr. e Russ Columbo) è dedicata ad un crooner nero dalla potente e peculiare voce baritonale, Arthur Prysock, attivo con successo sino al ritorno del soul negli anni '80.

Covers. Proseguiamo nell'inserimento di sempre nuove cover nei nostri elenchi. Il primo gruppo è tratto dai due primi LP di Nada, del 1969 e del 1970. Originali scelti dalla RCA tra standard degli anni '50 (Al Hibbler o Elvis Presley) o brani più recenti della stessa epoca, in gran parte non molto noti in Italia, da Engelbert Humperdinck agli Small Faces.
 

Covers. Un altro gruppo di nuove cover per  Gianni Morandi tratte dai suoi LP degli anni '60, che si chiamavano tutti Gianni Due, Gianni Tre, Gianni Quattro e così via, sino al Sette del 1970. Cover da classici degli anni '50 ma anche contemporanei come Everybody's Talkin', Simon & Garfunkel, Suspicios Minds e altre. Come sempre disponibile anche una selezione delle copertine.
 

Complessi beat. Nuove schede inserite nella sezione dedicata ai gruppi che hanno avuto un percorso professionale negli anni '60 arrivando alla pubblicazione e alla distribuzione discografica. I nuovi inserimenti, tutti con discografia, riguardano Giuliano e i Notturni, Le Lunghe Storie, i Novelty, i Nuovi Angeli.

  Frase della settimana:
"Da' al tuo spirito l'abitudine del dubbio, e al tuo cuore quello della tolleranza." (Georg Cristoph Lichtenberg)


Anno XI
n. 387
27/11/2011


Pentangle. Lo scorso 5 ottobre, lo stesso giorno in cui scompariva quel grande innovatore che risponde al nome di Steve Jobs, ci lasciava anche uno dei componenti più importanti del gruppo a nostro parere più innovativo e musicalmente valido nato dalla creatività degli anni '60. Parliamo di Bert Jansch, chitarrista e cantante dei Pentangle. Lo ricordiamo richiamando l'attenzione dei visitatori non solo sulle pagine dedicate ai loro album e alla loro storia, ma anche sulla cronaca dell'ultimo grande concerto che hanno tenuto assieme a Londra nel 2008.

Copertine e immagini. Rispondendo a domande che ci arrivano ad intervalli regolari, ad integrazione della sezione dedicata agli spartiti musicali di repertorio anni '60, raccogliamo in una pagina dedicata alcune indicazioni utili a chi abbia necessità di reperire spartiti completi per la sua attività musicale.
 

Musica e Tecnologia. Nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato, pubblichiamo un'altra mini-guida sul trasferimento in musica liquida, questa volta da supporti fisici in alta definizione (DVD-Audio, DVD, SACD), utilizzando ancora il popolare media player universale Foobar2000, assieme ad altre applicazioni specializzate.
 

Musica e Tecnologia. Sempre nel blog,aper facilitare la lettura e la ricerca delle informazioni, sono ora raccolte in una pagina dedicata le "risorse" hardware, software e di rete che abbiamo progressivamente individuato per creare e gestire una discoteca liquida e per gestire la musica.
 

  Frase della settimana:
"La maggioranza della gente ha una visione del mondo definita. Dalla minoranza." (Stanisław Lec)


Anno XI
n. 386
19/11/2011


Musica e video. Dopo un paio d'anni si impone un aggiornamento delle note sull'uso del portale YouTube per trovare e ascoltare la musica commentata e trattata su Musica & Memoria, con particolare riferimento ai controlli sempre più stringenti sul materiale musicale.

Testi e traduzioni. Non mancando mai di esplorare quanto di nuovo si muove nel mondo della musica, dedichiamo una pagina agli interessante testi del secondo album, Grown Unknown della songwiriter americana Lia Ices, gradevole ed originale come il precedente Necima. Testi accompagnati da sintetiche mini-traduzioni, per provare ad entrare nel suo mondo di ispirazioni inconsuete e di sonorità originali.
 

Musica e Tecnologia. Nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato, proseguiamo con le verifiche sul campo delle possibilità di controllo e interazione con un impianto hi-fi per la musica liquida che sono possibili con i moderni smartphone. Un post è dedicato alla prova pratica di un iPhone impiegato per il controllo a distanza di una libreria musicale creata e gestita con il popolare  media player universale Foobar2000. Descriviamo poi anche come lo stesso iPhone può essere utilizzato come cuffia collegata senza fili in Wi-Fi all'impianto per ascoltare la nostra musica in qualità CD, non compressa.
 

Nuove domande e nuove risposte nella Rubrica della posta di Musica & Memoria, ancora sulle scelte tra musica liquida e solida, e poi su dubbi e consigli su come intraprendere una carriera nel mondo della musica.
 

  Frase della settimana:
"Quando mi sono trovato sul fondo, ho sentito bussare dal basso." (Stanisław Lec)


Anno XI
n. 385
29/10/2011


Covers. Proseguiamo nell'inserimento di sempre nuove cover nei nostri elenchi. Questa settimana è dedicata alle numerose ed insolite cover incise da Caterina Caselli in uno dei suoi ultimi album, del 1972, e alle auto-cover pubblicate nella nostra lingua da Eydie Gormè e Gene Pitney.

Playlist. Una nuova playlist per i visitatori di M&M. La playlist di questa settimana ha come filo conduttore il mondo delle cover, non nel senso di cover in italiano di canzoni straniere, ma di reinterpretazioni, spesso sorprendenti, di canzoni note e meno note. Scegliendo accuratamente e inserendo alcune sorprese abbiamo la playlist Coverville n.1.
 

Musica e Tecnologia. Nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato, questa settimana iniziamo a verificare le possibilità di controllo di un impianto hi-fi per la musica liquida che sono consentite dai moderni smartphone. Cominciamo proprio con l'iPhone configurato per controllare a distanza un media player iTunes.
 

Nuove domande e nuove risposte nella Rubrica della posta di Musica & Memoria, ancora sui tempi della musica liquida e della scelta dell'impianto ottimale per gestirla.
 

  Frase della settimana:
"Non bisogna credere agli indovini che si servono di metodi scientifici." (Stanisław Lec)


Anno XI
n. 384
16/10/2011


Complessi Beat. Aggiornamenti sia nella pagina Mondo beat dedicata alle testimonianze ricevute dai componenti dei complessi beat anni '60 (Volti 70, 5 Angeli, The Tigers) sia nella pagina dedicata al I Torneo Rapallo-Davoli del 1966, con nuove testimonianze e particolari sul concorso.

Discografie e Monografie. Ancora un contributo di Sandro Damiani per M&M nella sua opera di riscoperta dei crooner del periodo classico. Questa volta la monografia (dopo quelle su Herb JeffriesBilly Eckstine, Paul Robeson, Earl Coleman, Johnny Hartman e Russ Columbo) è dedicata ad un attore e cantante conosciuto da tutti sino a qualche anno fa e famoso ancora oggi: Sammy Davis Jr. Come sempre pubblichiamo una sintetica biografia musicale e personale e tutto quanto è necessario per riscoprire questo personaggio dalle straordinarie capacità di interprete jazz ed entertainer.
 

Musica e Tecnologia. Nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato, questa settimana ci occupiamo della offerta di musica disponibile in download digitale, sia in qualità CD, sia in alta definizione, e di come si può gestire l'attuale perdurante carenza di nuovi titoli, soprattutto per la musica moderna.
 

Nuove domande e nuove risposte nella Rubrica della posta di Musica & Memoria, questa volta praticamente tutte sul mondo della riproduzione della musica, dai diffusori in sospensione pneumatica, ai giradischi per neofiti, al migliore sistema di lettura per un impianto di alto livello.
 

  Frase della settimana:
"Il nostro tempo è limitato, per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro. Non facciamoci intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario. Siate affamati. Siate folli." (Steve Jobs)


Anno XI
n. 383
25/09/2011


Il mondo di Franco Battiato. Da tempo non pubblicavamo più analisi "verso per verso" dei più framosi del grande musicista catanese, e a volte visitatori del sito ce lo ricordavano. Questa settimana ricominciamo con tre composizioni fondamentali nella sua produzione artistica: L'era del cinghiale bianco, Centro di gravità permanente, E ti vengo a cercare.

Covers. Nella pagina dedicata alle cover e auto-cover pubblicate da Petula Clark è stata inserita questa settimana, per maggiore completezza, anche una nuova ampia lista delle cover incise dalla cantante inglese in lingue diverse dall'italiano.
 

Covers. Riprendiamo e approfondiamo con commenti e nuovi inserimenti una pagina pubblicata diverso tempo fa e dedicata alle moltissime cover di uno dei brani più famosi nella storia del rock: The House Of The Rising Sun.
 

Nuove domande e nuove risposte nella Rubrica della posta di Musica & Memoria, sul mondo delle radio libere e su canzoni dimenticate.
 

  Frase della settimana:
"Non tagliare l'albero su cui sei seduto. A meno che non ti ci vogliano impiccare." (Stanisław Lec)


Anno XI
n. 382
10/09/2011


Covers. Proseguiamo nell'inserimento di sempre nuove cover nei nostri elenchi con le versioni in italiano dei primi successi di Paul Anka preparate nei primi anni '60 dal cantante e musicista canadese, molto noto anche da noi lungo tutto il decennio.

Covers. Nuovi inserimenti nella pagina dedicata alle copertine delle cover introdotta la settimana scorsa. Le nuove immagini si riferiscono alle copertine delle cover pubblicate negli anni '60 e nei primi anni '70 da Milva.
 

Musica e Tecnologia. Nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato, presentiamo questa settimana un'altra mini guida dedicata al popolare media player Foobar2000, incentrata questa volta sull'utilizzo effettivo per creare una "discoteca liquida", organizzarla al meglio e creare playlist.
 

  Frase della settimana:
"Capita che l'amo venga inghiottito col pescatore." (Stanisław Lec)


Anno XI
n. 381
03/09/2011


Covers. Dedichiamo una pagina a parte alle cover e auto-cover pubblicate da quella autentica cantante multinazionale che è stata negli anni '60 Petula Clark. Oltre a quelli già noti e presenti negli elenchi sono stati inseriti molti nuovi titoli.

Covers. Per molte delle cover che man mano stiamo inserendo negli elenchi è possibile ormai reperire anche le copertine. Le raccogliamo progressivamente in una pagina dedicata alle copertine delle cover.
 

Playlist. Una nuova playlist a disposizione dei visitatori di M&M, per scoperte o riscoperte e (speriamo) piacevole ascolto. La nuova playlist di questa settimana ha come filo conduttore la meravigliosa facilità e semplicità di proporre nuova musica che ha caratterizzato gli anni '60.
 

Musica e Tecnologia. Nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato, parliamo questa settimana di un'altra interessante alternativa per chi cerca una soluzione all-in-1 per la musica liquida (e anche più, in questo caso): il nuovo lettore multi-formato Oppo BDP-95.
 

  Frase della settimana:
"Quando le ragioni sono fragili, si irrigidiscono le posizioni." (Stanisław Lec)


Anno XI
n. 380
07/08/2011


Covers. Estendiamo ancora l'elenco, sempre grazie a segnalazioni di cortesi visitatori, con altre cover proposte da Carmen Villani (Brucia, Io sono così, Come fai), Brunetta con il suo nome d'arte o con il suo vero nome Mara Pacini (Wendy Wendy, Tutti frutti, Quelli della mia età, Non amarmi così, E' all'amore che penso) e Betty Curtis (La pioggia cadrà, Chariot).
 

Covers. Dedichiamo una pagina a parte alle cover al contrario, quelle dove l'originale era italiano, aggiungendo le immagini di copertina e nuove note. E anche una nuova cover ritrovata: Tar And Cement di Verdelle Smith, la versione inglese de Il ragazzo della Via Gluck.

Covers. Per alcune delle cover al contrario inseriamo il testo in inglese e in italiano a confronto. Iniziamo con le due in francese e in inglese de Il ragazzo della Via Gluck (La maison ou j'ai grandi e Tar And Cement) e Bella Linda dal successo di Battisti Balla Linda.
 

Musica e Tecnologia. Nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato, facciamo questa settimana un confronto tra due modelli di un produttore di sistemi all-in-1 per l'ascolto di musica liquida in alta definizione che gode attualmente di buon credito ed ottime recensioni: Olive con i modelli O3HD e O4HD (uno quasi economico e l'altro quasi costoso).
 

  Frase della settimana:
"La dissonanza è insieme armonia. I contrari non si escludono, sono interdipendenti." (Ernst Cassirer)


Anno XI
n. 379
26/07/2011


Covers. Ancora altre segnalazioni per la lista ormai sempre più lunga di covers in italiano. Sempre su segnalazione di cortesi visitatori, una manciata di canzoni incise in italiano dall'attrice e cantante francese Marie Laforét, "la ragazza dagli occhi d'oro" (La vendemmia dell'amore, La moisson, Sì, A domani amore) e poi le segnalazioni di Harlem di Spagna (Dalida), della nota Per chi anche nella versione di Dorelli, e la quasi cover Fiume amaro della Zanicchi.
 

Covers. Sono stati inseriti e sono ora disponibili i testi di alcune cover piuttosto rare: Immagine bianca (Alpha Centauri), Tutto passa (Alusa Fallax), Robinson (Apostoli).

Anni '60. Nuove testimonianze dai protagonisti diretti consentono di estendere sempre più l'elenco dei complessi beat italiani che citiamo sul sito. Questa settimana nella pagina Mondo Beat la storia dei Millepiedi di Torino, un gruppo di giovanissimi molto attivo nel capoluogo piemontese nella seconda metà degli anni '60 e '70.
 

Traduzioni. Aggiornata la pagina dedicata alle segnalazioni di altri siti che riportano traduzioni in italiano delle canzoni dei musicisti trattati nel sito.
 

  Frase della settimana:
"Ogni cosa al mondo racchiude in sé la sua risposta, ciò che porta via tempo sono le domande." (José Saramago)


Anno XI
n. 378
09/07/2011


Covers.  Ancora nuove segnalazioni e la lista si allunga a 1076 covers in italiano. Si va da Gianni Pettenati, per il quale completiamo le cover con Cara Judy ciao, Vai, vai, e Puoi farmi piangere, per proseguire con il lato pop di Gino Paoli negli anni '60 (Lei sta con te da Connie Francis, Io che sarei da Val Doonican), ma anche con una delle sue cover d'autore (Devi sapere). A seguire poi il lato italiano di Neil Sedaka, e alcune cover incise da Nicola Di Bari ad inizio carriera: Amore ritorna a casa, Ti tendo le braccia, Se mai ti parlassero di me.
 

Anni '60. Nuove testimonianze dai protagonisti diretti consentono di estendere sempre più l'elenco dei complessi beat italiani che citiamo sul sito. Questa settimana nella pagina Mondo Beat la storia de Le Idee di Rovigo, un gruppo attivo a cavallo degli anni '60 e '70, ma soprattutto nel nuovo decennio.

Musica e cinema. La pagina dedicata a Les Parapluies de Cherbourg, il romantico film musicale totale di Jacques Demy con protagonisti Catherine Deneuve e Nino Castelnuovo, è stata rinnovata ed estesa con nuove informazioni ed un'ampia selezione di immagini tratte direttamente dal film.
 

Nella Rubrica della posta di Musica & Memoria nuove domande e nuove risposte, questa volta su come trovare in Internet basi musicali per accompagnamento.
 

  Frase della settimana:
"Lo scrittore che non va in profondità rimane sempre a galla." (Stanisław Lec)


Anno XI
n. 377
25/06/2011


Covers.  Un altro cortese visitatore del sito ci consente di inserire nuove segnalazioni commentate alla lunga lista di 1067 cover in italiano, da originali in massima parte di produzione inglese e statunitense. Protagonista soprattutto Petula Clark, che ha inciso moltissimo negli anni '60 nelle principali lingue europee, e molto anche in italiano, sia auto cover da suoi successi internazionali, ma anche brani di altri oppure cover di canzoni italiane per il mercato inglese. Un paio di cover da Paki & Paki, il nucleo da cui si sarebbero formati i Nuovi Angeli, e una cover della meteora Rosy completano la lista.
 

Musica e mercato. Rivista e aggiornata la sezione che tratta dei vari aspetti che legano la musica e la legge (diritti di copia, durata dei diritti, tutela delle opere d'ingegno, SIAE, regolamentazione delle copie, musica di pubblico dominio e così via).

Nella Rubrica della posta di Musica & Memoria nuove domande e nuove risposte, sui diritti di copia e sulle varie alternative disponibili per la musica liquida.
 

  Frase della settimana:
"Il coraggio è la virtù delle donne e la paura è la saviezza degli uomini." (Joseph Roth)


Anno XI
n. 376
12/06/2011


Traduzioni. Completate le traduzioni dei brani del pregevole album O, del 2003, del cantautore irlandese Damien Rice.

Musica liquida. Estese ancora le FAQ dedicate al nuovo modo di distribuire e gestire la musica, la cosiddetta musica liquida: da Internet e dal computer direttamente all'ascolto. In particolare sono stati ampliati i quesiti relativi agli storage server e media server ed è ora proposto uno schema a blocchi sintetico per individuare le relazioni tra i vari componenti necessari per comporre un impianto per la musica su computer.

Musica e Tecnologia. Nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato, questa settimana presentiamo una ampia prova pratica sulla installazione e l'uso di un media server su PC, sempre allo scopo di ascoltare al meglio la sopra citata musica liquida.
 

  Frase della settimana:
"
È indetto referendum popolare per deliberare l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge, quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali. Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali. Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati. La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi." (Costituzione della Repubblica Italiana, Parte II - Ordinamento della Repubblica. Articolo 75)


Anno XI
n. 375
05/06/2011


Covers.  Grazie ancora alla collaborazione con un gentile visitatore del sito possiamo inserire nuove segnalazioni commentate alla lunga lista di 1053 cover in italiano, da originali in massima parte di produzione inglese e statunitense. Si va da Richard Anthony, con la sua auto-cover di J'entend siffler le train (Il treno va) e con una curiosa cover (La mia festa) dalla celebre It's My Party di Lesley Gore. Poi Remo Germani con Da Doo Ron Ron e Torna al mittente, e Iva Zanicchi con due cover di inizio carriera, Come ti vorrei e La nostra spiaggia.

Musica e cinema. La pagina dedicata da tempo ad High Fidelity, uno dei nostri film preferiti, anche perché condivide, come il libro di Nick Hornby da cui è tratto, lo stesso approccio verso la musica del nostro sito, è stata rinnovata ed estesa con nuove informazioni ed un'ampia selezione di immagini tratte direttamente dal film.

Anni '60. Nuove testimonianze dai protagonisti diretti consentono di estendere sempre più l'elenco dei complessi beat italiani che citiamo sul sito. Questa settimana nella pagina Mondo Beat la storia de Le Anime di Padova, un gruppo molto apprezzato e attivo, soprattutto in Veneto, tra il 1965 e il 1968.

Musica e Tecnologia. Nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato, questa settimana ci occupiamo di come deve essere strutturato un impianto per l'ascolto della musica liquida, proponendo uno schema sintetico allo scopo di individuare le connessioni tra i vari componenti e le possibili combinazioni.
 

  Frase della settimana:
"
La proprietà è pubblica o privata. I beni economici appartengono allo Stato, ad enti o a privati. La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti. La proprietà privata può essere, nei casi preveduti dalla legge, e salvo indennizzo, espropriata per motivi d'interesse generale. La legge stabilisce le norme ed i limiti della successione legittima e testamentaria e i diritti dello Stato sulle eredità." (Costituzione della Repubblica Italiana, Rapporti economici. Articolo 42)


Anno XI
n. 374
15/05/2011


Discografie e Monografie. Ancora un contributo di Sandro Damiani per M&M nella sua opera di riscoperta dei crooner del periodo classico. Questa volta la monografia (dopo quelle su Herb JeffriesBilly Eckstine, Paul Robeson, Earl Coleman, Sarah Vaughan e Johnny Hartman) è dedicata ad un attore e cantante che, nonostante la prematura scomparsa, può essere considerato un modello per i crooner italo-americani del dopoguerra: Russ Columbo. Nella pagina dedicata al cantante e attore di origine italiana: biografia musicale e personale, ammiratori illustri, cinema e tutto quanto necessario per iniziare a conoscere il personaggio.

Musica liquida. Estese ancora le FAQ dedicate al nuovo modo di distribuire e gestire la musica, la cosiddetta musica liquida: da Internet e dal computer direttamente all'ascolto. In particolare sono stati ampliati i quesiti relativi alla conversione da CD a musica liquida.

Anni '60. Nuove testimonianze, direttamente dai protagonisti, che consentono di estendere sempre più l'elenco dei complessi beat italiani che citiamo sul sito. Questa settimana nella pagina Mondo Beat nuove informazioni, corredate da immagini, sugli Alisei, un gruppo di Pordenone attivo tra il 1964 e il 1974, e di nuovo in scena in questi ultimi anni.

Musica Tecnologia e Mercato. Aggiornata la pagina dedicata ad una sintesi del mercato della musica in questi ultimi anni, con il calo costante dei supporti fisici (al momento rappresentati quasi solo dal CD) e l'affermazione non semplice del download legale.

La bacheca di M&M contiene nuovi annunci di eventi e la segnalazione del nuovo volume della serie Beati voi!, pubblicato dalla Beat Boutique 67 di Alessio Marino.

  Frase della settimana:
"
Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa. La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge. Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi." (Costituzione della Repubblica Italiana, Rapporti economici. Articolo 36)


Anno XI
n. 373
08/05/2011


Testi. Terza e ultima puntata per la pubblicazione dei testi dei singoli della Equipe 84, che ora sono tutti disponibili, anche quelli rari e introvabili, inclusi quelli della "Nuova Equipe 84" fino al 1971. Questa settimana: Liberi d'amare, Se credi a quello che, E poi ..., Devo andare, Padre e figlio, Quel giorno.

Video. Ricordiamo che oltre al sito esiste anche un canale video YouTube per Musica & Memoria. Non vi si trovano video e canzoni che si trovano già facilmente sul mega portale, ma brani e canzoni che sono più difficili o impossibili da trovare.

Musica e Tecnologia. Nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato, recensiamo questa settimana i servizi forniti da Magnatune, un portale web che ci piace perché offre buona musica, in buona definizione (a qualità CD), in modo legale, a costi molto bassi e dando la giusta renumerazione ai musicisti. Ma non ne parliamo soltanto, grazie ad una delle funzionalità del sito, è anche possibile ascoltare direttamente dal post,  gratuitamente e con buona qualità audio, alcuni album prodotti da Magnatune.

  Frase della settimana:
"
La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l'adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione." (Costituzione della Repubblica Italiana, Rapporti economici. Articolo 37 -primo comma)


Anno XI
n. 372
25/04/2011


Testi. Continuiamo la pubblicazione dei testi della produzione della Equipe 84, puntando a coprirla per intero. Questa settimana numerosi nuovi inserimenti dei singoli di fine anni '60 e primi anni ì70: Ladro, Nella terra dei sogni, Cominciava così, Casa mia, Una giornata al mare, Il sapone, la pistola, la chitarra e altre meraviglie

Testi. In occasione del 25 aprile pubblichiamo un'altra canzone milanese sulla Resistenza, tradotta in italiano per chi non conosce (o ha dimenticato) il dialetto della ex capitale dei giorni della insurrezione, la notissima Ma mì di Strehler e Carpi. 

Musica e Tecnologia. Nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato, ci occupiamo questa settimana di un problema che sicuramente interessa tutti quelli che hanno una discografia abbastanza fornita: come archiviare la propria musica.

 

Frase della settimana:
"
L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute. La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali. Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge. Non è ammessa l'estradizione dello straniero per reati politici." (Costituzione della Repubblica Italiana, Principi fondamentali. Articolo 10)



Anno XI
n. 371
17/04/2011


Musica & Mercato. Sono disponibili da inizio aprile, come sempre, i dati di vendita per l'anno appena trascorso relativi al mercato USA, raccolti dalla RIAA, l'associazione tra le case discografiche americane, un mercato che però solitamente anticipa con buona approssimazione le tendenze del resto del mondo occidentale. Come negli anni precedenti pubblichiamo elaborazioni e commenti sui dati, che mostrano una ulteriore flessione del CD, compensato però in parte dalla crescita del mercato digitale.

Testi. Continuiamo la pubblicazione dei testi della produzione della Equipe 84, puntando a coprirla per intero. Questa settimana inseriamo due testi sinora introvabili, le versioni in inglese di 29 Settembre (29th September) e di Auschwitz (anche ascoltabile, grazie a YouTube). Pubblicate in USA nel 1967 da Vandelli (alla voce in un convincente inglese) e soci, come lato A e lato B di un singolo che era un tentativo di estendere il loro successo al mercato internazionale. 

Musica e Tecnologia. Nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato, questa settimana pubblichiamo una guida per la conversione da CD a computer (ripping), ovvero per il trasferimento a musica liquida utilizzando popolare media player Foobar2000.

  Frase della settimana:
"
L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento. La Repubblica detta le norme generali sull'istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi. Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato." (Costituzione della Repubblica Italiana, Titolo II - Rapporti etico-sociali, Articolo 33, primi 3 commi)


Anno XI
n. 370
10/04/2011


Testi. Riprendiamo la pubblicazione di testi completi e commentati delle covers e delle canzoni incise dai complessi beat negli anni '60 8e primi '70) andando verso il completamento della produzione della Equipe 84. Sono ora presenti Auschwitz, E' dall'amore che nasce l'uomo, Nel cuore, nell'anima, Nel ristorante di Alice, Un anno, Un angelo blu.

Musica liquida. Estese le FAQ dedicate al nuovo modo di distribuire e gestire la musica, la cosiddetta musica liquida, da Internet e dal computer direttamente all'ascolto.

Musica liquida. Nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato, questa settimana ci dedichiamo a un test a confronto tra due modalità di ascolto che dovrebbero garantire le migliori prestazioni sonoro, l'utilizzo di driver ASIO rispetto a driver WASAPI, sul popolare media player Foobar2000.

  Frase della settimana:
"
Nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge. Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso. Nessuno può essere sottoposto a misure di sicurezza se non nei casi previsti dalla legge." (Costituzione della Repubblica Italiana, Titolo I - Rapporti civili, Articolo 25)


Anno XI
n. 369
27/03/2011


Traduzioni. Sul sito non poteva mancare, accanto alla traduzione completa dell'album più noto dei Traffic, almeno in Italia, John Barleycorn Must Die (inclusa l'analisi del significato della title-track), la traduzione del loro celebre disco di esordio, del dicembre 1967, il celebre Mr. Fantasy. Questa settimana colmiamo questa lacuna. Come al solito traduzioni commentate e immagini della copertina.

Traduzioni. Proseguiamo anche le traduzioni per un album più recente, il pregevole O, del 2003, del cantautore irlandese Damien Rice. Disponibili ora le prime sei canzoni in scaletta.

Traduzioni: Con l'occasione sono state anche riviste ed arricchite di note le traduzioni da tempo presenti del già citato John Barleycorn Must Die e di Hips And Makers, l'esordio nel 1994 della cantautrice americana Kristin Hersh, anche leader dei Throwing Muses.

  Frase della settimana: 
"
La scuola è aperta a tutti.  L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.  La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso." (Costituzione della Repubblica Italiana, Titolo II - Rapporti etico-sociali, Articolo 34)


Anno XI
n. 368
20/03/2011


Musica e tecnologia. Sul sito Musica & Memoria pubblichiamo da tempo una sezione di domande & risposte dedicata all'ascolto ottimale della musica (Stereofonia e Alta Fedeltà), e una seconda serie di FAQ dedicate ai giradischi e al vinile. La evoluzione della tecnologia, ed in particolare la disponibilità sempre più ampia di musica in alta definizione in Internet, rende ormai utile e possibile aggiungere un'altra serie di FAQ, dedicata alla cosiddetta musica liquida, la musica disponibile e scaricabile via Internet, e i modi per ascoltarla al meglio.

Testi e traduzioni. Prendendo spunto da un'altra bellissima interpretazione di Eva Cassidy, pubblichiamo la traduzione commentata di due noti brani del 1973 di Paul Simon, la riflessiva American Tune e il suo grande successo, la solare ma non banale Kodachrome.

Musica e tecnologia: nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato, questa settimana ci dedichiamo a un test su uno dei tanti formati proposti dall'industria del disco, nel vano tentativo di rimpiazzare il CD: il DualDisc in pratica.

  Frase della settimana:
"
L'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana." (Costituzione della Repubblica Italiana, Articolo 41)


Anno XI
n. 367
13/03/2011


Musica e tecnologia. La continua evoluzione della normativa che regolamenta lo sfruttamento economico delle opere musicali ha comportato la necessità di aggiornare la pagina dedicata alla legislazione che regolamenta in Italia (ma in modo simile in altri paesi) i diritti di copia per la musica non di pubblico dominio. Considerando che, fortunatamente, sono stati sostanzialmente abbandonati dalle case discografiche che li adottavano, la sezione relativa ai sistemi anti-copia è stata inserita in una pagina a parte

Musica e tecnologia. La continua evoluzione delle tecnologie e degli standard di mercato ha comportato la necessità di aggiornare anche la sezione dedicata alle tecnologie di registrazione consumer. Questa settimana è stata riorganizzate e resa più leggibile la sezione dedicata alla copia dei contenuti musicali, includendo anche la storia delle tecniche di duplicazione.

Musica e tecnologia: nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato, questa settimana presentiamo alcune riflessioni sull'ascesa e la caduta, o almeno la diminuzione di importanza, del formato album nella musica pop e rock.

  Frase della settimana:
"La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione." (Costituzione della Repubblica Italiana, Articolo 9)


Anno XI
n. 366
06/03/2011


Anni '60. Parecchi aggiornamenti provenienti dai visitatori del sito, spesso testimoni degli eventi di cui si parla, sempre per rievocare al meglio gli anni del Beat. Paolo, bassista in uno dei gruppi in finale, ci parla del famoso Torneo Rapallo-Davoli del 1966. Mentre Sandro, attivo in molti complessi di Modena, ci scrive dei suoi The Radio Luxembourg e del loro obiettivo di ricreare oggi l'atmosfera del Beat. Infine l'infaticabile Alessio Marino della Beat Boutique 67 ha pubblicato un nuovo volume della serie Beati voi! con, ancora una volta, moltissime informazioni altrimenti introvabili sull'era Beat e dintorni.

Complessi beat. Si aggiungono ancora nuove testimonianze, direttamente dai protagonisti, che consentono di estendere sempre più l'elenco dei complessi beat italiani che citiamo sul sito. Questa settimana nella pagina Mondo Beat nuove informazioni, anche con parecchie immagini, di un gruppo di complessi attivi a Trieste a cavallo tra i '60 e i '70, dalle Nuove Sensazioni ai Maghi, Gli Altri, I Rangers, i Samanta 5, oltre a Liliana And The Gold Men, il gruppo di Ragusa in finale al Torneo Rapallo-Davoli.

Musica e tecnologia: nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato, questa settimana ci torniamo ad occupare di servizi di diffusione della musica in streaming disponibili in Internet. In particolare di Deezer, un portale francese che ha la caratteristica piuttosto interessante di essere gratuito, e perfettamente legale. Vediamo insieme se le promesse corrispondono alla realtà.

  Frase della settimana:
"Dubitare di tutto o credere a tutto sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano, l'una come l'altra, dal riflettere." (Jules-Henri Poincaré)


Anno XI
n. 365
26/02/2011


Testi e traduzioni. Inseriamo una manciata di traduzioni di brani selezionati per le nostre playlist o citate in altre pagine del sito: Bobby Jean di Bruce Springsteen e Walk Through The World di Marc Cohn da una delle nostre ultime playlist, e You Can't Always get What You Want dei Rolling Stones dalla colonna sonora de Il Grande freddo.

Musica e tecnologia. La continua evoluzione delle tecnologie e degli standard di mercato comporta la necessità di aggiornare periodicamente la sezione che illustra i vari sistemi per ascoltare la musica o le immagini ad essa collegate. Questa settimana ci occupiamo degli aggiornamenti alla sezione dedicata alla duplicazione dei contenuti musicali.

Musica e tecnologia: nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato, questa settimana riprendiamo l'analisi del più apprezzato media player attualmente disponibile per ambiente Windows, il ben noto Foobar2000, integrando la precedente mini-guida su questo prodotto (gratuito) con le informazioni per configurarlo con la massima qualità audio.

  Frase della settimana:
"Tre cose che ama, tre cose che odia?  Amo: silenzio, pazienza, dubbio. Odio: chiacchiera, arrogante sicurezza di sé, maleducazione." (Massimo Cacciari)


Anno XI
n. 364
20/02/2011


Covers.  Grazie ancora alla collaborazione con un gentile visitatore del sito possiamo inserire un ampio elenco delle covers realizzate a partire dalle canzoni di Burt Bacharach. Sono in tutto 35 nuove covers, che in questo caso abbiamo raggruppato assieme. Come sempre per le ultime novità si può consultare la pagina sui nuovi inserimenti.

Musica e tecnologia. La continua evoluzione delle tecnologie e degli standard di mercato comporta la necessità di aggiornare periodicamente la sezione che illustra i vari sistemi per ascoltare la musica o le immagini ad essa collegate. La parte sugli standard è stata completamente rivista, separando le informazioni sulla evoluzione degli standard da quelle sulle caratteristiche dei nuovi formati. All'era digitale, e ai suoi effetti su tutte le forme di comunicazione, è stata dedicata una pagina a parte, come già sulla relazione tra digitalizzazione e privacy delle persone.

Musica e tecnologia. Nella sezione dedicata alle tecnologie per la musica sono state aggiornate anche le pagine che trattano la distribuzione su supporto fisico e via Internet.

La volatilità dei video presenti nel portale YouTube ci ha costretto a rivedere la pagina nella quale segnalavamo la possibilità di vedere e di ascoltare i videoclip degli anni '60 trattati nel sito, più una selezione di altri interessanti.
 

  Frase della settimana:
"Educare significa adattare pian piano la personalità del bambino al mondo adulto, contribuire a creare un nuovo e stabile equilibrio nel quale il figlio deve saper rinunciare a certe cose per ottenerne altre, subire frustrazioni e superarle, introiettando così il principio della realtà esterna." (Giovanni Bollea)


Anno XI
n. 363
06/02/2011


1000 Covers. Con le ultime cover inserite in elenco cover abbiamo raggiunto e superato la soglia simbolica delle 1000 cover censite, in maggior parte commentate singolarmente e spesso anche corredate del testo italiano e del testo originale. Come sempre per le ultime novità si può consultare la pagina sui nuovi inserimenti.

Covers. Gli ultimi inserimenti riguardano in particolare Milva, sempre grazie all'aiuto di un cortese visitatore sono inserite e commentate le cover (16) registrate e pubblicate negli anni '70, dal 1970 al 1974, dalla grande cantante emiliana.

Covers. E anche per Patty Pravo sono ora disponibili le cover incise nei '70, dal 1971 al 1975, 21 in tutto, con commenti ed informazioni aggiuntive.

Nella Rubrica della posta di Musica & Memoria nuove domande, ancora sull'alta fedeltà, questa settimana analogica, si parla infatti di giradischi per i mai tramontati dischi in vinile.
 

Musica e tecnologia: nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato, questa settimana ci occupiamo di un nuovo interessante servizio per ascoltare la musica, con un catalogo veramente vasto, finalmente disponibile anche in Europa. Si tratta di Music Unlimited della Sony, per il quale presentiamo un test per verificare se il nome che gli hanno dato è meritato o meno.
  

  Frase della settimana:
"Un bambino felice sarà un adulto maturo." (Giovanni Bollea)


Anno XI
n. 362
30/01/2011

Covers. Continua l'inserimento di nuove cover delle grandi interpreti italiane, continuando con Mina, della quale sono ora state inserite anche le cover pubblicate negli anni '70 (8 sono quelle inserite e commentate). Come sempre maggiori dettagli sulla pagina dedicata ai nuovi inserimenti.
 

Covers. Dopo Mina, Milva, sempre grazie all'aiuto di un cortese visitatore sono inserite e commentate tutte le cover (13) pubblicate negli anni '60, dal 1961 al 1968, dalla grande interprete della canzone italiana ed internazionale.
 

Covers. E si continua con un altra grande interprete attiva sin dagli anni '60, Patty Pravo, con le cover del suo primo periodo di attività, sino al 1970, 12 in tutto, sempre commentate.
 

Covers. E per finire un altro nutrito elenco di cover più legate al mondo beat, dai Bruzi a Eileen, ai Club 76, e poi Pilade e Little Tony con Riderà, i Nomadi con Suoni ed un'altra auto-cover dei Rascals.
 

Complessi beat. Ancora nuove testimonianze da parte di componenti dei gruppi beat degli anni '60, che consentono di estendere ulteriormente gli elenchi consultabili sul sito. Questa settimana nuove informazioni sui Maghi di Firenze, i Ragazzi di Pietra di Perugia, e sui Vanguards di Milano.
   

  Frase della settimana:
"Quante maschere deve mettersi l'uomo per non sentire gli schiaffi in faccia!" (Stanisław Lec)

Anno XI
n. 361
16/01/2011

Covers. Partiamo con un'altra nutrita lista di cover sempre su suggerimento di un visitatore del sito. Iniziamo la pubblicazione con Mina; della grande cantante italiana sono elencate ora tutte le cover dal 1960 al 1970. In tutto 19 nuovi inserimenti che si possono consultare qui.

Complessi beat. Ancora nuove testimonianze da parte di componenti dei gruppi beat degli anni '60, che consentono di estendere gli elenchi disponibili. Questa settimana, con la testimonianza di Aldo Laus, si parla della scena musicale di Milano, con tre gruppi attivi tra il 1962 e il 1968: i Blackfeet, i Sakems, i Ghibli.
  

Radio. Una nuova segnalazione dal mondo delle radio libere, nei primi anni di liberalizzazione dell'etere in Italia: Eugenio ci segnala RadioAttiva di Piacenza.

Musica e tecnologia: nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato, questa settimana ci occupiamo di qualcosa di analogico, in particolare della buona vecchia radio, ma da ascoltare in qualità, con un post dedicato alla Tivoli Audio.
  

  Frase della settimana:
"Lo studioso non è l'uomo che fornisce le vere risposte, ma colui che fa le vere domande." (Claude Lévi-Strauss)


Anno XI
n. 360
01/01/2011


Covers. Altre cover in italiano, sempre grazie alle segnalazioni dei visitatori del sito. Trolls, Mimì Bertè e Mia Martini e Milva sono i musicisti e i cantanti dei quali sono ora inserite nuove cover. Come sempre l'indice si può consultare dalla pagina di revisioni.

Testi e traduzioni. Abbiamo completato le traduzioni dell'album  Reveal del 2001 dei REM, con ampi commenti che si propongono di andare dentro ai complessi significati dei testi di Michael Stipe.
  

Con il nuovo anno (l'undicesimo di attività per il nostro sito) si imponeva una revisione grafica della home page. Rinunciamo alla totale scalabilità della pagina (era strutturata per essere leggibile in qualsiasi dimensione della finestra del browser) a favore di un layout minimalista, più in linea con le attuali tendenze di Internet, e più facilmente consultabile. Suggerimenti o osservazioni sono gradite.

Statistiche. L'anno che si è appena concluso ha visto un ulteriore aumento delle visite al sito, pur in un settore dove le proposte di contenuti certo non mancano. Con 1.398.536 pagine scaricate, 780.297 visitatori e 651.140 visitatori unici assoluti, secondo il rilevamento di Google Analytics (come noto sempre prudenziale) nel 2010 siamo a +13,7% per le visite e +5,9% per le pagine, rispetto al 2009.
  

30

 
  Frase della settimana:
"Ogni giorno vado cercando sempre un'altra strada." (Friedrich Hölderlin)

   
 
Statistiche sito: 2010-2007

IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER