Musica & Memoria / Aggiornamenti

Musica & Memoria / Aggiornamenti settimanali 2009

   

Sei arrivato su una pagina di riepilogo degli aggiornamenti del 2009 del sito Musica & Memoria.
Se vuoi andare alle ultime novità
clicca qui, se cerchi la pagina iniziale clicca qui.
If you are looking for this site in English click here.

 

Home / Ultime novità della settimana / Mappa del sito / Traduzioni / Numeri 2008 / Numeri 2007 / Numeri 2006 / Numeri 2005 / Numeri 2004 / Numeri 2003 / Numeri 2002 / Numeri 2001

 
 


Anno IX
n. 328
27/12/2009


Discografie e monografie: Aggiornamenti alla discografia dei Quelli, possiamo ora pubblicare la scaletta completa del loro primo (ed unico) LP e tutte le cover del gruppo che darà poi origine alla PFM.
 

Anni '60. Ancora nuove informazioni che arricchiscono le nostre schede sui complessi beat grazie al contributo dei visitatori. Questa settimana si parla dei Cliffters di Forlì, con immagini a corredo, e dei Pipers di Roma, dei quali possiamo presentare la copertina e le note del loro raro primo (ed unico, anche questo) LP.
 

Musica e tecnologia: Sul blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato non si parla questa settimana di alta definizione o di tecnologie estreme, ma della magia del suono analogico che possono regalare  ancora "i bobina".

La posta di M&M. Nuovi argomenti nella rubrica della posta di Musica & Memoria. Questa settimana si parla di come inserire il PC nella catena Hi-Fi e di ricerca di testi.

La bacheca di M&M. Per dare spazio alle segnalazioni di eventi, pubblicazioni e iniziative musicali che ci vengono inviate abbiamo aperto una pagina apposita, tutti gli interessati potranno scriverci per chiedere l'inserimento delle loro informazioni.

   
  Frase della settimana:
"Lo scopo dell'arte non è quello di provocare una scarica momentanea di adrenalina, ma è piuttosto la costruzione progressiva, che impegna tutta la vita, di uno stato di stupore e di serenità." (Glenn Gould)


Anno IX
n. 327
13/12/2009


Discografie e monografie: Pubblichiamo una nuova monografia grazie al prezioso contributo dell'amico Sandro Damiani. Sempre continuando a trattare le grandi voci maschili del jazz classico, dopo Billy Eckstine e Paul Robeson, ora è la volta di un nome meno conosciuto, ma di un cantante validissimo: Earl Coleman.
 

Musica e cinema. La sezione dedicata al ruolo del musica nel cinema di Nanni Moretti è stata aggiornata con gli ultimi film del regista ed arricchita con una selezione di immagini dal suo film della ripartenza, Bianca.
 

Musica e tecnologia: Sul blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato si parla questa settimana di un potenziale successore del CD, il formato in alta definizione HDAD (regolarmente acquistabile in rete e nei negozi specializzati).
 

Musica e mercato. Aggiornamenti alla pagina dedicata alla musica su Youtube, in particolare gli aggiornamenti si riferiscono ai nuovi controlli nel frattempo introdotti per il materiale musicale coperto da copyright.

   
  Frase della settimana:
"La musica da' forza, da' allegria e da' senso alla vita." (Daniel Barenboim)


Anno IX
n. 326
29/11/2009


Anni '60. La sezione dedicata ai gruppi musicali di Padova è stata rivista con l'aiuto del batterista dei Rubber Soul e degli Holls che si è messo in contato con Musica & Memoria. Oltre a precisazioni e ad una scheda sintetica sugli Holls sono ora disponibili anche numerose immagini dei complessi della Padova Beat.
 

Copertine. La sintetica raccolta di copertine dei singoli 45 giri anni '60 dei Rolling Stones, pubblicata da tempo sul sito, è stata integrata con le immagini di tutti i singoli del gruppo inglese nel decennio beat.
 

Musica e tecnologia: Sul blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato si parla questa settimana delle riedizioni dei classici della musica rock ripubblicati (ancora una volta) in formato digitale.

La posta di M&M. Nuove "question & answers" nella rubrica della posta di Musica & Memoria. Questa settimana si parla della scelta della cuffia ideale, sia per esterni sia per uso musicale.

   
  Frase della settimana:
"Il nostro compito su questa terra è di crescere, imparare e aprire gli occhi." (Robin Norwood)


Anno IX
n. 325
7/11/2009


Testi e traduzioni. Riprendiamo le traduzioni di album completi dedicandoci ad un ottimo lavoro del 2005 della cantante e musicista Emiliana Torrini. L'album è Fisherman's Woman, del 2005, ora completato con tutte le traduzioni commentate.
 

Radio. Nella pagina di revisioni e integrazioni al censimento delle prime radio libere abbiamo inserito una scheda su un'altra emittente segnalata da un visitatore. Si tratta di Radio Liberty, attiva già dal 1975 a Treviglio, in provincia di Bergamo.
 

Musica e tecnologia: Sul blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato si parla questa settimana dell'interessante approccio alla rete di una storica etichetta di musica classica, la Deutsche Grammophon.

   
  Frase della settimana:
"Ho visto gabbie che volavano. C'erano dentro aquile." (Stanisław Lec)


Anno IX
n. 324
31/10/2009


Testi e traduzioni. Riprendiamo le traduzioni di album completi dedicandoci ad un ottimo lavoro del 2005 della cantante e musicista Emiliana Torrini (non fatevi ingannare dal nome, come noto è islandese ed attiva in UK, anche se ovviamente di origine italiana). L'album è Fisherman's Woman, del quale proponiamo le prime sei canzoni tradotte e annotate e tutti i testi completi e corretti (attenzione alle liriche disponibili in rete: contengono parecchi errori).
 

Covers. Aggiornamenti all'ampio elenco di cover commentate (sono oltre 700) che da diversi anni è una delle sezioni più frequentate del nostro sito. Le nuove entrate, ancora grazie alla segnalazione di un cortese visitatore, sono del crooner italiano Bruno Martino.
 

Musica e tecnologia: Sul blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato si parla questa settimana di come e con quali programmi si può gestire la musica in alta definizione sul nostro PC.

Musica e tecnologia: Aggiornata anche, in accordo a quanto pubblicato sul blog, la sezione sui nuovi (ormai non più tanto) formati ad alta definizione e sulle loro (decisamente incerte) prospettive di sviluppo.

Nuove "question & answers" nella rubrica della posta di Musica & Memoria. Questa settimana si parla del recupero di componenti hi-fi anni '70 e ricerche di brani anni '70.

   

Frase della settimana:
"Omertà non è più soltanto tacere. Ormai è chiaro che omertà è soprattutto non voler sapere." (Roberto Saviano)



Anno IX
n. 323
24/10/2009


Radio. Nella pagina di revisioni e integrazioni al censimento delle prime radio libere abbiamo inserito una nuova emittente segnalata da un visitatore. Si tratta della ben nota (nella zona) Radio Stereo 103 Sanremo, attiva già dal 1976.
 

Anni '60. Ancora nuovi gruppi e nuove informazioni che arricchiscono i nostri elenchi grazie al contributo di visitatori e corrispondenti. Questa settimana abbiamo inserito due nuove schede: su un gruppo di Bologna ancora non trattato nei nostri elenchi, i Drops di Bologna, e su un noto gruppo di Roma, i Fholks (uno dei complessi beat poi passati al progressive).
 

Musica e tecnologia: Sul blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato prosegue l'analisi di un argomento poco trattato: la musica digitale in alta definizione (HD) su Internet. Gli ultimi due post riguardano una prova a confronto tra lo stesso album in formato CD e in alta definizione (DVD-Audio) e una breve rassegna su come si può ascoltare sul nostro impianto Hi-Fi la musica in HD scaricata da Internet.

Musica e tecnologia: Aggiornata anche, in accordo a quanto pubblicato sul blog, la pagina con le FAQ sulla Stereofonia e Alta fedeltà (nuove possibilità per l'alta definizione in musica, lettori multiformato come alternativa ai lettori CD, compressione lossless con il nuovo formato FLAC).

   
  Frase della settimana:
"L'insensatezza uccide. Gli altri." (Stanisław Lec)


Anno IX
n. 322
27/9/2009


Testi: Continuiamo ad inserire i testi commentati delle canzoni dei protagonisti della scena beat italiana degli anni '60. Dopo L''Equipe 84, I Corvi, I Ribelli, I Rokes l'attenzione è ora su Caterina Caselli, la vera reginetta del beat italiano, con il suo primo disco, del quale pubblichiamo per la prima volta su Internet i testi, e due canzoni del periodo d'oro: Perdono e L'uomo d'oro.
 

Anni '60. Ancora nuovi gruppi e nuove informazioni aggiunte ai nostri elenchi grazie al contributo dei visitatori. Questa settimana abbiamo nuove notizie sulla scena musicale nella Catania Beat degli anni '60, con La Troupe e L'Equipage, e un complesso di Bari che ha deciso di chiamarsi Il Fungo cinese.
 

Testi e traduzioni. Da sempre una delle traduzioni più ricercate su M&M è quella di Stand By Me, il celebre brano di Ben E. King degli anni '60, noto da noi anche per la cover (adulterata) di Adriano Celentano, con testo di Don Backy, la altrettanto celebre Pregherò. Completiamo ora questa sezione occupandoci del seguito di entrambe: Don't Play That Song e Tu vedrai. Della partita era anche Peppino Di Capri, che ha inciso Don't Play That Song anche per il nostro mercato (ma in lingua originale) pur se nello spartito era presente un testo italiano, come ci segnala un cortese visitatore. Si può leggere tutto qui.

   
  Frase della settimana:
"Le donne ci piacciono perché sono meravigliose, o ci sembrano meravigliose perché ci piacciono?" (Achille Campanile)


Anno IX
n. 321
13/9/2009


Testi. Continuando con l'approfondimento che avevamo iniziato riguardo alla originale posizione di Adriano Celentano nella musica italiana degli anni '60 con la pagina dedicata a Celentano il reazionario proseguiamo con l'altra faccia del grande protagonista della canzone italiana: Celentano l'ecologista.
 

Testi e traduzioni. Continuando a pescare brani da riscoprire in tutte le epoche e i paesi ci dedichiamo alla traduzione di una bella e non dimenticata canzone del 1970 degli Aphrodite's Child di Vangelis e Demis Roussos: It's Five O'Clock.
 

Musica e tecnologia: Sul blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato prosegue l'analisi di un argomento decisamente ignorato dai più, ma che presto diventerà di attualità: la musica digitale in alta definizione su Internet. Questa settimana tentiamo di rispondere ad una domanda: il PC può essere un componente Hi-Fi?

   
  Frase della settimana:
"Non c'e' alcun rapporto fra gli asparagi e l'immortalità' dell'anima. Gli asparagi si mangiano, l'immortalità' dell'anima no." (Achille Campanile)


Anno IX
n. 320
6/9/2009


Musica e tecnologia. Per ascoltare bene la musica, oggetto e obiettivo del nostro sito, occorre un buon impianto alta fedeltà, o hi-fi. Ma come sceglierlo e comprarlo? Non è facile. Cerchiamo di dare una risposta e indicazioni pratiche e utilizzabili anche da chi non ha tempo e voglia di diventare un "audiofilo" in una nuova sezione del sito.
 

Musica e tecnologia. Momento imprescindibile per l'acquisto di un impianto o di un componente Hi-Fi è la sessione di ascolto, nel negozio specializzato, con i nostri dischi. E se le differenze tra un componente e l'altro proprio non riusciamo a sentirle, o sembrano cambiare di ascolto in ascolto? Cerchiamo di dare alcune indicazioni pratiche anche su questo aspetto.
 

Musica e tecnologia: Sul blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato si continua l'analisi di un argomento decisamente ignorato dai più, ma che presto diventerà di attualità: la musica digitale in alta definizione scaricabile da Internet. Questa settimana presentiamo una rassegna delle risorse attualmente disponibili.

   
  Frase della settimana:
"In generale, per andare d'accordo con le donne, il segreto è avere torto." (Achille Campanile)


Anno IX
n. 319
29/8/2009


Testi e traduzioni. Dopo la nostra piccola rassegna delle canzoni per un giorno perfetto, non poteva mancare anche la esatta controparte, ovvero una selezione di canzoni ideali per sottolineare una giornata storta (o magari per aiutare a farla divenire tale). Anche di queste non ne mancano.
 

Anni '60. Ancora nuovi gruppi e nuove informazioni aggiunte ai nostri elenchi grazie al contributo dei visitatori. Questa settimana abbiamo finalmente notizie sui Vanguards di Roma, protagonisti della non dimenticata cover dagli Stones Libertà, sorella del vento, e poi sui Voo-Doo di Milano e sugli Scheletri di Brindisi.
 

Musica e tecnologia: Sul blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato si parla di un argomento decisamente ignorato dai più: la musica digitale in alta definizione (e anche in media definizione).

Radio. Ancora nuove immagini provenienti dagli studi anni '70 della storica emittente libera napoletana Radio Napoli City, o RNC. Grazie ancora al contributo di Dario Ferrara, sono disponibili altre immagini dei protagonisti e degli amici della radio.

   
  Frase della settimana:
"I popoli non devono avere paura dei governi. Sono i governi che devono avere timore del giudizio dei popoli." (V come Vendetta)


Anno IX
n. 318
25/7/2009


Musica e tecnologia. Aggiornamento completo della sezione dedicata alla televisione digitale terrestre (DTT): avanzamento della diffusione, nuove tecnologie disponibili per la pay-per-view, evoluzione della offerta e dei programmi.
  

Musica e tecnologia. Con l'occasione dell'aggiornamento, per una più agevole lettura, sono state separate in due pagine a parte la cronologia della diffusione della DTT in Italia e l'analisi del mercato televisivo nel nostro paese.
 

Musica e tecnologia: Nuovi articoli sul blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato. Si parla di nuovi formati nei supporti fisici, di ritorno del vinile e delle alterne vicende della musica distribuita su Internet (il caso Pirate Bay). 

Nuove D&R nella rubrica della posta di Musica & Memoria. Questa settimana si parla delle differenze qualitative tra CD e LP e (ancora) di come aprire una radio libera, oggi.

   
  Frase della settimana:
"EDIPO A COLONO - Di fronte alle mura della ferrigna Tebe. Il grande portone di bronzo è sprangato. Dietro, sui bastioni, la sentinella va avanti e indietro. Il messaggero, appena arrivato, bussa al portone. / UN MESSO: C’è Edipo? / UNA SENTINELLA: No, è a Colono. (Sipario)" (Achille Campanile, da "Tragedie in due battute")


Anno IX
n. 317
19/7/2009


Anni '60. Pubblichiamo una nuova intervista ad un protagonista della stagione dei complessi beat degli anni '60. E' la volta di Mimmo Seccia, il leader dei Ragazzi della Via Gluck, apripista del R&B in Italia con il Clan di Adriano Celentano, che ha accettato di ripercorrere assieme a noi le vicende e i successi di quegli anni.
 

Testi e traduzioni. Inseriamo nuove traduzioni per la raffinata interprete e musicista (e nostra beniamina) Sade. Dal suo ultimo lavoro Lovers Rock proponiamo in italiano la omonima Lovers Rock e Somebody Already Broke My Heart. Da Love Deluxe del 1992 proponiamo invece una traduzione di I Couldn't Love You More.
 

Copertine: Continua l'interesse per le colorate e a volte ingenue copertine dei singoli 45 giri degli anni '60. Non sono più così introvabili come quando abbiamo iniziato a pubblicarle nel 2001, ma riteniamo comunque di fare cosa gradita ai visitatori pubblicando una seconda raccolta di copertine rare, meno rare e comuni di cantanti e complessi beat (o posizionati nelle vicinanze).
 

   
  Frase della settimana:
"
Nella storia contano anche i fatti non avvenuti." (Stanisław Lec)


Anno IX
n. 316
5/7/2009


Testi e traduzioni. Ogni tanto un cantante o un autore si sveglia di buon umore e decide di scrivere una canzone che celebra la bellezza del mondo, il valore universale dell'amore, il significato della vita o della bellezza. Sono le canzoni per un giorno perfetto, abbiamo raccolto assieme le più celebri e ne proponiamo i testi e nuove traduzioni.
 

Testi: Anche per i Corvi inseriamo i testi commentati di alcune delle canzoni più significative, ad integrazione di quelle già presenti. Sono ora disponibili Sospesa ad un filo (cover dai californiani Electric Prunes), Quando quell'uomo ritornerà, Che strano effetto.
 

Playlist. Su M&M presentiamo da tempo alcune selezionate playlist, suggerimenti per nuove scoperte o scalette pronte all'uso. Le nuove playlist di questa settimana sono ispirate alle canzoni mancanti nel film Blues Brothers e alle scoperte e riscoperte nel vasto mondo della musica, ormai senza confini.
 

   
  Frase della settimana:
"
C'era una volta un uomo che andava per terra e per mare in cerca del Paese Senza Errori." (Gianni Rodari, da Il Libro degli errori)


Anno IX
n. 315
14/6/2009


Anni '60. Nuovi gruppi e nuove informazioni aggiunte ai nostri elenchi grazie al contributo dei visitatori. Questa settimana si parla dei Mat 65 di Bergamo e dei Titani 67 di Avellino.
 

Radio. Altri clip audio recuperati da registrazioni originali gentilmente messe a disposizione dai visitatori consentono di riascoltare sigle e parti delle trasmissioni musicali degli anni '60 e '70 che abbiamo trattato sul sito. E' possibile ascoltare clip da Hit-Parade, Bandiera gialla, Supersonic, Popoff, Per voi giovani, andando alla nuova pagina Radio ricordi.
 

Copertine: Sono state inserite molte nuove copertine di singoli 45 giri degli anni del beat nel sito gemello di Musica & Memoria in lingua inglese, Music-Graffiti.
 

Nuovi interventi nella rubrica della posta di Musica & Memoria. Questa settimana si parla di cover vere o presunte.

   
  Frase della settimana:
"
La pena che i buoni devono scontare per l'indifferenza alla cosa pubblica è quella di essere governati da uomini pessimi." (Platone)


Anno IX
n. 314
24/5/2009


Anni '60. Aggiornata la discografia dei Ribelli, inserendo anche la scaletta del loro unico LP, pubblicato nel 1968. Con l'occasione è stato anche rivisto l'elenco delle cover pubblicate su disco dal gruppo milanese.
 

Anni '60. Inserita anche la discografia completa di Caterina Caselli negli anni '60, incluse le scalette dei tre LP pubblicati nel decennio dalla principale interprete del beat italiano.
 

Testi: Nuove trascrizioni, come sempre commentate, di altre canzoni di Caterina Caselli, oltre a quelle già presenti sul sito. Le nuove schede riguardano Tutto nero (da Paint It Black dei Rolling Stones) e Il volto della vita (da Days Of Pearly Spencer di David McWilliams).
 

Testi: Anche per i Ribelli sono stati inseriti i testi commentati di alcune delle canzoni più significative. La scelta è caduta sui loro dischi del secondo periodo, quello con Demetrio Stratos come front-man, e quindi sui classici Pugni chiusi, Chi mi aiuterà (da You Keep Me Hanging On nella versione dei Vanilla Fudge) e Nel sole nel vento nel sorriso e nel pianto, e anche su un interessante brano minore, La follia, cover di Friday On My Mind degli australiani Easybeats.
 

   
  Frase della settimana:
"
Più piccoli sono i cittadini e maggiore sembra l'impero." (Stanisław Lec)


Anno IX
n. 313
16/5/2009


Radio: Ancora nuovi documenti audio per ricordare Per voi giovani. Questa settimana altri quattro estratti del 1973, con i Beatles impegnati in I'm The Walrus, CSN&Y, Cat Stevens, Mr. Tambourine Man di Bob Dylan tradotto integralmente, e al microfono Massarini, Cascone e Teresa Piazza.
 

Anni '60. Come accoglieva le molte novità nella musica e nel costume il mondo tradizionale della musica e della canzone italiana? Una breve analisi sulla presenza del beat e dei complessi ai Festival di Sanremo degli anni '60.
 

Anni '60. Nuovi gruppi arricchiscono il nostro elenco di complessi beat suddivisi per geografia, grazie ai contributi dei visitatori del sito. Abbiamo ora in elenco i MECARF (dai nomi dei componenti) di Milano e Le Onde di Reggio Calabria.
 

Anni '60: Nuove trascrizioni, come sempre commentate, di altre canzoni della Equipe 84. Dal periodo con la Vedette abbiamo estratto Un giorno tu mi cercherai (il brano presentato a Sanremo 66) e il suo lato B, L'antisociale di Francesco Guccini. Dal primo singolo con la Ricordi la loro cover di "Stay (Just A Little Bit Longer)", in italiano Resta.
 

Nuovi interventi nella rubrica della posta di Musica & Memoria. Le informazioni si riferiscono questa settimana a canzoni meno note di Yves Montand e alle radio pirata degli anni '60.

   
  Frase della settimana:
"
Non cerchiamo un contatto con le persone ma solo la loro ammirazione, l'invidia, ossia il loro odio. Perché vogliamo essere odiati?" (Agata P. da una lettera a Zygmunt Bauman)


Anno IX
n. 312
3/5/2009


Radio: Ancora nuovi documenti audio relativi allo storico programma della RAI  Per voi giovani. abbiamo Massarini e Mariù Safier al microfono impegnati a far conoscere ai ragazzi italiani le nuove strade della musica progressive tracciate dagli allora trionfanti campioni del progressive Emerson, Lake & Palmer (per tutti semplicemente gli ELP). L'estratto è del 1971.
 

Musica e Mercato. Dopo i dati delle vendita del 2008 in USA pubblicati dalla RIAA, organizzazione dei discografici USA, commentiamo, nella sezione dedicata al mercato della musica, anche i dati a livello mondiale elaborati dalla IFPI, che mostrano un diverso andamento per gli altri continenti e subcontinenti, con decrescita del fisico e crescita differenziate per area geografica ed economica. Pubblichiamo anche la classifica degli album più venduti nel 2008, per chi avesse la curiosità di sapere chi è stato il n.1 (o il n.50).
 

Anni '60. Grazie al prezioso aiuto di un visitatore, in questo caso anche componente del gruppo, possiamo ricordare i Fosters (o The Fosters Group) di Forlì, vincitori del concorso Davoli (seconda edizione) nella loro regione, nel 1966.
 

Anni '60: Nuove trascrizioni, come sempre commentate, di altre canzoni del primo periodo della Equipe 84 (quello "ingenuo" con la casa discografica Vedette). Dalla discografia del gruppo più celebre e ricordato del beat italiano sono ora disponibili i testi di Lan Den De Da (un originale), Goodbye My Love (dal brano omonimo dei Searchers) e Mi fa bene (da And My Baby’s Gone dei Moody Blues).
 

  Frase della settimana:
"
La finestra sul mondo può essere coperta anche con un giornale" (Stanisław Lec)


Anno IX
n. 311
19/4/2009


Radio: Ancora altri documenti audio relativi allo storico programma della RAI  Per voi giovani. Questa settimana siamo in grado di mettere in linea, oltre ad altri clip, alcuni momenti molto significativi della celebre trasmissione: l'inizio della puntata conclusiva della classifica dei 100 LP da salvare, con Massarini e Cascone al microfono, e due estratti (uno integrale) dallo "spazio Rocchi", il programma nel programma affidato all'ispirato cantautore e conduttore radiofonico Claudio Rocchi, infaticabile ricercatore di nuove culture al di fuori dello spazio occidentale. Altro materiale è in cantiere e seguirà nelle prossime settimane.
 

Musica e Mercato. Sono disponibili e commentabili i dati delle vendita del 2008 in USA, come sempre sintetizzati e presentati in modo molto chiaro dalla associazione dei discografici americani, la RIAA. Stesso trend degli anni precedenti, scende il supporto fisico (e quindi essenzialmente il CD) e sale il download digitale, con in più la sorpresa del ritorno del vinile. Commenti e report nella sezione dedicata al mercato della musica per l'anno 2008.
 

Testi e traduzioni. Ritorniamo su Wuthering Heights (Cime tempestose) di Kate Bush, la splendida canzone ritornata all'attenzione di molti grazie al coraggio di Morgan e della concorrente Chiarastella che l'hanno proposta in una puntata di X-Factor, edizione italiana. E' un brano "proibito", dalla esecuzione molto impegnativa, grazie a YouTube proponiamo un piccolo viaggio tra le esecuzioni più riuscite.
 

Testi e traduzioni. Proponiamo la traduzione fedele dal testo originale del celebre brano Avec le temps di Léo Ferré, molto noto anche in Italia anche per la versione di Gino Paoli (Col tempo), fedele nello spirito ma non completamente allineata nel testo, per chiare ragioni di metrica musicale.
 

  Frase della settimana:
"Libertà è essere proprietario di una buona barca, già pagata e attrezzata per andare lontano. E' essere ancorato in un porto sapendo che posso salpare in qualsiasi momento, avendo abbastanza soldi per poter navigare per un anno o due senza dover lavorare. E soprattutto sapere che nessuno mi aspetta oltre l'orizzonte e che nessuno mi rimpiange quando parto." (Bjorn Larsson)

Anno IX
n. 310
29/3/2009
 

Radio: Ancora altri documenti audio relativi allo storico programma della RAI  Per voi giovani, la "fonte della musica in Italia", come la definiva Carlo Massarini nelle sue presentazioni. Disponibili anche nuovi audio clip sui personaggi di Alto gradimento.
 

Traduzioni. Inseriamo nuove traduzioni per la raffinata interprete e musicista e nostra beniamina Sade. Dal suo ultimo lavoro del 2001 Lovers Rock proponiamo in italiano Slave Song, Immigrant e The Sweetest Gift. Da Love Deluxe del 1992 proponiamo invece una traduzione di Pearls.
 

Testi e traduzioni. Prendendo spunto dalla popolare trasmissione X-Factor e dalla interessante opportunità che fornisce di scoprire e riscoprire canzoni anche non recenti e non commerciali grazie, sopratttto, all'intelligente lavoro di Morgan, proponiamo le traduzioni di tre brani riportati all'attenzione nelle ultime puntate dalle eccellenti interpretazioni dei concorrenti. Ecco quindi Wuthering Heights (Cime tempestose) di Kate Bush eseguita (in modo eccellente, una eliminazione ingiusta) in trasmissione da Chiarastella, Grace di Jeff Buckey eseguita da Laura (in questa occasione con successo), e infine anche gli ABBA con The Winner Takes It All, un loro classico epico-romantico.  Non è proprio la canzone scelta in questo caso dal gruppo in gara (Gli Antana) che invece hanno proposto un brano quasi-dance di minore impatto (The Dancing Queen) e sono stati giustamente eliminati.
 

Frase della settimana:
"Mio padre era un marinaio, mio figlio lo sarà." (Francesco De Gregori)



Anno IX
n. 309
22/3/2009

Anni '60. Pubblichiamo una ampia testimonianza di Armando D'Antonino, cantante degli Avvoltoi di Messina, storia e immagini di un gruppo che dalla città siciliana è arrivata sino in Francia e, assieme, un ricordo della Messina Beat negli anni '60, all'epoca del boom dei complessi.
 

Immagini e fotografia. Su Musica & Memoria ci occupiamo anche di fotografia, partendo dalla guida per gli acquisti di musica su eBay abbiamo esteso l'attenzione anche all'acquisto di macchine fotografiche analogiche (vintage e più recenti) e poi su una guida originale alla foto tecnicamente senza errori (mini guida fotografica). 
Ora completiamo il percorso con La bella foto: considerazioni (forzatamente sintetiche e parziali) sull'ultimo e fondamentale passaggio per la cattura delle immagini.
 

Immagini e fotografia. Nella nostra rassegna sulla storia della tecnica fotografica abbiamo parlato anche di una celebre campagna pubblicitaria, quella per il lancio della Olympus OM-1 negli anni '70. Si è messo in contatto con M&M il curatore di questa campagna, Giancarlo Bonetti, consentendoci così di pubblicare ricordi e documenti sul lancio di questo storico apparecchio professionale.
 

Nuove domande e risposte nella rubrica della posta di Musica & Memoria. Si discute di casse acustiche e dell'impatto emotivo che possono dare e del significato delle canzoni di Tom Waits.
 

  

Frase della settimana:
"La primavera intanto tarda ad arrivare." (Franco Battiato)


Anno IX
n. 308
15/3/2009


Anni '60. Grazie al prezioso aiuto dei visitatori e in particolare del cantante degli Avvoltoi siamo in grado di aprire uno squarcio verso gli anni '60 nella città dello stretto, dal quale ritornano i nomi dei complessi della Messina Beat, ben 18 gruppi che non comparivano sinora in alcuno degli elenchi noti.
 

Anni '60.  Ancora aggiornamenti alle informazioni che riguardano i numerosi complessi attivi negli anni '60 ad Avellino Beat: sono ora disponibili anche le formazioni dei Rubins, Aironi, The Woods, Frenetici, Bolans, Corsari, Deben's, Kolossal, Sam and the Lions, Titan 67 ...
 

Playlist. Su M&M presentiamo da tempo alcune selezionate playlist, percorsi per ascoltare la musica che trattiamo, ma anche suggerimenti per nuove scoperte o scalette pronte per particolari momenti della giornata. Le nuove playlist riportano ai momenti più soft e raffinati degli anni '80 e ad un percorso tutto per voci femminili, al confine tra pop e jazz.
 

Musica brasiliana. Completata con le note la traduzione del celebre brano del 1971 Construçao di Chico Buarque De Hollanda.
 

Frase della settimana:
"Un passero in una gabbia per aquile è libero." (Stanisław Lec)

Anno IX
n. 307
8/3/2009


Anni '60. Altri aggiornamenti nella sezione dedicata alle testimonianze sui complessi beat degli anni '60, sempre grazie al prezioso aiuto dei visitatori. Le nuove schede riguardano due gruppi siciliani, gli Avvoltoi di Messina e The Lazies di Catania.
 

Un altro nutrito gruppo di mini-schede riguarda numerosi complessi attivi negli anni '60 in quella che possiamo ormai chiamare Avellino Beat: I Rubins, Gli Aironi, The Woods, I Frenetici, I Bolans, I Corsari, I Deben's e molti altri.
 

Musica brasiliana. Nuove traduzioni, su gentile richiesta aggiungiamo un classico del grande Chico Buarque De Hollanda, Construçao.
 

Frase della settimana:
"
In cima ad ogni vetta si è sull'orlo dell'abisso." (Stanisław Lec)


Anno IX
n. 306
22/2/2009

  • Anni '60: Ancora trascrizioni, come sempre commentate, di altre canzoni del primo periodo della Equipe 84 (quello con la casa discografica Vedette). Dalla discografia del gruppo più celebre e ricordato del beat italiano sono ora disponibili i testi di Prima di cominciare e Sei felice.

  • Testi. Per un confronto immediato sono stati inseriti e commentati anche i testi degli originali scelti per queste cover dal gruppo di Maurizio Vandelli. Rispettivamente si tratta di I Get Around dei Beach Boys (ma solo in parte: leggere la storia) e di Tired Of Waiting dei Kinks. Inseriti anche i link per ascoltare i brani.

  • Radio: Ancora materiale audio relativo allo storico programma della RAI Per voi giovani, la "fonte della musica in Italia", come la definiva Carlo Massarini in trasmissione. Sono disponibili altri audio clip presi da puntate del 1971-'73 del programma, tra cui le interviste cantate a Battisti (e Mogol).

  • Nuove domande e risposte nella rubrica della posta di Musica & Memoria.  

Frase della settimana:
"Quando un furbo incontra un fesso, l'affare è fatto." (Antico proverbio pugliese)

Anno IX
n. 305
15/2/2009

  Frase della settimana:
"Facciamo più quello che è giusto, invece di quello che ci conviene. Educhiamo i figli ad essere onesti, non furbi." (Tiziano Terzani)

Anno IX
n. 304
8/2/2009

  Frase della settimana:
"PARTE I - Diritti e doveri dei cittadini. TITOLO II - Rapporti etico-sociali. Art. 32: La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana." (Costituzione della Repubblica Italiana)

Anno IX
n. 303
25/1/2009

    • Radio: Approfondimenti sulla storica trasmissione Per voi giovani, la porta d'accesso al mondo della musica per una gran parte dei ragazzi degli anni '60 e '70. Grazie ad un cortese visitatore del sito è possibile riascoltare gli annunci iniziali di una puntata con Carlo Massarini. Precisazioni anche nella classifica dei 100 LP da salvare.

    • E' possibile anche rileggersi cosa si diceva della trasmissione televisiva Speciale per voi, che Renzo Arbore aveva derivato a partire dal 1969 dal suo programma radiofonico, nella rivista Radiocorriere TV (che era sempre della RAI) in un articolo che riproduciamo integralmente, sempre fornito dal visitatore.

    • Anni '60. Nuove segnalazioni dei visitatori consentono di ampliare ulteriormente l'ampia raccolta di covers esplicitate e commentate presente da anni sul sito e oggetto sempre di un gran numero di visite. Tredici nuove cover si riferiscono alla produzione del Clan Celentano nella prima metà degli anni '60 e all'opera di diffusione della conoscenza in Italia degli chansonnier francesi portata avanti nello stesso periodo da Gino Paoli.

    • Anni '60. Nella sezione What's New della versione in inglese di Musica & Memoria, il sito web Music-Graffiti, abbiamo inserito nuove schede (Pooh, Nomadi, Camaleonti, Dik-Dik, Corvi) e nuove canzoni da ascoltare come esempi musicali.

    • E' uscito il secondo volume di interviste nella collana Beati voi! curata da Alessio Marino della Beat Boutique 67. Una grande quantità di testimonianze dei protagonisti consente di ripercorre la storia dei Trichechi, dei Kriss, dei Five Killers, dei Crociati, del Branco, dei Diabolici ...

  Frase della settimana:
"Change can happen." (Barack Obama)

Anno IX
n. 302
11/1/2009

    • Musica e tecnologia. Aggiornamento della sezione dedicata agli standard per audio e video. Un aggiornamento reso necessario dalla ormai acquisita affermazione dello standard Blu-Ray per il video, come successore del DVD, e della non affermazione del SACD (e in sottordine del DVD-Audio) come successore del CD.

    • Musica e tecnologia. Per rendere più agevole la lettura sono state aperte due sezioni a parte per riepilogare la lunga storia dei tentativi per sostituire i CD, e per dare conto dei dubbi che circolano sulla effettiva possibilità che un successore del CD, forse il Compact Disc sarà l'ultimo supporto fisico.

    • Musica e tecnologia. Aggiornata anche la sezione dedicata al vero competitore del CD: il digital download. Acquisita la supremazia di iTunes in questo settore, in una pagina a parte sono state raccolte le analisi a confronto dei vari portali per la distribuzione della musica via rete.

    • Musica e tecnologia. Ma anche il Blu-Ray, lo standard pensato e creato per la distribuzione di film in alta definizione, potrebbe essere arrivato troppo tardi? Diamo conto di questa ipotesi nel blog dedicato alla tecnologia e al mercato musicale, associato dal nuovo anno a Musica & Memoria.

    • Anni '60. Prosegue in parallelo l'arricchimento dei contenuti su Music-Graffiti, il sito gemello di Musica & Memoria in lingua inglese, con priorità alla musica italiana degli anni '60, con l'obiettivo di farla conoscere maggiormente agli appassionati al di fuori dei nostri confini. Segnaliamo che nel blog associato a questo sito è possibile anche ascoltare come esempi musicali le canzoni principali dei complessi e dei cantanti beat per i quali è stato preparato un breve profilo.

  Frase della settimana:
"Chiedo a tutti: cessate il fuoco. Non rinunciamo al sogno di pace ... Hamas va isolata, ma in Cisgiordania si deve negoziare." (Amos Oz, 28 dicembre 2008)

Anno IX
n. 301
4/1/2009

    • Anni '60. Aggiornamenti sui complessi beat: disponibile ora, per completezza, anche la discografia completa dei Kings di Verona, inclusi i brani del loro unico (e ricercatissimo) LP.

    • Mercato della musica. Nella pagina in formato blog nella quale raccogliamo informazioni e aggiornamenti sulla tecnologia e sul mercato della musica parliamo questa settimana di un nuovo tipo di supporto per gli album musicali, una nuova idea della industria discografica che abbiamo chiamato Povero CD.

    • Mercato della musica. Come prima novità del nuovo anno, sfruttando le evoluzioni della offerta di strumenti nel mondo Internet, questa pagina, e in seguito le altre similari di aggiornamento, sarà disponibile anche come vero e proprio blog, con la possibilità quindi per i visitatori di inserire commenti e aprire discussioni. Per partecipare basta cliccare qui.

    • Traduzioni. Continua l'opera di traduzione degli interessanti e graffianti testi di Amy Winehouse, questa volta, tratti dal suo primo album Frank del 2003, sono stati tradotti i brani I Heard Love Is Blind e In My Bed.

    • La posta. Nuove domande e risposte nella rubrica della posta di Musica & Memoria.

    • Entriamo nel nono anno di vita del sito, che ha iniziato l'attività nel 2001, con 300 numeri all'attivo, quasi 1000 pagine di contenuti, oltre 1.388.000 pagine scaricate nell'anno e una media di 1.805 visitatori al giorno (per gli appassionati di numeri sono in linea anche le statistiche del sito aggiornate).

  Frase della settimana:
"Mi appello a tutti. Fermatevi un momento sull'orlo del baratro, pensate a quanto siamo vicini a perdere tutto ciò che abbiamo creato." (David Grossman, dal discorso in Piazza Rabin, Tel Aviv, 4 novembre 2006)

FRASI DELLA
SETTIMANA

27

What's new